10 curiosità che (forse) non sai sull’Hungaroring
La prima volta
Il Gran Premio di Ungheria (Magyar Nagydij) venne disputato per la prima volta nel 1936 nel parco Népliget di Budapest. Tazio Nuvolari si aggiudicò la vittoria.
Entrata ufficiale in calendario
Il Gran Premio non venne più disputato fino al 1986, quando entrò ufficialmente in calendario. Questa fu la prima competizione ufficiale disputata in un paese del blocco comunista.
Il tracciato
La lunghezza del tracciato è di 4,381 km, per un totale di 14 curve. Nel corso degli anni vennero fatti diversi lavori di ammodernamento: nel 1989 venne ridotta la lunghezza del tracciato e 2003 venne allungato il rettilineo principale con profilo più stretto della prima curva, ed una modifica in curva 14, che ha determinato l’avanzamento del punto di frenata. Queste novità sono state studiate con lo scopo di creare situazioni favorevoli ai sorpassi.
Circuito noioso? Non proprio
Anche se ritenuto un tracciato poco adatto a regalare Gran Premi spettacolari, l’Hungaroring è stato teatro di gare ricche di colpi di scena, come la rimonta di Nigel Mansell nel 1989. L’inglese, partito dalla dodicesima casella, vinse la gara.
Sì, ma quanta polvere!
Il tracciato, non solo è molto stretto, ma si trova anche su un terreno estremamente polveroso. Questi due fattori rendono i sorpassi difficili in gara, rischiando di creare una processione Importatane è quindi la strategia,
Albo d’oro costruttori
La scuderia che detiene il record per il maggior numero di vittorie all’Hungaroring è la McLaren, con 11 vittorie.
Hamilton imbattibile
Il pilota più vincente in terra ungherese è il pluricampione del mondo Lewis Hamilton, con 8 vittorie.
La magia di Button
L’edizione 2006 del Gran Premio di Ungheria fu vinta da Jenson Button, sotto una pioggia incessante. Questo fu, non solo il primo trionfo del pilota inglese alla guida della Redbull, ma anche la sua prima vittoria in assoluto nella Massima Categoria.
Fernando da record
Tra le 10 curiosità Hungaroring c’è quella del 2003; il primo a passare sotto la bandiera a scacchi fu Fernando Alonso. L’allora giovane Fernando divenne così il primo pilota spagnolo ad aggiudicarsi un Gran Premio. Grazie a questa vittoria, detenne anche per un breve periodo il record come il più giovane vincitore in assoluto di un Gran Premio, ad appena 22 anni e 26 giorni.
Le 10 curiosità sull’Hungaroring e il record della pista
Il record assoluto della pista è di 1’13”447 stampato da Lewis Hamilton su Mercedes durante le qualifiche dell’edizione 2020 del Gran Premio.