1970-1979BiografieOn this day

Auguri Toto Wolff

Il 12 gennaio 1972, nasce a Vienna, Toto Wolff ex pilota automobilistico austriaco e attuale direttore esecutivo della Mercedes AMG F1, della quale detiene il 30% delle azioni.

Wolff ha iniziato la sua carriera nella Motorsport nel 1992 nella Formula Ford austriaca. Nel 1994 vince la 24 Ore del Nürburgring nella sua categoria. Nel 2002 conclude al sesto posto il campionato mondiale FIA NGT dove vince anche una gara.
Intanto il manager austriaco inizia a creare le basi societarie per poter entrare nell’olimpo della Formula 1, concentrarsi su investimenti strategici legati al mondo dei motori e della tecnologia.
Wolff è comproprietario di una società di gestione sportiva con Mika Hakkinen e nella gestione di piloti quali Bruno Spengler, Alexandre Prémat e Valtteri Bottas.
Nel 2010 Wolff acquista una quota della Williams F1, entrando nel consiglio di amministrazione del gruppo. Nel 2012 è viene nominato direttore esecutivo.

L’anno successivo, lascia la Williams per diventare direttore esecutivo della Mercedes GP. Oltre a far parte del team, ha anche acquisito il 30% di Mercedes Grand Prix, il team di F1 della Mercedes. Wolff, ora è il coordinatore di tutte le attività motorsport di Mercedes-Benz, responsabilità precedentemente detenuta da Norbert Haug. Tra il 2003 e il 2016 vende le sue quote della Williams all’ imprenditore americano Brad Hollinger. Grazie agli ultimi successi della Mercedes AMG F1, Toto Wolff è uno dei personaggi di spicco nel circus della Formula 1 attuale.
Nella vita privata, Toto Wolff è il marito della ex pilota scozzese Susie Wolff.

Topics
Pubblicità

Silvano Lonardo

Appassionato di tecnologia, Formula 1, Lego e vinili. Mi occupo web, SEO, web marketing e Google ADS. Blogger, insegnante di nuoto e papà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
Close