Prost vince a Silverstone la sua terza gara di fila
Il 15 luglio 1990, Alain Prost vinse sul circuito di Silverstone il Gran Premio di Gran Bretagna, ottava tappa della stagione ed ultima gara con il tracciato originale.
La corsa premiò anche Thierry Boutsen con la Williams, secondo davanti al diretto rivale con la McLaren, Ayrton Senna, scavalcato in classifica generale per due lunghezze.
Le due Ferrari F1-90, guidate da Nigel Mansell e dal pilota francese della Loira arrivarono in Inghilterra dopo aver trionfato in Messico e in Francia. In qualifica Mansell ottenne la pole position con mezzo secondo sulle monoposto di Woking di Ayrton Senna e Gerhard Berger, mentre di Thierry Boutsen completava la seconda fila. Alain Prost, invece scattò dalla quinta piazzola.
Al via Mansell partì bene, ma venne scavalcato subito alla prima curva da Senna. Dietro di loro il gruppetto guidato da Berger, Prost, Boutsen e Jean Alesi con la Tyrrell.
Al nono giro il pilota inglese della Ferrari, tentò l’attacco alla staccata della chicane Woodcote, ma Senna lo ripassò subito in uscita. Dopo un giro, nello stesso punto e con la stessa manovra, Mansell riuscì a superare il brasiliano passando in testa della gara. Senna tentò il contrattacco ma dopo pochi centinaia di metri andò largo saltando sul cordolo e finendo in testacoda. La MP4/5 numero 27 finì nel prato senza subire danni, ma si dovette accodare e ripartire dal fondo.
Intanto Prost iniziò la sua scalata, mentre in testa Mansell iniziò ad accusare qualche problema con la selezione delle marce finendo per essere passato da Berger. L’inglese, il cui cambio sembrò tornato in ordine, si riprese la posizione intorno al trentesimo passaggio, imitato poi da Prost che intanto iniziava a farsi vedere negli specchietti di Mansell. Al giro numero 43 cambiò la testa della gara con Prost al comando, seguito dal compagno di squadra.
Al passaggio numero 56 il cambio di Mansell cedette e la delusione dell’inglese fu tale che a fine gara annunciò il suo ritiro dalle corse a fine stagione. Ma questa è una storia diversa… infatti Nigel Mansell non appese il casco al chiodo ma si accasò alla Williams.
L’ordine di arrivo del GP di Gran Bretagna 1990
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | Alain Prost |
Ferrari | 01:18:30.999 | 64 |
5 |
9 |
2 | 5 | Thierry Boutsen |
Williams | 01:19:10.091 | 64 |
4 |
6 |
3 | 27 | Ayrton Senna |
McLaren | 01:19:14.087 | 64 |
2 |
4 |
4 | 29 | Éric Bernard |
Larrousse | 01:19:46.301 | 64 |
8 |
3 |
5 | 20 | Nelson Piquet |
Benetton | 01:19:55.002 | 64 |
11 |
2 |
6 | 30 | Aguri Suzuki |
Larrousse | +1 lap | 63 |
9 |
1 |
7 | 10 | Alex Caffi |
Arrows | +1 lap | 63 |
17 |
0 |
8 | 4 | Jean Alesi |
Tyrrell | +1 lap | 63 |
6 |
0 |
9 | 8 | Stefano Modena |
Brabham | +2 laps | 62 |
20 |
0 |
10 | 25 | Nicola Larini |
Ligier | +2 laps | 62 |
21 |
0 |
11 | 21 | Emanuele Pirro |
Dallara | +2 laps | 62 |
19 |
0 |
12 | 24 | Paolo Barilla |
Minardi | +2 laps | 62 |
24 |
0 |
13 | 26 | Philippe Alliot |
Ligier | +3 laps | 61 |
22 |
0 |
14 | 28 | Gerhard Berger |
McLaren | Throttle | 60 |
3 |
0 |
RIT | 2 | Nigel Mansell |
Ferrari | Gearbox | 55 |
1 |
0 |
RIT | 16 | Ivan Capelli |
Leyton House | Fuel Leak | 48 |
10 |
0 |
RIT | 12 | Martin Donnelly |
Lotus | Engine | 48 |
14 |
0 |
RIT | 11 | Derek Warwick |
Lotus | Engine | 46 |
16 |
0 |
RIT | 17 | Gabriele Tarquini |
AGS | Engine | 41 |
26 |
0 |
RIT | 9 | Michele Alboreto |
Arrows | Engine | 37 |
25 |
0 |
RIT | 6 | Riccardo Patrese |
Williams | Chassis | 26 |
7 |
0 |
RIT | 3 | Satoru Nakajima |
Tyrrell | Electrical | 20 |
12 |
0 |
RIT | 19 | Alessandro Nannini |
Benetton | Collision | 15 |
13 |
0 |
RIT | 22 | Andrea de Cesaris |
Dallara | Fuel System | 12 |
23 |
0 |
RIT | 23 | Pierluigi Martini |
Minardi | Alternator | 3 |
18 |
0 |
DNS | 15 | Maurício Gugelmin |
Leyton House | Fuel Pump | 0 |
15 |
0 |
DNQ | 14 | Olivier Grouillard |
Osella | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 7 | David Brabham |
Brabham | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 36 | Jyrki Järvilehto |
Onyx | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 35 | Gregor Foitek |
Onyx | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 33 | Roberto Moreno |
Euro Brun | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 18 | Yannick Dalmas |
AGS | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 34 | Claudio Langes |
Euro Brun | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 31 | Bertrand Gachot |
Coloni | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 31 | Bruno Giacomelli |
Life | No Time | 0 |
0 |