1980: il tramonto del boxer e l’alba di un nuovo motore
Poche settimane dopo la fine del campionato stagione ‘79, stagione che ha visto la Ferrari trionfare in entrambi i campionati, la casa di Maranello presenta l’arma per la stagione 1980: la 312 T5. La monoposto è una derivazione della vittoriosa T4; l’ultima nata della serie T presenta delle modifiche di dettaglio come il musetto più spigoloso, le fiancate leggermente più squadrate e, nella zona posteriore, la carenatura del vano motore si fonde in una lunga pinna centrale.
La struttura portante della Ferrari ricalca quella del ’79 anche se l’evoluzione della tecnica in Formula 1 rischia di farla diventare anacronistica. Come da tradizione, la Ferrari si concentra per evolvere il motore boxer: nella versione per la stagione ’80, il motore riesce a sviluppare più di 500 cavalli e, per permettere alla monoposto di diventare una wing car, il reparto motori decide di stringere le testate di 5 cm per poter ampliare i condotti venturi con l’intento di rendere la T5 in grado di sfidare le wing car inglesi.
Dopo i primi test, la squadra italiana si rende conto che le modifiche apportate alla macchina non sono sufficienti e i tempi denunciano una preoccupante mancanza di competitività. Nelle prime gare il motore ha un problema di affidabilità legato alla lubrificazione, ma finché i piloti sono in gara, la monoposto sembra competitiva. Poi, una volta risolti i problemi al motore, sui circuiti classici del mondiale emergono i temuti problemi di tenuta di strada dovuti a un effetto suolo insufficiente.
I problemi di aerodinamica e tenuta di strada sono talmente gravi da rendere le rosse delle comparse sui circuiti del Campionato del Mondo. Nonostante la monoposto sia una delle peggiori mai create a Maranello, ad acuire i problemi sono i pneumatici Michelin. La casa francese ha deciso di sviluppare una gomma radiale più adatta alla Renault turbo ma totalmente inadeguata a una monoposto dotata di motore atmosferico.
Quando la squadra capisce che i problemi della monoposto, acuiti da un’operazione di alleggerimento che ha totalmente sbilanciato la macchina, sono irrisolvibili, Il Drake capisce che bisogna attuare una svolta e chiudere col passato. Dopo una serie di riunioni interminabili, la Ferrari autorizza la squadra a concentrarsi sulla monoposto turbo, che debutterà nelle prove del GP d’Italia, per l’occasione corso sul circuito di Imola. I risultati incoraggianti ottenuti da Villeneuve spingono la squadra a concentrarsi maggiormente sulla futura vettura sovralimentata, lasciando la T5 sprofondare in fondo allo schieramento di partenza o addirittura mancando la qualifica, come in Canada.
Sfiduciato da una stagione totalmente negativa e appagato dal titolo, Scheckter a fine stagione decide di appendere il casco al chiodo, diventando, fino all’arrivo di Schumacher, l’ultimo pilota a fregiarsi del titolo piloti vinto con una Ferrari.
La stagione 1980
Pos | Pilota | ARG | BRA | SOU | USW | BEL | MON | FRE | BRI | GER | OST | DUT | ITA | CAN | US | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | Alan Jones | 1 | 3 | RIT | RIT | 2 | RIT | 1 | 1 | 3 | 2 | 11 | 2 | 1 | 1 | 67 (71) |
2 | Nelson Piquet | 2 | RIT | 4 | 1 | RIT | 3 | 4 | 2 | 4 | 5 | 1 | 1 | RIT | RIT | 54 |
3 | Carlos Reutemann | RIT | RIT | 5 | RIT | 3 | 1 | 6 | 3 | 2 | 3 | 4 | 3 | 2 | 2 | 42 (49) |
4 | Jacques Laffite | RIT | RIT | 2 | RIT | 11 | 2 | 3 | RIT | 1 | 4 | 3 | 9 | 8 | 5 | 34 |
5 | Didier Pironi | RIT | 4 | 3 | 6 | 1 | RIT | 2 | RIT | RIT | RIT | RIT | 6 | 3 | 3 | 32 |
6 | René Arnoux | RIT | 1 | 1 | 9 | 4 | RIT | 5 | NC | RIT | 9 | 2 | 10 | RIT | 7 | 29 |
7 | Elio de Angelis | RIT | 2 | RIT | RIT | 10 | 9 | RIT | RIT | 16 | 6 | RIT | 4 | 10 | 4 | 13 |
8 | Jean-Pierre Jabouille | RIT | RIT | RIT | 10 | RIT | RIT | RIT | RIT | RIT | 1 | RIT | RIT | RIT | 9 | |
9 | Riccardo Patrese | RIT | 6 | RIT | 2 | RIT | 8 | 9 | 9 | 9 | 14 | RIT | RIT | RIT | RIT | 7 |
10 | Keke Rosberg | 3 | 9 | RIT | RIT | 7 | DNQ | RIT | DNQ | RIT | 16 | DNQ | 5 | 9 | 10 | 6 |
11 | John Watson | RIT | 11 | 11 | 4 | NC | DNQ | 7 | 8 | RIT | RIT | RIT | RIT | 4 | NC | 6 |
12 | Derek Daly | 4 | 14 | RIT | 8 | 9 | RIT | 11 | 4 | 10 | RIT | RIT | RIT | RIT | RIT | 6 |
13 | Jean-Pierre Jarier | RIT | 12 | 7 | RIT | 5 | RIT | RIT | 5 | 15 | RIT | 5 | 13 | 7 | NC | 6 |
14 | Gilles Villeneuve | RIT | 16 | RIT | RIT | 6 | 5 | 8 | RIT | 6 | 8 | 7 | RIT | 5 | RIT | 6 |
15 | Emerson Fittipaldi | NC | 15 | 8 | 3 | RIT | 6 | RIT | 12 | RIT | 11 | RIT | RIT | RIT | RIT | 5 |
16 | Alain Prost | 6 | 5 | DNS | RIT | RIT | RIT | 6 | 11 | 7 | 6 | 7 | RIT | DNS | 5 | |
17 | Jochen Mass | RIT | 10 | 6 | 7 | RIT | 4 | 10 | 13 | 8 | DNQ | DNS | 11 | RIT | 4 | |
18 | Bruno Giacomelli | 5 | 13 | RIT | RIT | RIT | RIT | RIT | RIT | 5 | RIT | RIT | RIT | RIT | RIT | 4 |
19 | Jody Scheckter | RIT | RIT | RIT | 5 | 8 | RIT | 12 | 10 | 13 | 13 | 9 | 8 | DNQ | 11 | 2 |
20 | Mario Andretti | RIT | RIT | 12 | RIT | RIT | 7 | RIT | RIT | 7 | RIT | 8 | RIT | RIT | 6 | 1 |
21 | Hector Rebaque | 7 | RIT | 10 | RIT | RIT | 6 | RIT | 1 | |||||||
22 | Marc Surer | RIT | 7 | DNS | RIT | RIT | 12 | 12 | 10 | RIT | DNQ | 8 | 0 | |||
23 | Ricardo Zunino | 7 | 8 | 10 | RIT | RIT | DNQ | RIT | 0 | |||||||
24 | Rupert Keegan | 11 | DNQ | 15 | DNQ | 11 | DNQ | 9 | 0 | |||||||
25 | Clay Regazzoni | NC | RIT | 9 | RIT | 0 | ||||||||||
26 | Jan Lammers | DNQ | DNQ | DNQ | RIT | 12 | NC | DNQ | DNQ | 14 | DNQ | DNQ | DNQ | 12 | RIT | 0 |
27 | Eddie Cheever | DNQ | DNQ | RIT | RIT | DNQ | DNQ | RIT | RIT | RIT | RIT | RIT | 12 | RIT | RIT | 0 |
28 | Geoff Lees | 13 | DNQ | DNQ | DNQ | DNQ | RIT | DNQ | DNQ | 0 | ||||||
29 | Patrick Depailler | RIT | RIT | NC | RIT | RIT | RIT | RIT | RIT | 0 | ||||||
30 | Nigel Mansell | RIT | RIT | DNQ | 0 | |||||||||||
31 | Vittorio Brambilla | RIT | RIT | 0 | ||||||||||||
32 | Andrea de Cesaris | RIT | RIT | 0 | ||||||||||||
33 | Tiff Needell | RIT | DNQ | 0 | ||||||||||||
34 | Mike Thackwell | DNQ | RIT | DNQ | 0 | |||||||||||
35 | Dave Kennedy | DNQ | DNQ | DNQ | DNQ | DNQ | DNQ | DNQ | 0 | |||||||
36 | Stefan Johansson | DNQ | DNQ | 0 | ||||||||||||
37 | Harald Ertl | DNQ | 0 | |||||||||||||
38 | Manfred Winkelhock | DNQ | 0 | |||||||||||||
39 | Stephen South | DNQ | 0 | |||||||||||||
40 | Desiré Wilson | DNQ | 0 | |||||||||||||
41 | Kevin Cogan | DNQ | 0 |