Auguri Nigel Mansell


onthis day 08 agosto 1953 Nigel Mansell

L’8 agosto 1953 nasce A Upton-upon-Severn (Inghilterra) Nigel Mansell, campione del mondo di Formula 1 1992 e vincitore della serie americana CART nel 1993.

Fino al 2014 è stato il pilota britannico ad ottenere più vittorie in F1, imponendosi in 31 Gran Premi, record poi battuto da Hamilton. Nel suo palmarès troviamo, 191 gran premi disputati, di cui vinti 31.
59 podi, 32 pole position, 482 punti e 30 giri veloci.
Il pilota inglese ha ottenuto i suoi maggiori successi guidando per la Williams, ma ha corso anche per squadre prestigiose come Ferrari, Lotus e McLaren.

Dotato di una guida spettacolare e spesso irrispettosa del mezzo meccanico, era soprannominato Il leone d’Inghilterra per la grinta che mostrava in pista.
Ma soprattutto era un pilota grintoso ma allo stesso tempo pessimista, generoso e geloso. Con o senza baffi, è stato uno dei grandi protagonisti delle epiche battaglie degli anni ’80 e dei primi anni ’90, infiammando non solo gli appassionati di tutta l’Inghilterra, ma anche d’Italia.
Nigel Mansell è stato l’unico pilota ad aver vinto consecutivamente il Mondiale di Formula 1 nel 1992 e quello di Formula Indy, l’anno successivo e si può vantare di aver corso solamente per grandi team: Lotus, Williams, Ferrari, Mclaren e il team Newman-Haas, all’epoca il migliore sulla piazza in F.Indy.

Mansell era capace, con una sola manovra, o con un solo pasticcio, di rendere la giornata di corse memorabile. I suoi sorpassi sono tra i migliori e rimangono ancora impressi e ricordati nelle cineteche degli appassionati

Mansell è stato inoltre votato tra i primi 10 piloti di Formula 1 di tutti i tempi dal commentatore televisivo Nel 2005, è stato inserito nella International Motorsports Hall of Fame.

I numeri di Nigel Mansell

1

Mondiali

31

Vittorie

59

Podi

32

Pole position

Ecco qualche video

Nigel Mansell sul web
nigelmansell.co.uk

Il modello
Vettura in scala 1/43 della Ferrari F1 Collection della Ferrari 640 F1 guidata da Nigel Mansell nel 1989
Ferrari 640 F1 Nigel Mansell 1989

Se ti è piaciuto condividilo sui social. Ti sarò eternamente grato.

Nessun commento

Lasciami un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.