Alesi sfida il Re delle Ardenne

Il ritorno a Spa, obbliga la Scuderia Ferrari ad adottare un assetto tipo Hockenheim. Dopo le prime prove sul circuito belga, Prost suggerisce al team di rinunciare a un pò di velocità in rettilineo per migliorare la percorrenza delle curve.
Le McLaren sono decisamente gli avversari più agguerriti, grazie alle doti di guida di Senna ma anche, se non soprattutto, all’ adozione di carburante speciali che mettono le ali ai piedi al 12 cilindri Honda.
A stupire, oltre a Senna, è anche un tedeschino chiamato a sostituire Gachot condannato a 11 mesi di carcere per avere usato uno spray in Inghilterra per difesa personale vietato nel regno unito.
Il giovane Schumacher con la Jordan si mette subito in luce e riesce a qualificare la macchina inglese a ridosso dei primi.

Tra i big Prost, riesce a sfruttare il motore evoluzione della sua Ferrari e si qualifica terzo mentre la prima fila è appannaggio di Senna e della Williams di Patrese.
In conclusione delle qualifiche Alesi è addirittura più veloce del pole man fino al secondo intermedio, quando viene frenato da quattro macchine più lente che gli fanno perdere il vantaggio accumulato.
Dopo le qualifiche un colpo di scena colpisce il circus. La Williams di Patrese viene giudicata irregolare per il mancato innesto della retromarcia, obbligatoria per le regole di sicurezze d’allora, promuovendo la Ferrari di Prost al secondo posto e retrocedendo l ‘italiano al diciassettesimo.
Alla partenza Senna e Prost scattano bene ma al terzo giro una nuvola di fumo segnala la resa della “27” di Prost lasciando a un esterrefatto Mansell il secondo posto.
Sparito Prost, la squadra si concentra su Alesi che, memore dell’esperienza tedesca, ha scelto dei pneumatici duri per evitare la sosta ai box a metà gara.
Dopo le soste il francesino si ritrova in testa e cerca di incrementare il suo vantaggio.
Senna in seconda posizione, prova ad andarlo a prendere! il ritmo del brasiliano è un pò altalenante e preoccupa non poco il muretto rosso, quando un improvvisa avaria al selettore del cambio, obbliga il campione del mondo a rallentare lasciando la “28” solitaria in testa.
Quando la vittoria è ormai in tasca ad Alesi, la Ferrari è bloccata da un grave cedimento del motore.
Senna approfitta dell’inaspettato regalo e prende la testa andando a vincere dimostrando di essere sempre di più il sovrano delle Ardenne.
Mentre Alesi rimpiange la vittoria sfumata, dai box Ferrari, trapela la convinzione che le gomme, probabilmente, non sarebbero durate fino alla fine della gara e che l’affidabilità dovrà essere raggiunta a Monza dove sarà vietato sbagliare.
L’ordine di arrivo del GP del Belgio 1991
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | ![]() |
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01:27:17.669 | 44 |
1 |
10 |
2 | 2 | ![]() |
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01:27:19.570 | 44 |
4 |
6 |
3 | 20 | ![]() |
![]() |
01:27:49.845 | 44 |
6 |
4 |
4 | 19 | ![]() |
![]() |
01:27:54.979 | 44 |
8 |
3 |
5 | 6 | ![]() |
![]() |
01:28:14.856 | 44 |
17 |
2 |
6 | 8 | ![]() |
![]() |
01:28:57.704 | 44 |
13 |
1 |
7 | 12 | ![]() |
![]() |
01:29:02.268 | 44 |
21 |
0 |
8 | 21 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 43 |
25 |
0 |
9 | 7 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 43 |
16 |
0 |
10 | 14 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 43 |
23 |
0 |
11 | 25 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 43 |
18 |
0 |
12 | 23 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 42 |
9 |
0 |
13 | 33 | ![]() |
![]() |
Engine | 42 |
11 |
0 |
RIT | 4 | ![]() |
![]() |
Oil Leak | 33 |
10 |
0 |
RIT | 22 | ![]() |
![]() |
Oil Pressure | 33 |
14 |
0 |
RIT | 28 | ![]() |
![]() |
Engine | 30 |
5 |
0 |
RIT | 24 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 29 |
19 |
0 |
RIT | 11 | ![]() |
![]() |
Engine | 25 |
24 |
0 |
RIT | 26 | ![]() |
![]() |
Engine | 25 |
26 |
0 |
RIT | 5 | ![]() |
![]() |
Electrical | 22 |
3 |
0 |
RIT | 29 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 21 |
20 |
0 |
RIT | 16 | ![]() |
![]() |
Engine | 13 |
12 |
0 |
RIT | 3 | ![]() |
![]() |
Spun Off | 7 |
22 |
0 |
RIT | 27 | ![]() |
![]() |
Fuel Leak | 2 |
2 |
0 |
RIT | 15 | ![]() |
![]() |
Engine | 1 |
15 |
0 |
RIT | 32 | ![]() |
![]() |
Clutch | 0 |
7 |
0 |
DNQ | 30 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 34 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 10 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 35 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 9 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 17 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 31 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 18 | ![]() |
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No Time | 0 |
0 |