Alain Prost regala alla Ferrari la vittoria numero 100

L’8 luglio 1990, Alain Prost su Ferrari si aggiudicò il settimo Gran Premio della stagione sul circuito francese del Paul Ricard. La qualifica vide la pole position di Nigel Mansell con la Ferrari, con una F1-90 in gran forma seguito dalle McLaren di Gerhard Berger. In seconda fila si piazzò Ayrton Senna con l’altra monoposto di Woking e l’altra rossa di Alain Prost.

Al via Berger passò subito Mansell, dopo due giri anche Senna imitò il compagno di squadra portandosi al secondo posto. Ben presto l’inglese, venne passato anche da Alessandro Nannini, Riccardo Patrese e Alain Prost.
Al primo pit-stop si fermarono tutti a parte le due Leyton House di Maurício Gugelmin e Ivan Capelli, che grazie alle ultime evoluzioni portate da Adrian Newey riuscirono a portarsi in testa alla gara.
Dopo circa 40 giri, Capelli comandava il gran premio, davanti al compagno di squadra Gugelmin tallonato da Prost. Al giro numero 54, il francese della Ferrari riuscì a passare brasiliano della Leyton House, ritiratosi per un problema al motore dopo 4 giri. Capelli comanda ancora la gara con 7 decimi di vantaggio su Prost.
Ma la Ferrari, aveva gomme più fresche, così riuscì ad avvicinarsi all’italiano ma non riuscendo mai a superarlo.
Quando, ormai mancavano 2 tornate al termine il francese della Ferrari riuscì a mettere sotto pressione passando Capelli andando così a conquistare la vittoria numero cento della Ferrari.
L’ordine di arrivo del GP di Francia 1990
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | ![]() |
![]() |
01:33:29.606 | 80 |
4 |
9 |
2 | 16 | ![]() |
![]() |
01:33:38.232 | 80 |
7 |
6 |
3 | 27 | ![]() |
![]() |
01:33:41.212 | 80 |
3 |
4 |
4 | 20 | ![]() |
![]() |
01:34:10.813 | 80 |
9 |
3 |
5 | 28 | ![]() |
![]() |
01:34:11.825 | 80 |
2 |
2 |
6 | 6 | ![]() |
![]() |
01:34:38.957 | 80 |
6 |
1 |
7 | 30 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 79 |
14 |
0 |
8 | 29 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 79 |
11 |
0 |
9 | 26 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 79 |
12 |
0 |
10 | 9 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 79 |
18 |
0 |
11 | 11 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 79 |
16 |
0 |
12 | 12 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 79 |
17 |
0 |
13 | 8 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 78 |
20 |
0 |
14 | 25 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 78 |
19 |
0 |
15 | 7 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 77 |
25 |
0 |
16 | 19 | ![]() |
![]() |
Electrical | 75 |
5 |
0 |
17 | 18 | ![]() |
![]() |
+5 laps | 75 |
26 |
0 |
18 | 2 | ![]() |
![]() |
Engine | 72 |
1 |
0 |
DSQ | 22 | ![]() |
![]() |
Disqualified | 78 |
21 |
0 |
RIT | 3 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 63 |
15 |
0 |
RIT | 15 | ![]() |
![]() |
Engine | 58 |
10 |
0 |
RIT | 23 | ![]() |
![]() |
Electrical | 40 |
23 |
0 |
RIT | 4 | ![]() |
![]() |
Differential | 23 |
13 |
0 |
RIT | 10 | ![]() |
![]() |
Suspension | 22 |
22 |
0 |
RIT | 5 | ![]() |
![]() |
Engine | 7 |
8 |
0 |
RIT | 21 | ![]() |
![]() |
Brakes | 7 |
24 |
0 |
DNQ | 24 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 17 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 35 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 36 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 14 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 33 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 34 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 31 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 39 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |