Andretti e Peterson, regalano alla Lotus un bella doppietta nel GP del Belgio 1978
Il 21 maggio 1978, due settimane dopo la vittoria di Patrick Depailler, a Monaco, la Formula 1, ritornรฒ in azione sul circuito di Zolder. Purtroppo la McLaren, dovette fare a meno di Patrick Tambay a causa di un’ustione, provocata durante una gara di F2 a Pau.
Cosรฌ il team inglese, decise di chiamare Bruno Giacomelli. Mentre il team ATS sostituรฌ Jean-Pierre Jarier, passato in Formula 2, con il pilota italiano Alberto Colombo. Essendosi iscritti 30 piloti, gli organizzatori furono costretti ad organizzare unaย sessione di pre-qualifiche.
Dal punto di vista tecnico, il team di Colin Chapman, portรฒ al debutto la Lotus 79: una vettura davvero rivoluzionaria e capace di sfruttare appieno lโeffetto suolo, portando al massimo compimento le ricerche sull’aerodinamica compiute in gran segreto dalla squadra nero/oro.
In qualifica, la nuova Lotus, Mario Andretti riuscรฌ a battere il precedente record della pista, piazzandosi davanti alla Ferrari di Reutemann, con un distacco di 0,8 secondi.
Terza piazzola per Niki Lauda con la sua Brabham, affiancata dall’altra monoposto del Cavallino, guidata da Villeneuve.
Quinto e sesto piazzamento, rispettivamente per Jody Scheckter, con la nuova Wolf WR5 e James Hunt su McLaren. La top 10 si completรฒ con Ronnie Peterson, con la vecchia Lotus 78, poi Riccardo Patrese su Arrows, John Watson con l’altra Brabham e Jean-Pierre Jabouille con la Renault.
La Gara
Il via fu caratterizzato da vari contatti, provocati da una partenza sbagliata di Reutemann, che sbagliรฒ l’inserimento della marcia, cosรฌ Niki Lauda tamponรฒ Jody Scheckter, finendo cosรฌ contro le barriere mentre Riccardo Patrese, nel tentativo di passare Hunt, toccรฒ la vettura del britannico, che a suo volta finรฌ per assaggiare il guard-rail. In mezzo allo schieramento Ickx tamponรฒ Fittipaldi mentre Didier Pironi colpรฌ le ruote posteriori della vettura di Patrick Depailler, alzandosi dal suolo. In pochi minuti la gara vide i ritiri di Fittipaldi, Hunt e Lauda.
Mario Andretti si trovรฒ, tranquillamente a condurre la gara, seguito da Gilles Villeneuve, Scheckter, Ronnie Peterson, Patrese, John Watson e Jean-Pierre Jabouille.
Le posizioni si cristallizzarono per molti di giri, finchรฉ non arrivarono i primi problemi: Scheckter rimase diversi minuti, fermo ai box per un problema tecnico e rientrando al decimo posto, mentre Patrese dovette dire addio alla corsa per un guasto alla sospensioni. Situazione che aiutรฒ Laffite e Reutemann a salire rispettivamente al 5ยฐ e al 4ยฐ posto.
Nel corso del 40ยฐ passaggio, Villeneuve fu costretto a rientrare forzatamente ai box dopo il cedimento della gomma anteriore sinistra. Stessa sorte per Peterson al giro numero 57, che perรฒ tornato in pista mise a segno una serie di giri veloci che lo portarono a ridosso di Laffite.
Alla 66ยฐ tornata del GP del Belgio 1978, lo svedese della Lotus concretizzรฒ ben due sorpassi di fila, superando sia il pilota francese della Ligier sia la Ferrari dell’argentino, issandosi in 2ยฐ posizione. Mentre Mario Andretti si accingeva ad alzare l’ottavo trofeo della carriera, Laffite tentรฒ il sorpasso a Reutemann; le due monoposto andarono al contatto, provocando il ritiro del francese, mentre l’argentino arrivรฒ comunque terzo, precedendo il compagno di squadra Villeneuve.
L’ordine d’arrivo del GP del Belgio 1978
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 5 | Mario Andretti |
Lotus | 01:39:52.020 | 70 |
1 |
9 |
2 | 6 | Ronnie Peterson |
Lotus | 01:40:01.920 | 70 |
7 |
6 |
3 | 11 | Carlos Reutemann |
Ferrari | 01:40:16.360 | 70 |
2 |
4 |
4 | 12 | Gilles Villeneuve |
Ferrari | 01:40:39.060 | 70 |
4 |
3 |
5 | 26 | Jacques Laffite |
Ligier | Accident | 69 |
14 |
2 |
6 | 3 | Didier Pironi |
Tyrrell | +1 lap | 69 |
23 |
1 |
7 | 30 | Brett Lunger |
McLaren | +1 lap | 69 |
24 |
0 |
8 | 33 | Bruno Giacomelli |
McLaren | +1 lap | 69 |
21 |
0 |
9 | 31 | Renรฉ Arnoux |
Martini | +2 laps | 68 |
19 |
0 |
10 | 27 | Alan Jones |
Williams | +2 laps | 68 |
11 |
0 |
11 | 9 | Jochen Mass |
ATS | +2 laps | 68 |
16 |
0 |
12 | 22 | Jacky Ickx |
Ensign | +6 laps | 64 |
22 |
0 |
13 | 19 | Vittorio Brambilla |
Surtees | Engine | 63 |
12 |
0 |
NC | 15 | Jean-Pierre Jabouille |
Renault | +14 laps | 56 |
20 |
0 |
RIT | 20 | Jody Scheckter |
Wolf | Spun Off | 53 |
5 |
0 |
RIT | 4 | Patrick Depailler |
Tyrrell | Gearbox | 51 |
13 |
0 |
RIT | 17 | Clay Regazzoni |
Shadow | Transmission | 40 |
18 |
0 |
RIT | 35 | Riccardo Patrese |
Arrows | Suspension | 31 |
8 |
0 |
RIT | 36 | Rolf Stommelen |
Arrows | Spun Off | 26 |
17 |
0 |
RIT | 2 | John Watson |
Brabham | Accident | 18 |
9 |
0 |
RIT | 1 | Niki Lauda |
Brabham | Accident | 0 |
3 |
0 |
RIT | 7 | James Hunt |
McLaren | Accident | 0 |
6 |
0 |
RIT | 14 | Emerson Fittipaldi |
Fittipaldi | Accident | 0 |
15 |
0 |
DNQ | 18 | Rupert Keegan |
Surtees | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 24 | Derek Daly |
Hesketh | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 32 | Keke Rosberg |
Theodore | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 10 | Alberto Colombo |
ATS | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 25 | Hector Rebaque |
Lotus | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 37 | Arturo Merzario |
Merzario | No Time | 0 |
0 |