Auguri Gianni Morbidelli

Il 13 gennaio 1968 nasce a Pesaro Gianni Morbidelli, collaudatore della Ferrari fra il 1989 e il 1997.
Il pilota pesarese era considerato una delle migliori promesse dell’automobilismo italiano nei primi anni 90. Dopo aver vinto il campione italiano ed europeo di Formula 3 nel 1989, fa il suo esordio l’anno seguente in Formula 1, dove disputò disputò 3 stagioni con Minardi/Dallara/Ferrari, 2 con la Footwork e una con la Sauber.
Il 3 novembre 1991, la Ferrari chiamò Molbidelli per sostituire Alain Prost, appiedato dopo le dichiarazioni rilasciate al termine del gran premio del Giappone di due settimane prima.
Il 12 novembre 1995 ottiene il miglior risultato risultato F1 conquistando il terzo posto al gran premio d’Australia alla guida di una Footwork-Hart.

Il 27 settembre 1995, Luca Badoer, Giancarlo Fisichella, Pierluigi Martini e Gianni Morbidelli svolsero un test molto particolare sulla pista di Fiorano con la Ferrari 412 T2. In quell’occasione la Ferrari voleva trovare un compagno da affiancare al nuovo arrivato Michael Schumacher.
Terminato il suo cammino in Formula 1, Morbidelli passò alle competizioni GT e Turismo, gareggiando in campionati come il BTCC e l’ETCC, dove ha conquistato diverse vittorie.