Austria 85: i segni della dea Bendata
Nel recente GP di Germania, Alboreto ha colto un successo d’autorità ma anche favorito da una buona dose di fortuna. Infatti, in certe curve il motore rilasciava delle sospette scie di fumo che facevano presagire il peggio.
L’ambiente Ferrari, galvanizzato dal successo insperato, si presenta al successivo GP d’Austria certo che la dea bendata in qualche modo abbia fatto le sue scelte favorendo la rossa in diverse occasioni. Quindi, non curanti dei discordanti dati provenienti dalla fabbrica, decidono di portare a Zeltweg una 156/85 fortemente rivista nella carrozzeria per favorire il motore stranamente assetato d’aria.
Nonostante la fortuna in poppa, la rossa, sin dai primi giri in terra austriaca, comincia a palesare dei strani problemi al propulsore del tutto inusuali visto la storia della scuderia. Con la Rossa completamente in alto mare, a rivestire il ruolo del protagonista è Alain Prost che, coadiuvato da una McLaren solida, non fatica a strappare il miglior tempo in prova.
Mentre in pista McLaren e Ferrari tenevano alta l’attenzione del pubblico per la sfida al vertice, nel paddock Niki Lauda, controvoglia, decide di annunciare il definitivo ritiro dalle corse. L’austriaco, ormai, si è reso conto che l’essere redditizio in gara non è più sufficiente e le offerte che gli sono arrivate sono decisamente al di sotto delle sue aspettative. Quindi preferisce lasciare da campione del mondo in carica piuttosto che assistere all’inevitabile declino.
In pole position, Alain Prost prenota il successo, favorito anche dalla nona posizione in griglia di Alboreto.
Alla partenza Niki Lauda brucia il compagno di squadra, stranamente lento e con delle difficoltà a tenere il ritmo del team mate. Nelle retrovie, invece, la mancata partenza dell’Arrows di Gerhard Berger – anch’egli austriaco e giovane di belle speranze – provoca una serie di tamponamenti a catena che causano il ritiro di Alboreto per rottura della sospensione. Con l’Arrows ferma in mezzo alla pista, la direzione della corsa decide di dare bandiera rossa e far ripetere da zero la procedura di partenza.
A beneficiare dell’iniziativa furono proprio Alboreto e Berger. Ma anche Prost, visto che durante la prima partenza, il francese si è accorto che un semiasse stava per rompersi, ed era indeciso se fermarsi ai box. Alla seconda partenza, col muletto, il transalpino della McLaren tiene la testa autorevolmente mentre Alboreto, graziato dalla sorte, comincia a recuperare posizioni fino al terzo posto.
Mentre in testa il monologo del francese rischia di sfociare nella noia, a tenere desta l’attenzione ci pensa Andrea De Cesaris che, con la Ligier, è protagonista di un terribile incidente. Questo sarà il motivo scatenante dell’acuirsi dei dissapori col patron Guy Ligier e dell’appiedamento dalla corsa successiva.
Con la vittoria in Austria, Prost riesce a coronare la rincorsa ad Alboreto che, con un cavallino azzoppato, non riuscirà più a contrastarne la rincorsa al titolo.
Quel giorno la dea bendata sembra cambiare l’indirizzo dei suoi favori. Si narra che alle verifiche la gomma anteriore di Prost avesse un piccolo quadrifoglio raccolto a bordo pista.
Austria 85: la classifica finale
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | Alain Prost |
McLaren | 01:20:12.583 | 52 |
1 |
9 |
2 | 12 | Ayrton Senna |
Lotus | 01:20:42.585 | 52 |
14 |
6 |
3 | 27 | Michele Alboreto |
Ferrari | 01:20:46.939 | 52 |
9 |
4 |
4 | 28 | Stefan Johansson |
Ferrari | 01:20:51.656 | 52 |
12 |
3 |
5 | 11 | Elio de Angelis |
Lotus | 01:21:34.675 | 52 |
7 |
2 |
6 | 8 | Marc Surer |
Brabham | +1 lap | 51 |
11 |
1 |
7 | 3 | Stefan Bellof |
Tyrrell | Out of Fuel | 49 |
22 |
0 |
8 | 18 | Thierry Boutsen |
Arrows | +3 laps | 49 |
16 |
0 |
9 | 24 | Huub Rothengatter |
Osella | +4 laps | 48 |
24 |
0 |
10 | 15 | Patrick Tambay |
Renault | Engine | 46 |
8 |
0 |
RIT | 26 | Jacques Laffite |
Ligier | Accident | 43 |
15 |
0 |
RIT | 29 | Pierluigi Martini |
Minardi | Suspension | 40 |
23 |
0 |
RIT | 1 | Niki Lauda |
McLaren | Engine | 39 |
3 |
0 |
RIT | 17 | Gerhard Berger |
Arrows | Turbo | 33 |
17 |
0 |
RIT | 19 | Teo Fabi |
Toleman | Electrical | 31 |
6 |
0 |
RIT | 16 | Derek Warwick |
Renault | Engine | 29 |
13 |
0 |
RIT | 10 | Kenny Acheson |
RAM | Engine | 28 |
23 |
0 |
RIT | 7 | Nelson Piquet |
Brabham | Exhaust | 26 |
5 |
0 |
RIT | 5 | Nigel Mansell |
Williams | Engine | 25 |
2 |
0 |
RIT | 22 | Riccardo Patrese |
Alfa Romeo | Engine | 25 |
10 |
0 |
RIT | 30 | Jonathan Palmer |
Zakspeed | Engine | 17 |
25 |
0 |
RIT | 9 | Philippe Alliot |
RAM | Turbo | 16 |
21 |
0 |
RIT | 25 | Andrea de Cesaris |
Ligier | Accident | 13 |
18 |
0 |
RIT | 23 | Eddie Cheever |
Alfa Romeo | Turbo | 6 |
20 |
0 |
RIT | 6 | Keke Rosberg |
Williams | Oil Pressure | 4 |
4 |
0 |
DNS | 20 | Piercarlo Ghinzani |
Toleman | Non Starter | 0 |
19 |
0 |
DNQ | 4 | Martin Brundle |
Tyrrell | No Time | 0 |
0 |