A Piquet il primo Gran Premio corretto
Il Gran Premio d’Argentina 1981 vide apparire sulle Brabham un dispositivo detto “correttore d’assetto”, un escamotage che permise di aggirare un veto previsto dalla Federazione, consentendo alle macchine di abbassarsi in pista fino a ricreare l’effetto suolo.
In prova, solo la Renault del talentuoso Prost riuscì a tener testa alla Brabham corretta, aggiudicandosi la seconda posizione in griglia, o come si diceva sul circuito, la prima posizione tra le macchine regolari.
In seconda fila un coriaceo Alan Jones, a bordo della sua Williams, ripose ogni speranza di vittoria nella partenza.
Al verde, infatti Jones scattò meglio di tutti portandosi in testa alla prima curva, ma il suo dominio fu destinato a durare solo per poco; Nelson Piquet lo affiancò e, superandolo senza nessuna difficoltà, dimostrò come la propria monoposto “corretta” fosse una macchina sui binari irraggiungibile per chiunque.
Dietro al brasiliano si mise in luce Reutemann, che, galvanizzato dall’aria di casa, superò con la sua Williams il compagno di squadra per guadagnare la seconda posizione.
Prost arrivò terzo con le mani piagate per le continue vibrazioni patite dallo sterzo della sua Renault.
La Ferrari in quel Gran Premio fu praticamente assente, Pironi si dovette ritirare dopo 3 giri, mentre Villeneuve, immortalato dalla famosa foto di Ercole Colombo, lottò contro la maneggevolezza della propria monoposto, ma dopo 40 giri dovette arrendersi e fermarsi a bordo pista con un semiasse rotto.
Subito dopo la corsa Renault e Williams presentarono reclamo contro il dispositivo in uso sulla Brabham, ma la direzione gara lo respinse.
In realtà, dopo il GP di Argentina, tutte le squadre utilizzarono il correttore d’assetto introdotto dalla Brabham, obbligando la Federazione a “chiudere un occhio” per consentire alla stagione di movimentarsi e vedere un vincitore diverso dalla Williams.
L’ORDINE DI ARRIVO del gp d’argentina 1981
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 5 | Nelson Piquet |
Brabham | 01:34:32.740 | 53 |
1 |
9 |
2 | 2 | Carlos Reutemann |
Williams | 01:34:59.350 | 53 |
4 |
6 |
3 | 15 | Alain Prost |
Renault | 01:35:22.720 | 53 |
2 |
4 |
4 | 1 | Alan Jones |
Williams | 01:35:40.620 | 53 |
3 |
3 |
5 | 16 | René Arnoux |
Renault | 01:36:04.590 | 53 |
5 |
2 |
6 | 11 | Elio de Angelis |
Lotus | +1 lap | 52 |
10 |
1 |
7 | 29 | Riccardo Patrese |
Arrows | +1 lap | 52 |
9 |
0 |
8 | 22 | Mario Andretti |
Alfa Romeo | +1 lap | 52 |
17 |
0 |
9 | 30 | Siegfried Stohr |
Arrows | +1 lap | 52 |
19 |
0 |
10 | 23 | Bruno Giacomelli |
Alfa Romeo | Out of Fuel | 51 |
22 |
0 |
11 | 8 | Andrea de Cesaris |
McLaren | +2 laps | 51 |
18 |
0 |
12 | 9 | Jan Lammers |
ATS | +2 laps | 51 |
23 |
0 |
13 | 4 | Ricardo Zunino |
Tyrrell | +2 laps | 51 |
24 |
0 |
RIT | 27 | Gilles Villeneuve |
Ferrari | Transmission | 40 |
7 |
0 |
RIT | 33 | Patrick Tambay |
Theodore | Oil Leak | 36 |
14 |
0 |
RIT | 7 | John Watson |
McLaren | Transmission | 36 |
11 |
0 |
RIT | 6 | Hector Rebaque |
Brabham | Electrical | 32 |
6 |
0 |
RIT | 21 | Chico Serra |
Fittipaldi | Gearbox | 28 |
20 |
0 |
RIT | 26 | Jacques Laffite |
Ligier | Handling | 19 |
21 |
0 |
RIT | 14 | Marc Surer |
Ensign | Engine | 14 |
16 |
0 |
RIT | 20 | Keke Rosberg |
Fittipaldi | Fuel System | 4 |
8 |
0 |
RIT | 12 | Nigel Mansell |
Lotus | Engine | 3 |
15 |
0 |
RIT | 28 | Didier Pironi |
Ferrari | Engine | 3 |
12 |
0 |
RIT | 3 | Eddie Cheever |
Tyrrell | Clutch | 1 |
13 |
0 |
DNQ | 31 | Miguel Angel Guerra |
Osella | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 32 | Beppe Gabbiani |
Osella | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 17 | Derek Daly |
March | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 25 | Jean-Pierre Jabouille |
Ligier | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 18 | Eliseo Salazar |
March | No Time | 0 |
0 |