Alberto Ascari conquista a Zandvoort il GP d’Olanda 1953

Il 7 giugno 1953, Alberto Ascari vinse a Zandvoort il Gran Premio d’Olanda, terza gara della stagione. Le Ferrari tennero fede al loro ruolo di favorite già dalle qualifiche quando le quattro 500 F2 ufficiali si piazzarono nelle prime sei posizioni.
Alberto Ascari ottenne la pole position precedendo, Juan Manuel Fangio con la Maserati A6 seguito Nino Farina e Luigi Villoresi. Sesto tempo per Mike Hawthorn con la quarta rossa.
Il fine settimana del GP d’Olanda 1953 iniziò con un problema non da poco dovuto al manto stradale appena asfaltato, che iniziò pericolosamente a sfaldasi. Alberto Ascari si lamentò con gli organizzatori senza risultati. Così il pilota milanese fece montare sulla sua 500 uno schermo protettivo in maglia metallica. Il rimedio venne immediatamente adottato da tutti gli altri piloti.
In gara Ascari dominò dal primo all’ultimo giro regalando alla Scuderia di Maranello una bellissima doppietta grazie al secondo posto di Nino Farina che portò alla Casa di Maranello la sua nona doppietta. Il podio completo invece svanì a causa di una grande rimonta firmata José Froilan Gonzalez: l’argentino fu costretto a prendere la Maserati di Felice Bonetto dopo che la sua aveva avuto dei problemi e riuscì a rimontare fino al terzo gradino del podio, superando nel finale la Ferrari del britannico Mike Hawthorn.
La griglia con tutti i tempi e le posizioni del gp d’olanda 1953
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | ![]() |
![]() |
02:53:35.800 | 90 |
1 |
8 |
2 | 6 | ![]() |
![]() |
02:53:46.200 | 90 |
3 |
6 |
3 | 16 | ![]() ![]() |
![]() |
+-88 laps | 89 89 |
13 13 |
2 2 |
4 | 8 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 89 |
6 |
3 |
5 | 18 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 88 |
7 |
2 |
6 | 24 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 87 |
12 |
0 |
7 | 10 | ![]() |
![]() |
+4 laps | 86 |
8 |
0 |
8 | 36 | ![]() |
![]() |
+6 laps | 84 |
16 |
0 |
9 | 34 | ![]() |
![]() |
+7 laps | 83 |
9 |
0 |
RIT | 4 | ![]() |
![]() |
Throttle | 67 |
4 |
1 |
RIT | 28 | ![]() |
![]() |
Engine | 63 |
14 |
0 |
RIT | 20 | ![]() |
![]() |
Transmission | 59 |
10 |
0 |
NC | 30 | ![]() |
![]() |
Not Classified | 52 |
17 |
0 |
RIT | 12 | ![]() |
![]() |
Axle | 36 |
2 |
0 |
RIT | 22 | ![]() |
![]() |
Transmission | 28 |
19 |
0 |
RIT | 14 | ![]() |
![]() |
Rear Axle | 22 |
5 |
0 |
RIT | 32 | ![]() |
![]() |
Physical | 19 |
18 |
0 |
RIT | 26 | ![]() |
![]() |
Engine | 14 |
11 |
0 |
RIT | 38 | ![]() |
![]() |
Throttle | 7 |
15 |
0 |