10 curiosità che (forse) non sai su Soči

Questo fine settimana torna la Formula 1, con l’annuale appuntamento in territorio russo. Scopriamo insieme 10 curiosità che (forse) non sai sul circuito di Soči.
La costruzione del tracciato
Disegnato da Hermann Tilke, l’autodromo di Sochi è un circuito cittadino semipermanente ricavato attorno al Sochi Olympic Park, un gruppo di impianti costruiti per lo svolgimento dei Giochi Olimpici invernali del 2014.

Aria di mare
L’autodromo è situato a circa 30 km a sud-est del centro città di Soči, sul Mar Nero. Grazie al suo clima mite, la città è principalmente nota come un luogo estivo di villeggiatura.
Raggiungimento di un obiettivo
La creazione dell’autodromo di Soči rappresenta il culmine del progetto trentennale di portare la Formula 1 in Russia. Precedentemente si era pensato ad un GP dell’Unione Sovietica, programmato per la stagione di Formula 1 del 1983, abbandonato poi per per questioni burocratiche.
Caratteristiche del tracciato
Il tracciato di Soči è lungo 5 848 metri, per un totale di 18 curve di cui 12 a destra e 6 a sinistra.
Un circuito molto lungo
Il circuito di Soči è il quinto in ordine di lunghezza del calendario di Formula 1, dopo il circuito di Spa-Francorchamps, quello di Gedda, quello di Baku, e quello di Silverstone.
Inaugurazione del circuito
Il primo GP di Russia si tenne il 12 ottobre 2014 e a trionfare fu Lewis Hamilton, su Mercedes.
Un appuntamento annuale, ma ancora per poco
Nel giugno 2021 Liberty Media ha annunciato che a partire dalla stagione 2023 il GP di Russia si sposterà sul tracciato dell’Igora Drive, vicino a San Pietroburgo.

Hamilton da record
Il record assoluto del circuito è di 1’31″304 stabilito da Lewis Hamilton su Mercedes nelle qualifiche del GP di Russia 2020.
Mercedes imbattibile
Dall’inaugurazione del circuito, la scuderia trionfale è sempre stata la Mercedes con 7 vittorie in campionato costruttori, con, rispettivamente 4 vittorie di Lewis Hamilton, 2 di Valtteri Bottas e 1 di Nico Rosberg.

Ferrari fa tremare Mercedes in qualifica
Nonostante l’imbattibilità in gara della Mercedes, sia nel 2017 che nel 2019 a segnare il giro più veloce il sabato furono rispettivamente Sebastian Vettel e Charles Leclerc, su Ferrari.