fbpx
1980-1989BiografieOn this day

Davide Valsecchi: dalle corse alla TV

Il 24 gennaio 1987, nasce a Erba, Davide Valsecchi, dal 2013 è commentatore tecnico di Sky Sport F1
La carriera del pilota di Erba, inizia nel 2003 partecipando alle competizioni della Formula Renault fino al 2007; prende infatti parte alla Formula Renault italiana e alla Eurocup Formula Renault, per poi giungere alla World Series by Renault nel 2006.

davide valsecchi e lewis hamilton
© Pirelli Press Area

Il 2008 vede arrivare il salto di qualità con la Gp2 Asia Series e poi subito la Gp2 Series con il team Durango. Nel 2009-2010 vince il titolo mondiale con la iSport International ed attira l’attenzione del mondo della Formula 1.

Nel 2010 disputa anche il suo primo test in Formula 1 con la HRT sul circuito di Abu Dhabi prima di essere ingaggiato per il 2011 come collaudatore dalla Lotus.
Il debutto di Davide in Formula 1 arriva  in occasione della prima sessione di prove libere del gran premio della Malesia, dove guida la vettura di Heikki Kovalainen. Allo stesso tempo continua il suo impegno in GP2 con l’esordiente Team Air Asia.

Nel 2012 viene ingaggiato dalla DAMS; nella prima parte di stagione ottiene un podio a Sepang e tre vittorie consecutive in Bahrain, mentre in seguito ottiene altri cinque podi prima di tornare alla vittoria a Monza; nell’arco della stagione contende il titolo piloti al brasiliano Luiz Razia, riuscendo a diventare matematicamente campione al termine di Gara 1 a Singapore.

Sport F1 HD Top Gear
© Silvano Lonardo

Nel 2013 diventa il terzo pilota della Lotus in Formula 1 ed inizia l’avventura come telecronista per Sky.

Poi nel 2014 gareggia nell’International GT Open con una Lamborghini Gallardo GT3 del team Eurotech Engineering, insieme a Giovanni Venturini. Due anni dopo corre al Trofeo Blancpain Sprint Series con la Lamborghini Huracan GT3 e conduce Top Gear Italia insieme a Guido Meda e Joe Bastianich in onda su Sky Uno.

davide valsecchi lotus
© Depositphotos

Attualmente è uno dei conduttori di SKY Sport F1 HD.

Davide Valsecchi sul web

Sito Facebook Twitter

Pubblicità

Silvano Lonardo

Mi occupo di Digital Strategist. Appassionato di Formula 1, ciclismo, pallamano e Lego. Insegnante di nuoto e due volte papà.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio