2002: la Ferrari e Schumacher diventano leggenda
Contrariamente a quanto si aspettano gli avversari, l’indigestione di vittorie dell’ultimo biennio non appaga la Ferrari, anzi il presidente Montezemolo, alla presentazione della F2002, chiede alla squadra almeno di bissare i risultati ottenuti nelle stagioni precedenti.
La genesi di questa monoposto risale all’estate del 2001 quando il geniale progettista Byrne fa presente a Todt e al Presidente che il ciclo della F2001 è ormai finito e per continuare a vincere serve progettare qualcosa di nuovo e innovativo.
Dopo ore interminabili di riunioni, ecco prendere forma una monoposto dalla conformazione aerodinamica totalmente nuova. Il musetto rimane simile alla monoposto precedente ma quello che cambia è il disegno delle fiancate e il retrotreno caratterizzato da inediti scarichi a periscopio la cui funzione è amplificare gli effetti positivi dello sfruttamento dell’aria calda in chiave aerodinamica.
Al debutto a Fiorano la macchina risulta essere molto competitiva e il nuovo motore oltre a essere subito molto potente dimostra una solidità inaspettata nonostante i quasi 900 cavalli che l’unità riesce a scatenare.
All’inizio del mondiale gli avversari della Ferrari rappresentano il gota dell’automobilismo mondiale infatti troviamo Mercedes, BMW, Ford, Honda, Toyota e Renault e proprio per non sfigurare nei loro confronti Todt decide di correre le prime gare con un F2001 modificata. Il presidente Montezemolo non è troppo d’accordo con questa linea ma il francese la motiva con un dubbio affidabilità sulla trasmissione della F2002 che prevede delle sessioni di test ulteriori.
La prima gara al GP d’Australia 2002, la Ferrari di Schumacher si impone dopo l’ennesimo duello con Montoya, l’avversario giusto per trasformare un mito in leggenda, quindi vista la competitività della monoposto, Todt decide di utilizzarla anche per la gara in Malesia.
Sul circuito malese a dominare è la Williams BMW infatti conquista una doppietta mentre Schumacher, ritardato da una toccata in partenza, è solo terzo.
Dopo la sconfitta in Malesia, o forse dopo la vittoria Williams, Todt e Brawn decidono di accelerare il debutto della Ferrari F2002 per il solo Schumacher fin dal prossimo GP del Brasile 2002.
La gara in Brasile vede una fiammata iniziale di Barrichello, decisamente irritano di utilizzare ancora la f2001, poi Schumacher prende la testa. Il tedesco conduce una gara tatticamente perfetta facendo credere al fratello in seconda posizione con la Williams, che avrebbe fatto due soste.
Dopo la prima sosta Ralf insegue la Ferrari convinto di sferrare l’attacco al fratello, più famoso e più talentuoso, solo dopo l’ultimo pit stop. Quando la Williams entra ai box per la seconda sosta, la Ferrari continua aumentando il ritmo arrivando a passare il traguardo vittorioso salutato da Pelè che sventola la bandiera scacchi a sugellare una superiorità destinata a diventare sconcertante.
A partire da questa gara la Ferrari vince tutti i Gran Premi del 2002 ad eccezione di quello monegasco dove vince Coulthard, graziato dalla natura del circuito che rende impossibili i sorpassi.
La superiorità della scuderia di Maranello è talmente devastante, per lo spettacolo e il campionato, da rendere ingiustificabile durante il GP d’Austria, l’ordine a Barrichello di cedere la vittoria a Schumacher. Il Brasiliano, in disaccordo con la gestione della squadra, fa passare il più titolato compagno solo in prossimità del traguardo scatenando uno sciame di polemiche che porterà la Federazione a proibire gli ordini di scuderia.
L’ordine a Barrichello è talmente umiliante per il pilota che la squadra decide di favorirlo lasciandogli vincere 4 gare e assicurargli il secondo posto nella classifica mondiale dietro a Schumacher.
Il tedesco vincendo il GP di Francia infrange un tabù che dura dal 1957: conquista 5 titoli come Fangio in questo caso addirittura con sei gare d’anticipo.
A completare una monoposto nata benissimo sono i i pneumatici Bridgestone le cui caratteristiche si sposano alla perfezione con la F2002, secondo gli avversari perché il costruttore di gomme giapponese aveva un “avamposto” europeo proprio a Maranello creando una sinergia con la scuderia italiana che ha permesso spesso alla Ferrari strategie di gara aggressive che hanno contribuito a l’invincibilità della monoposto.
La stagione 2002
Pos | Pilota | AUS | MAL | BRA | SAN | SPA | OST | MON | CAN | EUR | BRI | FRE | GER | HUN | BEL | ITA | US | JAP | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | Michael Schumacher | 1 | 3 | 1 | 1 | 1 | 1 | 2 | 1 | 2 | 1 | 1 | 1 | 2 | 1 | 2 | 2 | 1 | 144 |
2 | Rubens Barrichello | RIT | RIT | RIT | 2 | DNS | 2 | 7 | 3 | 1 | 2 | DNS | 4 | 1 | 2 | 1 | 1 | 2 | 77 |
3 | Juan Pablo Montoya | 2 | 2 | 5 | 4 | 2 | 3 | RIT | RIT | RIT | 3 | 4 | 2 | 11 | 3 | RIT | 4 | 4 | 50 |
4 | Ralf Schumacher | RIT | 1 | 2 | 3 | 11 | 4 | 3 | 7 | 4 | 8 | 5 | 3 | 3 | 5 | RIT | 16 | 11 | 42 |
5 | David Coulthard | RIT | RIT | 3 | 6 | 3 | 6 | 1 | 2 | RIT | 10 | 3 | 5 | 5 | 4 | 7 | 3 | RIT | 41 |
6 | Kimi Räikkönen | 3 | RIT | 12 | RIT | RIT | RIT | RIT | 4 | 3 | RIT | 2 | RIT | 4 | RIT | RIT | RIT | 3 | 24 |
7 | Jenson Button | RIT | 4 | 4 | 5 | 12 | 7 | RIT | 15 | 5 | 12 | 6 | RIT | RIT | RIT | 5 | 8 | 6 | 14 |
8 | Jarno Trulli | RIT | RIT | RIT | 9 | 10 | RIT | 4 | 6 | 8 | RIT | RIT | RIT | 8 | RIT | 4 | 5 | RIT | 9 |
9 | Eddie Irvine | 4 | RIT | 7 | RIT | RIT | RIT | 9 | RIT | RIT | RIT | RIT | RIT | RIT | 6 | 3 | 10 | 9 | 8 |
10 | Nick Heidfeld | RIT | 5 | RIT | 10 | 4 | RIT | 8 | 12 | 7 | 6 | 7 | 6 | 9 | 10 | 10 | 9 | 7 | 7 |
11 | Giancarlo Fisichella | RIT | 13 | RIT | RIT | RIT | 5 | 5 | 5 | RIT | 7 | WD | RIT | 6 | RIT | 8 | 7 | RIT | 7 |
12 | Jacques Villeneuve | RIT | 8 | 10 | 7 | 7 | 10 | RIT | RIT | 12 | 4 | RIT | RIT | RIT | 8 | 9 | 6 | RIT | 4 |
13 | Felipe Massa | RIT | 6 | RIT | 8 | 5 | RIT | RIT | 9 | 6 | 9 | RIT | 7 | 7 | RIT | RIT | RIT | 4 | |
14 | Olivier Panis | RIT | RIT | RIT | RIT | RIT | RIT | RIT | 8 | 9 | 5 | RIT | RIT | 12 | 12 | 6 | 12 | RIT | 3 |
15 | Takuma Sato | RIT | 9 | 9 | RIT | RIT | RIT | RIT | 10 | 16 | RIT | RIT | 8 | 10 | 11 | 12 | 11 | 5 | 2 |
16 | Mark Webber | 5 | RIT | 11 | 11 | DNS | 12 | 11 | 11 | 15 | RIT | 8 | RIT | 16 | RIT | RIT | RIT | 10 | 2 |
17 | Mika Salo | 6 | 12 | 6 | RIT | 9 | 8 | RIT | RIT | RIT | RIT | RIT | 9 | 15 | 7 | 11 | 14 | 8 | 2 |
18 | Heinz-Harald Frentzen | DSQ | 11 | RIT | RIT | 6 | 11 | 6 | 13 | 13 | RIT | DNQ | RIT | 13 | 2 | ||||
19 | Allan McNish | RIT | 7 | RIT | RIT | 8 | 9 | RIT | RIT | 14 | RIT | 11 | RIT | 14 | 9 | RIT | 15 | DNS | 0 |
20 | Alex Yoong | 7 | RIT | 13 | DNQ | DNS | RIT | RIT | 14 | RIT | DNQ | 10 | DNQ | 13 | RIT | RIT | 0 | ||
21 | Pedro de la Rosa | 8 | 10 | 8 | RIT | RIT | RIT | 10 | RIT | 10 | 11 | 9 | RIT | 13 | RIT | RIT | RIT | RIT | 0 |
22 | Enrique Bernoldi | DSQ | RIT | RIT | RIT | RIT | RIT | 12 | RIT | 11 | RIT | DNQ | RIT | 0 | |||||
23 | Anthony Davidson | RIT | RIT | 0 |