Ayrton Senna vince la gara più corta nella storia della Formula 1
La gara fu interrotta dopo soli sedici giri sugli ottantuno previsti a causa delle difficili condizioni meteo

Il 3 novembre 1991, Ayrton Senna su McLaren vinse il Gran Premio d’Australia, ultima tappa del mondiale. La gara fu interrotta dopo soli sedici giri sugli ottantuno previsti a causa delle ostili condizioni meteo. Con questo risultato la gara di Adelaide entrò di diritto negli annali della classe regina del Motorsport, diventando il GP più corto nella storia della Formula 1.
L’asfalto era una saponetta. Allo spegnimento dei semafori, i piloti dovettero concentrarsi a tenere le vetture in pista più che cercare di spingere sull’acceleratore. Dal decimo giro in avanti l’intensità del temporale aumentò e con essa, il numero di uscite di pista. Passando sotto il traguardo per la sedicesima volta Senna chiese a gesti di interrompere la corsa e fu accontentato. La direzione di gara decise di stilare la classifica finale in base all’ordine dei piloti al termine del giro numero 14.
Alla fine la gara fu vinta dal pilota brasiliano della McLaren, davanti alla Williams – Renault di Nigel Mansell e l’altra McLaren del compagno Gerhard Berger, che non partecipò alla cerimonia del podio perchè si ferì nelle ultime fasi della corsa. Essendo stato percorso meno del 75% della distanza originariamente prevista, i piloti e le scuderie ricevettero solo metà del punteggio.
Ayrton Senna ormai già Campione del Mondo salutò il connazionale Nelson Piquet che decise di lasciare il mondo della Formula 1, ma non di appendere al chiodo il casco.
L’ordine di arrivo del GP d’Australia 1991
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | ![]() |
![]() |
00:24:34.899 | 14 |
1 |
5 |
2 | 5 | ![]() |
![]() |
00:24:36.158 | 14 |
3 |
3 |
3 | 2 | ![]() |
![]() |
00:24:40.019 | 14 |
2 |
2 |
4 | 20 | ![]() |
![]() |
00:25:05.002 | 14 |
5 |
1.5 |
5 | 6 | ![]() |
![]() |
00:25:25.436 | 14 |
4 |
1 |
6 | 27 | ![]() |
![]() |
00:25:25.968 | 14 |
8 |
0.5 |
7 | 21 | ![]() |
![]() |
00:25:27.260 | 14 |
13 |
0 |
8 | 33 | ![]() |
![]() |
00:25:35.330 | 14 |
12 |
0 |
9 | 32 | ![]() |
![]() |
00:25:50.466 | 14 |
16 |
0 |
10 | 4 | ![]() |
![]() |
00:25:55.269 | 14 |
9 |
0 |
11 | 12 | ![]() |
![]() |
00:25:56.972 | 14 |
21 |
0 |
12 | 22 | ![]() |
![]() |
00:26:13.418 | 14 |
11 |
0 |
13 | 9 | ![]() |
![]() |
00:26:14.202 | 14 |
15 |
0 |
14 | 15 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 13 |
14 |
0 |
15 | 10 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 13 |
23 |
0 |
16 | 24 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 13 |
18 |
0 |
17 | 8 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 13 |
17 |
0 |
18 | 26 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 13 |
22 |
0 |
19 | 11 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 13 |
25 |
0 |
20 | 16 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 12 |
26 |
0 |
RIT | 23 | ![]() |
![]() |
Spun Off | 8 |
10 |
0 |
RIT | 19 | ![]() |
![]() |
Spun Off | 5 |
6 |
0 |
RIT | 28 | ![]() |
![]() |
Accident | 5 |
7 |
0 |
RIT | 34 | ![]() |
![]() |
Spun Off | 5 |
19 |
0 |
RIT | 25 | ![]() |
![]() |
Accident | 5 |
20 |
0 |
RIT | 3 | ![]() |
![]() |
Spun Off | 4 |
24 |
0 |
DNQ | 30 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 7 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 35 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 29 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 14 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 31 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |