1950-1959Formula 1On this day
Alberto Ascari vince il GP di Germania 1952

Il 3 agosto 1952, Alberto Ascari vince al Nurburgring la sesta gara del mondiale di Formula 1, anno 1952: grazie a questo successo pieno, il pilota milanese regala a sé stesso ed alla Ferrari il primo titolo piloti con due gare d’anticipo.

E’ stata una gara dominata dalla Scuderia Ferrari, che piazza quattro piloti ai primi quattro posti, tutti al volante della velocissima 500 F2: alle spalle di Ascari si piazzarono Giuseppe Farina, Rudolf Fischer e Piero Taruffi.
L’ordine di arrivo del GP di Germania 1952
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 101 | ![]() |
![]() |
03:06:13.300 | 18 |
1 |
9 |
2 | 102 | ![]() |
![]() |
03:06:27.400 | 18 |
2 |
6 |
3 | 117 | ![]() |
![]() |
03:13:23.400 | 18 |
6 |
4 |
4 | 103 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 17 |
5 |
3 |
5 | 108 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 17 |
11 |
2 |
6 | 119 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 16 |
17 |
0 |
7 | 121 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 16 |
12 |
0 |
8 | 125 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 16 |
15 |
0 |
9 | 124 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 15 |
22 |
0 |
10 | 113 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 15 |
32 |
0 |
11 | 128 | ![]() |
![]() |
+4 laps | 14 |
8 |
0 |
12 | 135 | ![]() |
![]() |
+4 laps | 14 |
29 |
0 |
RIT | 107 | ![]() |
![]() |
Accident | 8 |
4 |
0 |
RIT | 123 | ![]() |
![]() |
Retirement | 7 |
9 |
0 |
RIT | 120 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 6 |
14 |
0 |
RIT | 126 | ![]() |
![]() |
Engine | 5 |
19 |
0 |
RIT | 110 | ![]() |
![]() |
Retirement | 5 |
25 |
0 |
RIT | 130 | ![]() |
![]() |
Ignition | 5 |
30 |
0 |
RIT | 116 | ![]() |
![]() |
Axle | 4 |
26 |
0 |
RIT | 136 | ![]() |
![]() |
Retirement | 3 |
23 |
0 |
RIT | 118 | ![]() |
![]() |
Suspension | 3 |
24 |
0 |
RIT | 114 | ![]() |
![]() |
Oil pressure | 2 |
21 |
0 |
RIT | 109 | ![]() |
![]() |
Accident | 1 |
3 |
0 |
RIT | 127 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 1 |
7 |
0 |
RIT | 105 | ![]() |
![]() |
Disqualified | 1 |
10 |
0 |
RIT | 112 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 1 |
13 |
0 |
RIT | 122 | ![]() |
![]() |
Retirement | 1 |
18 |
0 |
RIT | 129 | ![]() |
![]() |
Retirement | 1 |
20 |
0 |
RIT | 104 | ![]() |
![]() |
Brakes | 1 |
27 |
0 |
RIT | 115 | ![]() |
![]() |
Retirement | 0 |
16 |
0 |