5 giugno 1983: Alboreto trionfa a Detroit col serbatoio pieno
Il pilota della Tyrrell non si ferma per il pit-stop e vince il GP degli Usa Est

Settanta tombini coperti, perchรฉ l’anno prima, sullo stesso tracciato, c’erano state parecchie polemiche per la tenuta della pista. E Renรฉ Arnoux con la Ferrari in pole-position, al GP degli Stati Uniti dell’Est, giorno 5 giugno 1983. Anni ancora ruggenti per la Formula 1, che stava salutando gli eroici piloti del decennio precedente e stava per accogliere nuove leve che avrebbero messo il loro nome sull’albo d’oro.
Lauda era tornato alle corse, Keke Rosberg era campione in carica, e la Ferrari si affidava a due francesi, come avrebbe fatto piรน avanti con Prost e Alesi, per riaccendere le speranze. Prost, Piquet, Watson e Tambay si erano distribuiti le vittorie delle precedenti 6 prove, e al ritorno in Usa (era giร stato disputato il Gp Ovest) sono loro il mucchio di testa.
C’รจ un ragazzo milanese, invece, che si chiama Michele Alboreto, che รจ ancora a zero punti: ha esordito nel 1981 e guida la Tyrrell, motorizzata ovviamente con quella istituzione che era il Ford-Cosworth. Dalla quarta piazza scattava Elio De Angelis: la sua Lotus, dal 1ยฐ giugno, aveva un nuovo capo. Si chiamava Gerard Ducarouge.
Il GP di Detroit 1983 vive di due partenze, poichรฉ lo starter deve ripetere il via dopo l’arresto del motore turbo dell’Alfa di De Cesaris. La gara sembra totalmente nelle mani della Ferrari di Arnoux, che fa il vuoto, mentre l’altra Rossa di Tambay rimane inchiodata al via, per un blocco del propulsore. Dirร il francese: “Ho mandato le gomme troppo in temperatura, erano troppo calde. Quando siamo partiti le ruote posteriori non hanno fatto motricitร , e mi si รจ calato il motore. Sono rimasto rannicchiato all’interno della vettura, anche se inizialmente ho provato ad alzare il braccio”.
Torna alla mente l’incidente dell’anno prima in Canada, quando un’altra Ferrari restรฒ ferma al via e si innescรฒ l’incidente che costรฒ la vita a Riccardo Paletti. Arnoux, quando si ferma ai box, impiega 14 secondi per la sua sosta ai box, e riparte con 3 secondi di vantaggio sulla flotta Rosberg-Alboreto-Warwick, che fanno bagarre alle sue spalle. Nel corso del giro numero 32, perรฒ, un guasto all’impianto elettrico ferma anche la sua Ferrari.
A questo punto, con Piquet davanti, era Alboreto a seguirlo come un’ombra. Partito col serbatoio pieno, l’italiano non aveva necessitร di fermarsi, mentre il brasiliano, a nove giri dalla fine, doveva sรฌ fermarsi ai box ma a causa di una gomma forata. La sorte aiutava cosรฌ Alboreto, che passava in testa. E andava a vincere, alla fine del sessantesimo passaggio, la sua seconda gara personale e l’ultima per la Tyrrell nella sua storia.
Tredici le macchine al traguardo, secondo arriva Rosberg con la Williams, terzo Watson con la McLaren. Fuori anche Lauda, per problemi agli ammortizzatori. “Avrei vinto in scioltezza, stava andando tutto bene”, dice Arnoux a fine corsa. “Dispiace, ma l’automobilismo รจ fatto cosรฌ”, รจ la chiosa del compianto Michele. Quanta semplicitร in queste parole, eppure quanta nostalgia.
L’ordine di arrivo del GP di Detroit 1983
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 3 | ![]() |
![]() |
01:50:53.669 | 60 |
6 |
9 |
2 | 1 | ![]() |
![]() |
01:51:01.371 | 60 |
12 |
6 |
3 | 7 | ![]() |
![]() |
01:51:02.952 | 60 |
21 |
4 |
4 | 5 | ![]() |
![]() |
01:52:05.854 | 60 |
2 |
3 |
5 | 2 | ![]() |
![]() |
01:52:26.272 | 60 |
20 |
2 |
6 | 12 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 59 |
14 |
1 |
7 | 30 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 59 |
10 |
0 |
8 | 15 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 59 |
13 |
0 |
9 | 36 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 59 |
17 |
0 |
10 | 26 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 58 |
23 |
0 |
11 | 29 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 58 |
5 |
0 |
12 | 23 | ![]() |
![]() |
+4 laps | 56 |
25 |
0 |
13 | 8 | ![]() |
![]() |
Suspension | 49 |
18 |
0 |
NC | 33 | ![]() |
![]() |
No Time | 38 |
11 |
0 |
RIT | 34 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 34 |
26 |
0 |
RIT | 22 | ![]() |
![]() |
Turbo | 33 |
8 |
0 |
RIT | 28 | ![]() |
![]() |
Electrical | 31 |
1 |
0 |
RIT | 4 | ![]() |
![]() |
Electrical | 30 |
16 |
0 |
RIT | 25 | ![]() |
![]() |
Wheel | 29 |
19 |
0 |
RIT | 9 | ![]() |
![]() |
Collision | 26 |
22 |
0 |
RIT | 35 | ![]() |
![]() |
Engine | 25 |
9 |
0 |
RIT | 6 | ![]() |
![]() |
Brakes | 24 |
15 |
0 |
RIT | 11 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 5 |
4 |
0 |
RIT | 16 | ![]() |
![]() |
Distributor | 4 |
7 |
0 |
RIT | 32 | ![]() |
![]() |
Overheating | 4 |
24 |
0 |
RIT | 27 | ![]() |
![]() |
Engine | 0 |
3 |
0 |
RIT | 31 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |