Al GP di Francia del 1964, Dan Gurney regalò alla Brabham la prima vittoria in Formula 1
Il 28 giugno 1964, andò in scena il quarto appuntamento della stagione di Formula 1. I motori tornarono a rombare sul circuito di Rouen, nell’alta Normandia, riproponendo il duello tra Jim Clark e Dan Gurney.
Fu infatti l’inglese della Lotus a conquistare la pole sulla Brabham del pilota americano. John Surtees, si piazzò all’esterno della prima fila con la sua Ferrari, mentre in seconda fila si piazzarono Peter Arundell, compagno di squadra di Clark e Jack Brabham. La BRM, non riuscì a trovare l’assetto migliore, così finì per concedere a Graham Hill il sesto piazzamento al fianco di Bruce McLaren con la Cooper e Lorenzo Bandini nella seconda Ferrari 158.
Siccome le qualifiche furono anticipate Mike Hailwood decise di volare ad Assen, per correre il Gran Premio motociclistico d’Olanda: a bordo di una MV Agusta, il pilota inglese si aggiudicò la gara. Accade però, che durante la notte, uno sciopero della compagnia aerea annullò il volo di Hailwood, che per arrivare in tempo alla gara di Formula 1 fu costretto a guidare per tutta la notte per tornare a Rouen.
La gara
Al via Clark del GP di Francia 1964 prese subito il comando della gara, davanti a Gurney e Surtees. Al sesto giro, Surtees fu costretto ad una sosta forzata per la rottura di un tubo dell’olio, questo favorì Brabham che salì al terzo posto.
Alla tornata numero 24, Graham Hill, dopo aver perso diverso tempo, nelle prime fasi della gara riuscì a risalire fino al quarto posto. Sette giri dopo, il motore di Clark andò in fumo, lasciando a Gurney la leadership del Gran Premio.
13 giri più tardi Hill superò Jack Brabham: i due si diedero battaglia per venti giri, tuttavia fu l’inglese a passare per secondo, sotto la bandiera a scacchi, con meno di un secondo di distacco.
Invece Dan Gurney conquistò la sua seconda gara in carriera, regalando alla Brabham, la prima vittoria, in un mondiale di Formula 1.
Invece a punti arrivarono anche Peter Arundell con la Lotus, Richie Ginther su BRM e Bruce McLaren.
L’ordine di arrivo del GP di Francia 1964
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 22 | Dan Gurney |
Brabham | 02:07:49.100 | 57 |
2 |
9 |
2 | 8 | Graham Hill |
BRM | 02:08:13.200 | 57 |
6 |
6 |
3 | 20 | Jack Brabham |
Brabham | 02:08:14.000 | 57 |
5 |
4 |
4 | 4 | Peter Arundell |
Lotus | 02:08:59.700 | 57 |
4 |
3 |
5 | 10 | Richie Ginther |
BRM | 02:10:01.200 | 57 |
9 |
2 |
6 | 12 | Bruce McLaren |
Cooper-Climax | +1 lap | 56 |
7 |
1 |
7 | 14 | Phil Hill |
Cooper-Climax | +1 lap | 56 |
10 |
0 |
8 | 36 | Mike Hailwood |
Lotus | +1 lap | 56 |
13 |
0 |
9 | 26 | Lorenzo Bandini |
Ferrari | +2 laps | 55 |
8 |
0 |
10 | 34 | Chris Amon |
Lotus | +4 laps | 53 |
14 |
0 |
11 | 28 | Maurice Trintignant |
BRM | +5 laps | 52 |
16 |
0 |
12 | 32 | Bob Anderson |
Brabham | +7 laps | 50 |
15 |
0 |
RIT | 16 | Innes Ireland |
BRP | Accident | 32 |
11 |
0 |
RIT | 2 | Jim Clark |
Lotus | Engine | 31 |
1 |
0 |
RIT | 24 | John Surtees |
Ferrari | Engine | 6 |
3 |
0 |
RIT | 18 | Trevor Taylor |
BRP | Accident | 6 |
12 |
0 |
RIT | 30 | Jo Siffert |
Brabham | Clutch | 4 |
17 |
0 |