Ascari allunga in classifica vincendo a Silverstone
Il 18 luglio 1953, andò in scena il sesto appuntamento della stagione di Formula 1. La gara valida come gran premio di Gran Bretagna fu corso sul circuito di Silverstone. L’appuntamento era molto atteso dopo la vittoria del britannico Mike Hawthorn nel gran premio precedente corso in Francia.
Il pubblico il delirio si aspettava di festeggiare l’idolo di casa, sapendo che tutto si giocava tra le due scuderia italiane: Ferrari e Maserati
La Casa di Maranello si presentò con 4 Ferrari 500, guidate da Mike Hawthorn, Alberto Ascari, Gigi Villoresi e Giuseppe Farina. Poker anche per le Maserati A6SSG guidate da José Froilán González, Juan Manuel Fangio, Onofre Marimon e Felice Bonetto.
La griglia di partenza
In qualifica Ascari conquistò la pole numero quattordici in casa Ferrari, davanti alla Maserati di José Froilan Gonzalez e l’altra rossa di Hawthorn staccandoli di oltre secondo. Il vero deluso di giornata, tuttavia, fu l’argentino Juan Manuel Fangio che finì addirittura in seconda fila con il quarto posto.
La gara
Al via Fangio superò l’intera prima fila ma per compiere questa impresa finì clamorosamente lungo alla prima curva, dando spazio ad Ascari, di riprendersi la testa della gara per non mollarla più fino a fine gara. Ma la vera battaglia fu più accesa ed emozionante dietro con Hawthorn e Gonzalez che lottarono a lungo prima che l’inglese finisse in testacoda e lasciando a Villoresi il secondo posto. Alla tornata numero 65, la Ferrari del pilota italiano “Gigi” fu costretta al ritiro per un problema al motore, lasciando così il podio d’argento a Fangio, seguito Farina.
Con questa vittoria Alberto Ascari conquista un bel margine in classifica generale e sapendo che alla fine del campionato mancavano solo tre gare.
L’ordine di arrivo del GP di Gran Bretagna 1953
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 5 | Alberto Ascari |
Ferrari | 02:50:00.000 | 90 |
1 |
8.5 |
2 | 23 | Juan Manuel Fangio |
Maserati | 02:51:00.000 | 90 |
4 |
6 |
3 | 6 | Nino Farina |
Ferrari | +2 laps | 88 |
5 |
4 |
4 | 24 | José Froilán González |
Maserati | +2 laps | 88 |
2 |
3.5 |
5 | 8 | Mike Hawthorn |
Ferrari | +3 laps | 87 |
3 |
2 |
6 | 25 | Felice Bonetto |
Maserati | +8 laps | 82 |
16 |
0 |
7 | 10 | Prince Bira |
Connaught | +8 laps | 82 |
19 |
0 |
8 | 16 | Ken Wharton |
Cooper-Climax | +10 laps | 80 |
11 |
0 |
9 | 20 | Peter Whitehead |
Cooper-Climax | +11 laps | 79 |
14 |
0 |
10 | 9 | Louis Rosier |
Ferrari | +12 laps | 78 |
24 |
0 |
RIT | 18 | Jimmy Stewart |
Cooper-Climax | Spun off | 79 |
15 |
0 |
RIT | 14 | Tony Rolt |
Connaught | Halfshaft | 70 |
10 |
0 |
RIT | 7 | Luigi Villoresi |
Ferrari | Axle | 65 |
6 |
0 |
RIT | 26 | Onofre Marimón |
Maserati | Engine | 65 |
7 |
0 |
RIT | 19 | Alan Brown |
Cooper-Climax | Overheating | 56 |
21 |
0 |
RIT | 2 | Peter Collins |
HWM | Spun off | 56 |
23 |
0 |
RIT | 4 | Jack Fairman |
HWM | Clutch | 54 |
27 |
0 |
RIT | 12 | Roy Salvadori |
Connaught | Wheel | 50 |
28 |
0 |
RIT | 31 | Toulo de Graffenried |
Maserati | Clutch | 34 |
26 |
0 |
RIT | 1 | Lance Macklin |
HWM | Clutch | 31 |
12 |
0 |
RIT | 30 | Jean Behra |
Gordini | Fuel Pump | 30 |
22 |
0 |
RIT | 15 | Ian Stewart |
Connaught | Ignition | 24 |
20 |
0 |
RIT | 29 | Maurice Trintignant |
Gordini | Axle | 14 |
8 |
0 |
RIT | 3 | Duncan Hamilton |
HWM | Clutch | 14 |
17 |
0 |
RIT | 28 | Harry Schell |
Gordini | Electrical | 5 |
9 |
0 |
RIT | 11 | Kenneth McAlpine |
Connaught | Retirement | 0 |
13 |
0 |
RIT | 22 | Tony Crook |
Cooper-Climax | Fuel System | 0 |
25 |
0 |