Ayrton Senna vince il GP del Messico 1989 e allunga su Prost
Il 28 maggio, andò in scena la quarta gara della stagione 1989, Ayrton Senna dopo aver vinto a Monaco, pareggiò i conti con Prost, arrivando all’Autodromo Hermanos Rodríguez di Città del Messico, con gli stessi punti in classifica del francese, che comunque non vinse ancora una gara.
In pista ritornò Gerhard Berger, dopo un mese dall’incidente di Imola, invece dopo la pre-qualififiche, Stefan Johansson riuscì finalmente a portare la sua Onyx a disputare un Gp, dopo quattro tentativi falliti.
La griglia di partenza
Tuttavia la qualifica se la giocarono in casa i due piloti della McLaren con la quarta pole consecutiva di Ayrton Senna, affiancato da Prost, ma con quasi nove decimi di ritardo.
Alla Ferrari di Nigel Mansell si affiancò la March di Ivan Capelli precedendo, Riccardo Patrese con la Williams e la seconda Rossa, guidata da Gerhard Berger.
Quarta fila per la Tyrrell di Michele Alboreto e Thierry Boutsen con la seconda vettura di Grove, mentre Stefano Modena su Brabham e Derek Warwick con la Arrows, completarono la top ten.
La Gara
Allo spegnimento dei semafori Senna prese subito il comando della gara, inseguito a vista da Mansell che che riuscì a sopravanzare Prost, conquistando il secondo posto. Alla fine del giro, Stefano Modena andò in testa coda coinvolgendo la Ligier di Olivier Grouillard, Alex Caffi con la Dallara e Ivan Capelli. Per questo motivo fu esposta la bandiera rossa, che a tutti gli effetti, annullò la partenza.
Al secondo start del GP del Messico 1989, il pilota brasiliano riportò di nuovo in testa la propria McLaren, mentre Prost non si fece sorprendere, da Mansell, che finì per essere scavalcato da Berger. Dopo qualche giro, l’inglese si riprese la posizione sulla Ferrari dell’austriaco, mentre Prost, perse diverse posizioni, quando decise di fermarsi per cambiare le gomme. Al 16° giro, la Ferrari di Berger si ammutolì per un problema al cambio, consentendo a Patrese di passare al terzo posto. Le posizioni di testa si stabilizzarono fino al passaggio numero 43, momento che decretò il doppio ko delle Rosse, per un problema pressoché identico a quello di Berger.
Il ritiro di Mansell, fece salire al secondo posto la Williams del pilota romano, davanti a Michele Alboreto. La gara terminò con questa classifica, permettendo a Senna di sorpassare in classifica Prost, che arrivò quinto davanti a Gabriele Tarquini con la AGS. Quarto posto invece per la Benetton di Alessandro Nannini.
Per la cronaca, tra i primi sei classificati arrivarono ben 4 piloti italiani.
L’ordine di arrivo del gp del messico 1989
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | ![]() |
![]() |
01:35:21.431 | 69 |
1 |
9 |
2 | 6 | ![]() |
![]() |
01:35:36.991 | 69 |
5 |
6 |
3 | 4 | ![]() |
![]() |
01:35:52.685 | 69 |
7 |
4 |
4 | 19 | ![]() |
![]() |
01:36:06.926 | 69 |
13 |
3 |
5 | 2 | ![]() |
![]() |
01:36:17.544 | 69 |
2 |
2 |
6 | 40 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 68 |
17 |
1 |
7 | 10 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 68 |
24 |
0 |
8 | 26 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 68 |
11 |
0 |
9 | 7 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 68 |
20 |
0 |
10 | 8 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 68 |
9 |
0 |
11 | 11 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 68 |
26 |
0 |
12 | 38 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 67 |
23 |
0 |
13 | 21 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 67 |
19 |
0 |
14 | 25 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 66 |
25 |
0 |
15 | 20 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 66 |
18 |
0 |
RIT | 23 | ![]() |
![]() |
Engine | 53 |
22 |
0 |
RIT | 27 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 43 |
3 |
0 |
RIT | 9 | ![]() |
![]() |
Electrical | 35 |
10 |
0 |
RIT | 12 | ![]() |
![]() |
Spun Off | 35 |
15 |
0 |
RIT | 30 | ![]() |
![]() |
Not Classified | 28 |
16 |
0 |
RIT | 22 | ![]() |
![]() |
Suspension | 20 |
12 |
0 |
RIT | 28 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 16 |
6 |
0 |
RIT | 36 | ![]() |
![]() |
Transmission | 16 |
21 |
0 |
RIT | 5 | ![]() |
![]() |
Electrical | 15 |
8 |
0 |
RIT | 3 | ![]() |
![]() |
Throttle Linkage | 9 |
14 |
0 |
RIT | 16 | ![]() |
![]() |
Transmission | 1 |
4 |
0 |
DNQ | 24 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 15 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 29 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 31 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 37 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 33 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 17 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 39 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 34 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 35 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 18 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 41 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 32 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |