5 curiosità che (forse) non sai su Losail
Con il mondiale ormai agli sgoccioli, la tensione è alle stelle.
Il terzultimo appuntamento mondiale si disputerà questo fine settimana in terra qatariota per la prima volta nella storia della Formula 1 e come di consueto, scopriamo insieme 5 curiosità che (forse) non sai su Losail e sul GP del Qatar.
La prima volta
Questa sarà la prima edizione in assoluto del GP del Qatar. Venne inserito nel calendario 2021 di Formula 1 in sostituzione al GP dell’Australia, annullato per il secondo anno consecutivo a causa delle restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19.
Creazione del circuito
Il circuito internazionale di Losail si trova vicino a Doha, capitale del Qatar. Venne costruito in meno di 1 anno da circa mille operai. Il costo totale dell’impianto si aggirò intorno ai 58 milioni di dollari. La gara inaugurale, il Marlboro Grand Prix of Qatar, si tenne nel 2004, e fu vinta da Sete Gibernau.
Caratteristiche del tracciato
La pista è ha una lunghezza di 5,380 metri, per un totale di 16 curve. L’impianto è dotato di un imponente impianto di illuminazione che rende possibile disputare la gara di notte.
Sabbia? Nessun problema!
La vicinanza del deserto costituiva un grande punto interrogativo per le condizioni di agibilità della pista. Per questo, l’intero tracciato è circondato da erba artificiale, per evitarne l’afflusso di sabbia.
Pérez fuori dal coro
Sergio Pérez è l’unico pilota in griglia ad aver già corso su questo circuito. Vinse la seconda gara del weekend nella categoria GP2 nel 2009.