60 vittorie per Michael Schumacher a Silverstone
Il 7 luglio 2002, Michael Schumacher vinse Gran Premio di Gran Bretagna a Silverstone, decimo appuntamento della stagione. La gara fu l’ennesima dimostrazione della grande superiorità della scuderia di Maranello. In qualifica Juan Pablo Montoya conquistò la pole davanti alle due Ferrari di Rubens Barrichello e Michael Schumacher che ritornò a vincere in Inghilterra dopo l’incidente di cui fu vittima nel 1999.
Il campione tedesco conquistò così la sua 60esima gara della carriera, mettendo una seria ipoteca sulla conquista del titolo iridato. Secondo classificato fu l’altro ferrarista Rubens Barrichello, autore di una bella rimonta partito dall’ultima posizione a causa di un problema alla sua F2002 nel giro di ricognizione.
Terzo giunse Montoya, che mantenne la testa della gara fino al sesto giro, quando non iniziò a piovere dovendo poi arrendersi allo strapotere della Ferrari. Con le gomme intermedie, infatti, le vetture di Maranello riuscirono a viaggiare con oltre tre secondi al giro più veloci della Williams. A punti finirono anche le due BAR rispettivamente di Jacques Villeneuve e Olivier Panis e la Sauber di Nick Heidfeld.
Le parole di Michael Schumacher
“Questa è una vittoria davvero speciale per me, in quanto non avevo certo vinto molto qui in passato. Inoltre, è il mio sessantesimo successo e ora mi trovo davvero in una situazione ideale nel Campionato. Non ci aspettavamo la pioggia. La macchina si è comportata davvero bene pur in condizioni di pista che cambiavano rapidamente e ho avuto qualche difficoltà sul bagnato. Devo dire che le gomme intermedie erano molto buone, sia quando l’asfalto era quasi asciutto che sul bagnato. Abbiamo lavorato molto su questo aspetto insieme alla Bridgestone e tutto il pacchetto ha lavorato alla perfezione. Il punto chiave era decidere quando e quale tipo di gomme usare. Avevo qualche dubbio: devo ringraziare Ross per aver fatto per me la scelta e per aver preso quella giusta. Le condizioni erano davvero molto impegnative, specialmente quando le gomme intermedie hanno iniziato a degradarsi sull’asciutto“.
Le parole di Rubens Barrichello
“Questo è un risultato fantastico per la squadra ed il migliore che potessi sperare. Ancora non so quale sia stato il problema alla partenza del giro di formazione. Quando mi sono posizionato in fondo alla griglia ho cercato di rimanere molto calmo perché sapevo che avevo la macchina per sorpassare chi mi era davanti e speravo soltanto di arrivare a punti. Sono rimasto concentrato e ho iniziato a fare sorpassi: qualche volta sono stato fortunato a non fare incidenti vista la grande differenza di velocità tra la nostra macchina ed alcune delle altre. Tutto è andato bene: le gomme Bridgestone sono state davvero fantastiche“.
L’ordine di arrivo del GP di Gran Bretagna 2002
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | Michael Schumacher |
Ferrari | 01:31:45.015 | 60 |
3 |
10 |
2 | 2 | Rubens Barrichello |
Ferrari | 01:31:59.593 | 60 |
2 |
6 |
3 | 6 | Juan Pablo Montoya |
Williams | 01:32:16.676 | 60 |
1 |
4 |
4 | 11 | Jacques Villeneuve |
BAR | +1 lap | 59 |
9 |
3 |
5 | 12 | Olivier Panis |
BAR | +1 lap | 59 |
13 |
2 |
6 | 7 | Nick Heidfeld |
Sauber | +1 lap | 59 |
10 |
1 |
7 | 9 | Giancarlo Fisichella |
Jordan | +1 lap | 59 |
17 |
0 |
8 | 5 | Ralf Schumacher |
Williams | +1 lap | 59 |
4 |
0 |
9 | 8 | Felipe Massa |
Sauber | +1 lap | 59 |
11 |
0 |
10 | 3 | David Coulthard |
McLaren | +2 laps | 58 |
6 |
0 |
11 | 17 | Pedro de la Rosa |
Jaguar | +2 laps | 58 |
21 |
0 |
12 | 15 | Jenson Button |
Renault | Wheel | 54 |
12 |
0 |
RIT | 10 | Takuma Sato |
Jordan | Engine | 50 |
14 |
0 |
RIT | 4 | Kimi Räikkönen |
McLaren | Engine | 44 |
5 |
0 |
RIT | 14 | Jarno Trulli |
Renault | Electronics | 29 |
7 |
0 |
RIT | 21 | Enrique Bernoldi |
Arrows | Driveshaft | 28 |
18 |
0 |
RIT | 16 | Eddie Irvine |
Jaguar | Spin | 23 |
19 |
0 |
RIT | 20 | Heinz-Harald Frentzen |
Arrows | Engine | 20 |
16 |
0 |
RIT | 24 | Mika Salo |
Toyota | Drivetrain | 15 |
8 |
0 |
RIT | 23 | Mark Webber |
Minardi | Clutch | 9 |
20 |
0 |
RIT | 25 | Allan McNish |
Toyota | Clutch | 0 |
15 |
0 |
DNQ | 22 | Alex Yoong |
Minardi | 107% rule | 0 |
0 |