Andretti vince al Paul Ricard, con Lauda che diventa leader del mondiale, nel GP di Francia 1977
Dopo tre anni la Formula 1 tornò sul tracciato del Paul Ricard, dopo la vittoria di Ronnie Peterson nel 1974. La nona gara stagionale, vide un aggiornamento alla pista che fu allungata di circa 500 metri con l’inserimento in collina di una curva chiamata Parabolique. Da parte dei piloti, ci furono diverse lamentele sopratutto in alcuni punti della pista, dove i guard-rail erano stati posizionati in maniera poco sicura.
Invece in griglia, tutti si aspettavano il debutto della nuova vettura turbo targata Renault Sport, ma questo non avvenne. Tra i piloti ci fu lo spostamento di Riccardo Patrese che tornò al volante della Shadow, mentre il francese Patrick Tambay fece il suo esordio con la terza Surtees.
La griglia di partenza
In qualifica, Mario Andretti dimostrò nuovamente il valore della sua Lotus 78, conquistando la pole con mezzo secondo di vantaggio da James Hunt con la McLaren M26 in via di sviluppo.
Gunnar Nilsson, si piazzò terzo, con la seconda Lotus, affiancato da John Watson su Brabham. Dietro si accodarono: la Ligier di Jacques Laffite, poi la Ferrari di Carlos Reutemann, Jochen Mass con la McLaren M23 e l’attuale leader del mondiale, Jody Scheckter, su Wolf. Completarono la top ten, Niki Lauda e Alan Jones con la Shadow.
La gara
Al via, sotto uno splendente sole, Mario Andretti partì male e fu passato da James Hunt, John Watson e Jacques Laffite, con quest’ultimo, che alla fine del primo giro, perse la posizione a vantaggio dell’americano. A metà gruppo Reutemann, finì per toccare la macchina di Mass, retrocedendo di diverse posizioni.
Al 5° passaggio Watson scavalcò Hunt, mettendosi al comando della gara. Dopo 6 tornate Lauda, cominciò a riprendere il ritmo, portandosi al sesto posto, intanto, nel giro successivo Andretti passò Hunt. La classifica si congelò con Watson in testa, seguito da Andretti, Hunt, Laffite, Nilsson, Lauda e Scheckter, invece Andretti si fece sempre più ingombrante, negli specchietti del pilota inglese della Brabham. Reutemann, invece finì per cedere il passo, dopo aver conquistato il quinto posto.
Quando mancavano circa 20 giri al termine, Laffite, mentre tentava il doppiaggio di Hans-Joachim Stuck, finì contro la monoposto del tedesco rompendo il musetto e finendo per essere infilato da Nilsson. Per il francese della Ligier, arrivò una sosta forzata ai box, con conseguente perdita di posizioni in classifica.
Davanti invece si accese una bella lotta fra Andretti, che proseguiva a mettere pressione su Watson.
Ma quando mancavano pochi chilometri alla fine del GP di Francia 1977, Brabham del nordirlandese rimase a secco di carburante, cedendo il posto alla Lotus numero 5. La bandiera a scacchi decretò la quinta vittoria in carriera per Mario Andretti, condividendo il podio con Watson e James Hunt.
A punti anche Nilsson, mentre con il quinto posto di Lauda, l’austriaco della Ferrari scavalcò di un solo punto Scheckter, che si ritrovò a pari punti con Andretti. Sesta l’altra Ferrari di Carlos Reutemann.
L’ordine di arrivo del gp di francia 1977
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 5 | Mario Andretti |
Lotus | 01:39:40.130 | 80 |
1 |
9 |
2 | 7 | John Watson |
Brabham | 01:39:41.680 | 80 |
4 |
6 |
3 | 1 | James Hunt |
McLaren | 01:40:14.000 | 80 |
2 |
4 |
4 | 6 | Gunnar Nilsson |
Lotus | 01:40:51.210 | 80 |
3 |
3 |
5 | 11 | Niki Lauda |
Ferrari | 01:40:54.280 | 80 |
9 |
2 |
6 | 12 | Carlos Reutemann |
Ferrari | +1 lap | 79 |
6 |
1 |
7 | 22 | Clay Regazzoni |
Ensign | +1 lap | 79 |
16 |
0 |
8 | 26 | Jacques Laffite |
Ligier | +2 laps | 78 |
5 |
0 |
9 | 2 | Jochen Mass |
McLaren | +2 laps | 78 |
7 |
0 |
10 | 24 | Rupert Keegan |
Hesketh | +2 laps | 78 |
14 |
0 |
11 | 28 | Emerson Fittipaldi |
Fittipaldi | +3 laps | 77 |
22 |
0 |
12 | 3 | Ronnie Peterson |
Tyrrell | +3 laps | 77 |
17 |
0 |
13 | 19 | Vittorio Brambilla |
Surtees | +3 laps | 77 |
11 |
0 |
NC | 10 | Ian Scheckter |
March | Not Classified | 69 |
20 |
0 |
RIT | 20 | Jody Scheckter |
Wolf | Accident | 66 |
8 |
0 |
RIT | 17 | Alan Jones |
Shadow | Transmission | 60 |
10 |
0 |
RIT | 37 | Arturo Merzario |
March | Gearbox | 27 |
18 |
0 |
RIT | 4 | Patrick Depailler |
Tyrrell | Accident | 21 |
12 |
0 |
RIT | 16 | Riccardo Patrese |
Shadow | Engine | 6 |
15 |
0 |
RIT | 31 | David Purley |
LEC | Accident | 5 |
21 |
0 |
RIT | 34 | Jean-Pierre Jarier |
Penske | Accident | 4 |
19 |
0 |
DNQ | 9 | Alex Ribeiro |
March | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 27 | Patrick Nève |
March | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 30 | Brett Lunger |
McLaren | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 25 | Harald Ertl |
Hesketh | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 18 | Larry Perkins |
Surtees | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 39 | Hector Rebaque |
Hesketh | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 18 | Patrick Tambay |
Surtees | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 35 | Conny Andersson |
BRM | No Time | 0 |
0 |