Australia ’96: di padre in figlio
ll campionato di F1 stagione 96 inizia da dove era terminata: dall’Australia

A partire dai regolamenti è un campionato tutto nuovo, le Formula Uno devono dotarsi di una protezione laterale per la testa dei piloti, sono stati abrogati i plurifrazionati oltre i 10 cilindri e le prove del venerdì non sono più valide per lo schieramento.
La vera novità, quella che fa palpitare i cuori dei tifosi, è il debutto di Schumacher, campione del mondo in carica, sulla Ferrari. La scuderia italiana arriva all’appuntamento australiano col fiato corto, la nuova vettura con l’inedito motore a 10 cilindri, non ha fatto abbastanza collaudi e l’affidabilità rappresenta un problema.
Il tedesco è titubante, sa di non doversi aspettare prestazioni eccezionali, ma appena sceso in pista, il binomio Ferrari-Schumacher regala i primi sorrisi al suo box.
Nell’ora di qualifiche del sabato le Williams sono le più veloci, ma subito dietro ecco apparire le rosse.
In pole position però non troviamo la prima guida Hill bensì il debuttante Villeneuve, figlio del grande Gil.
Al terzo posto a sorprendere è Irvine, la seconda guida Ferrari è più veloce del Campione del mondo.
Alla domenica il nome Villeneuve attira un pubblico delle grandi occasioni, tutti vogliono vedere se il figlio di Gilles saprà emozionare come fece il padre anni prima, allo scattare del semaforo Il canadese va in testa, seguito da entrambe le Ferrari, leste a saltare un indeciso Hill, ma al centro gruppo scoppia il caos le Tyrrel rimangono ferme mentre Brundle su Jordan Peugeot, tampona Coulthard decollando e spezzandosi in due.
La carambola è impressionante ma grazie alle modifiche imposte dal regolamento il pilota esce illeso. L’incidente provoca l’interruzione della corsa con la bandiera rossa e alla seconda partenza Villeneuve mantiene nuovamente la prima posizione davanti al compagno e alla Ferrari di Irvine, pressato da Schumacher. Il tedesco, dopo una manciata di giri passa il compagno e si mette in scia alle Williams. I tre di testa fuggono via e fanno gara a se, giro dopo giro scavando un solco coi diretti inseguitori, Irvine e Alesi, che in costante lotta tra di loro tengono il pubblico col fiato sospeso.
Il carattere fumantino del francese gli fa tentare un sorpasso impossibile col risultato di danneggiare irreparabilmente la propria macchina e dire addio alla corsa.
Dopo i pit stop Schumacher da l’impressione di voler attaccare le Williams, quando un improvviso rallentamento fa presagire dei problemi alla sua vettura, il tedesco entra ai box, ma i meccanici
purtroppo nulla possono fare, a cedere è stato un caliper dei freni.
Sparito il tedesco, la scena è dominata dal duello tra i dioscuri della Williams: Hill e Villeneuve si sfidano apertamente, il canadese, forte dell’esperienza maturata nelle corse in America, passa Hill andando a prendersi il primo posto. Come il padre Gilles, anche Jaques esagera arrivando lungo alla prima curva.
Nonostante l’uscita di pista riesce comunque a mantenersi al comando. Forse per l’uscita di pista la Williams comincia ad avere problemi al motore e dai box obbligano il pilota a rallentare fino a farsi passare dal compagno che va a cogliere la prima vittoria della stagione davanti al compagno e alla Ferrari di Irvine.
Dai box Schumacher, nonostante il ritiro, si sente ottimista, per metà gara e riuscito a tenere il passo della Williams, una performance che non si aspettava neppure la Ferrari.
Australia ’96: la classifica finale
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 5 | ![]() |
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01:32:50.400 | 58 |
2 |
10 |
2 | 6 | ![]() |
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01:33:28.420 | 58 |
1 |
6 |
3 | 2 | ![]() |
![]() |
01:33:52.971 | 58 |
3 |
4 |
4 | 4 | ![]() |
![]() |
01:34:07.437 | 58 |
7 |
3 |
5 | 7 | ![]() |
![]() |
01:34:25.471 | 58 |
5 |
2 |
6 | 19 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 57 |
10 |
1 |
7 | 9 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 57 |
11 |
0 |
8 | 15 | ![]() |
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+1 lap | 57 |
9 |
0 |
9 | 16 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 56 |
18 |
0 |
10 | 10 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 56 |
20 |
0 |
11 | 18 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 55 |
15 |
0 |
RIT | 20 | ![]() |
![]() |
Safety belt | 42 |
17 |
0 |
RIT | 1 | ![]() |
![]() |
Brakes | 32 |
4 |
0 |
RIT | 21 | ![]() |
![]() |
Clutch | 32 |
16 |
0 |
RIT | 11 | ![]() |
![]() |
Engine | 29 |
8 |
0 |
RIT | 8 | ![]() |
![]() |
Throttle | 24 |
13 |
0 |
RIT | 17 | ![]() |
![]() |
Engine | 15 |
12 |
0 |
RIT | 3 | ![]() |
![]() |
Collision | 9 |
6 |
0 |
RIT | 12 | ![]() |
![]() |
Collision | 1 |
19 |
0 |
RIT | 14 | ![]() |
![]() |
Collision | 0 |
14 |
0 |
DNQ | 22 | ![]() |
![]() |
107% rule | 0 |
21 |
0 |
DNQ | 23 | ![]() |
![]() |
107% rule | 0 |
22 |
0 |