1960-1969BiografieOn this day

Auguri Mika Salo

Il 30 novembre 1966, nasce a Helsinki Mika Salo. È stato il primo finlandese a correre per la Ferrari in Formula 1, anche se per un breve periodo. Mika fu infatti chiamato a sostituire l’infortunato Michael Schumacher nel corso della stagione 1999, dopo che il campione tedesco si era fratturato una gamba a Silverstone durante il gran premio di Gran Bretagna il primo luglio 1999.

Salo disputò sei gare con il team di Maranello, ottenendo due piazzamenti sul podio: il secondo posto a Hockenheim, dove cedette cavallerescamente il successo al compagno di squadra Eddie Irvine, e il terzo a Monza. Furono quelli i migliori piazzamenti nella carriera del finlandese nella massima competizione automobilistica in 110 presenze.

Altri articoli interessanti

Il rapporto agonistico fra Salo e la Ferrari riprese diversi anni più tardi, nelle competizioni GT. Il pilota di Helsinki corse con i team Risi Competizione e AF Corse, conquistando fra l’altro due volte il successo nella 24 Ore di Le Mans (2008 e 2009)

[Fonte: Ferrari F1]

Silvano Lonardo

Founder di F1world e appassionato di Formula 1, ciclismo, Lego e vinili. Mi occupo di Digital Strategist. Blogger, insegnante di nuoto e papà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button