Austria ’74: una gomma cancella le ambizioni di Regazzoni
In Austria, nonostante un caldo soffocante, giunge una moltitudine di italiani. La Ferrari è in testa in entrambi i campionati e Regazzoni in Austria vuole bissare il successo ottenuto in Germania due settimane prima.
Il caldo afoso soffoca il V12 di Maranello, obbligando la squadra a sostituirli con delle unità più fresche per il turno del sabato, modificando, su richiesta di Lauda, anche la lunghezza delle marce, a detta dell’austriaco troppo corte.
E proprio l’austriaco riesce a interpretare al meglio il tracciato e conquista la pole position, mentre Regazzoni è relegato in quarta fila. Il ticinese è vittima di diversi problemi e, all’ultimo tentativo, un’uscita di pista lo condanna definitivamente ad accontentarsi della posizione conquistata.
Alla partenza, Reutemann brucia l’idolo locale Niki Lauda, mentre Regazzoni, grintoso come sempre, alla prima curva è quarto e pochi giri dopo è già secondo.
Lauda si accorge, dopo pochi giri, che il suo propulsore non è in perfette condizioni e deve rallentare vistosamente fino al ritiro.
Al 34° giro tutti gli avversari diretti di Regazzoni sono out e il ticinese può allungare in classifica, quando improvvisamente deve cedere la posizione a Peterson e comincia a rallentare ancora.
Dai box, Forghieri si concentra sul motore, ma ad orecchio il V12 sembra a posto. Il ticinese però rallenta ancora: una gomma posteriore si sta sgonfiando e Clay decide di rientrare, indicando con le mani che il problema è nel posteriore della macchina.
I meccanici si buttano sul motore senza trovare nessun problema. Quando finalmente gli cambiano le gomme, Regazzoni ha perso quasi un minuto e da secondo si ritrova settimo. Il ticinese non è un pilota arrendevole e si prodiga in una rimonta che lo porta al quinto posto. In testa, indisturbato, Reutemann conduce davanti al vecchio Hulme e tagliano il traguardo nelle rispettive posizioni. Per il vecchio campione neozelandese si tratta dell’ultimo podio in carriera, mentre per Regazzoni i punti persi in Austria risulteranno decisivi per la sconfitta mondiale di qualche mese dopo.
Austria ’74: la classifica finale
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 7 | Carlos Reutemann |
Brabham | 01:28:44.720 | 54 |
2 |
9 |
2 | 6 | Denny Hulme |
McLaren | 01:29:27.640 | 54 |
10 |
6 |
3 | 24 | James Hunt |
Hesketh | 01:29:46.260 | 54 |
7 |
4 |
4 | 28 | John Watson |
Brabham | 01:29:54.110 | 54 |
11 |
3 |
5 | 11 | Clay Regazzoni |
Ferrari | 01:29:57.800 | 54 |
8 |
2 |
6 | 10 | Vittorio Brambilla |
March | 01:29:58.540 | 54 |
20 |
1 |
7 | 33 | David Hobbs |
McLaren | +1 lap | 53 |
17 |
0 |
8 | 17 | Jean-Pierre Jarier |
Shadow | +2 laps | 52 |
23 |
0 |
9 | 30 | Dieter Quester |
Surtees | +3 laps | 51 |
25 |
0 |
10 | 23 | Tim Schenken |
Trojan | +4 laps | 50 |
19 |
0 |
12 | 26 | Graham Hill |
Lola | +6 laps | 48 |
21 |
0 |
NC | 35 | Ian Ashley |
Token | Not Classified | 46 |
24 |
0 |
RIT | 1 | Ronnie Peterson |
Lotus | Halfshaft | 45 |
6 |
0 |
RIT | 2 | Jacky Ickx |
Lotus | Collision | 43 |
22 |
0 |
RIT | 4 | Patrick Depailler |
Tyrrell | Collision | 42 |
14 |
0 |
RIT | 8 | Carlos Pace |
Brabham | Fuel Leak | 41 |
4 |
0 |
RIT | 5 | Emerson Fittipaldi |
McLaren | Engine | 37 |
3 |
0 |
NC | 21 | Jacques Laffite |
Iso Marlboro | Not Classified | 37 |
12 |
0 |
RIT | 20 | Arturo Merzario |
Iso Marlboro | Fuel System | 24 |
9 |
0 |
RIT | 16 | Tom Pryce |
Shadow | Spun Off | 22 |
16 |
0 |
RIT | 14 | Jean-Pierre Beltoise |
BRM | Engine | 22 |
18 |
0 |
RIT | 12 | Niki Lauda |
Ferrari | Engine | 17 |
1 |
0 |
RIT | 27 | Rolf Stommelen |
Lola | Accident | 14 |
13 |
0 |
RIT | 3 | Jody Scheckter |
Tyrrell | Engine | 8 |
5 |
0 |
DNQ | 31 | Ian Scheckter |
Hesketh | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 43 | Leo Kinnunen |
Surtees | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 18 | Derek Bell |
Surtees | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 22 | Mike Wilds |
Ensign | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 19 | Jean-Pierre Jabouille |
Surtees | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 32 | Helmuth Koinigg |
Brabham | No Time | 0 |
0 |