Il motorsport è in fondo la storia di tanti uomini che hanno gioito e pianto per questo sport fatto di velocità, coraggio e intelligenza. Piloti, ingegneri e appassionati di tutto il mondo si sono uniti sotto la bandiera della competizione, spinti dal desiderio di superare i limiti e di lasciare un segno nella storia. La Formula Uno, la massima espressione di questo sport, ha visto nascere leggende e ha assistito a momenti di gloria e tragedia che hanno definito l’evoluzione tecnologica e sportiva.
“Accadde oggi” è una rubrica giornaliera che vi porta indietro nel tempo, raccontando i fatti salienti legati al mondo della F1. Ogni giorno, riscopriamo gli eventi che hanno segnato la storia di questo sport. Dai trionfi epici dei campioni del mondo alle gare iconiche, passando per gli sviluppi tecnici che hanno rivoluzionato le monoposto, celebriamo le emozioni, le sfide e le innovazioni che hanno fatto della Formula 1 un fenomeno globale.
Unisciti a noi in questo viaggio attraverso il tempo e scopri come la storia della Formula Uno ha plasmato il presente e continua a influenzare il futuro del motorsport. “Accadde oggi” è qui per mantenere viva la memoria dei momenti che hanno definito un’epoca e per celebrare le persone che hanno dedicato la loro vita a questo sport straordinario.
ACCADDE OGGI - 8 OTTOBRE
-
2010-2019
GP Giappone 2017: Hamilton ipoteca il titolo, ritiro per Vettel
Al pilota britannico occorrono soltanto 16 punti per diventare Campione del Mondo, per la quarta volta nella sua carriera. Lewis…
Leggi tutto l'articolo » -
1970-1979
Stewart vince il GP degli Stati Uniti e chiude la stagione 1972
Con entrambi i Titoli Mondiali già assegnati alla Lotus di Emerson Fittipaldi, l’8 ottobre andò in scena l’ultimo appuntamento stagionale…
Leggi tutto l'articolo » -
1970-1979
Gilles profeta in patria
L’8 ottobre 1978 il circus arriva a Montreal per il GP del Canada, sedicesimo ed ultimo GP della stagione di…
Leggi tutto l'articolo » -
2000-2009
Alonso vince il GP del Giappone 2006 e rimanda la battaglia finale in Brasile
Dopo la tappa cinese e con i due contendenti al titolo, appaiati in testa alla classifica con 116 punti ciascuno,…
Leggi tutto l'articolo » -
1970-1979
Canada 1978: il sorriso della vittoria
Dopo l’incidente occorso in Giappone nel 77, dove suo malgrado coinvolse Peterson e costò la vita a degli spettatori in…
Leggi tutto l'articolo » -
2020-2029
GP Qatar 2023: Verstappen piagliatutto si porta a casa una vittoria molto “sudata”
Max Verstappen è insaziabile. Dopo essersi laureato Campione del Mondo, l’olandese chiude in testa anche il GP del Qatar 2023.…
Leggi tutto l'articolo » -
2000-2009
GP Giappone 2000: Il principe diventa Kaiser
Si arriva al penultimo Gran Premio della stagione con una situazione completamente diversa rispetto alle scorse due stagione. L’alfiere della…
Leggi tutto l'articolo » -
1960-1969
GP Stati Uniti 1961: la prima volta a Watkins Glen
Dopo aver vinto entrambi i Campionati Mondiali, la Ferrari decise di non partecipare al GP degli Stati Uniti 1961, che…
Leggi tutto l'articolo »