Bagliori di “rosso antico” al GP di Cina 2007

Che strana stagione quella del 2007, la prima stagione senza Schumi alla guida della Ferrari, senza Ross Brawn sul ponte di comando tecnico della Rossa ma anche la prima a proporre un vero talento come Lewis Hamilton, che già dalla prima gara riesce a mettere in difficoltà il piu titolato compagno di squadra Fernando Alonso campione del mondo in carica.
Oltre per gli aspetti sportivi, la stagione 2007 verrà ricordata anche per la vicenda della Spy story dove la McLaren per aver usufruito dei dati della monoposto Ferrari f200 , dati che ricevette via mail da Stepney, capomeccanico della Ferrari, che vistosi preferire Mario Almondo decise di vendicarsi della rossa sabotando le macchine a Monaco e informando l’avversaria inglese dei segreti della monoposto italiana.
Il circus che arriva in Cina è ancora scossa dagli eventidi cui sopra , ma una volta in pista i processi e le carte bollate lasciano spazio all’agonismo.
Hamilton, in gran forma, porta la sua McLaren in pole position relegando Raikkonen e Massa al secondo e terzo posto,
mentre l’odiato compagno Alonso deve accontentarsi di occupare la quarta piazza dello schieramento.
Al muretto rosso si respira un misto tra speranza e apprensione.
La rossa dal gp di Monaco corre con una particolare livrea storica che riporta alla ribalta il colore originale della Ferrari quando debuttò nelle gare.

Il Gran Premio che potrebbe essere decisivo ma anche storico, se Hamilton riuscisse ad aggiudicarsi il titolo sarebbe la prima volta per un debuttante assoluto, prende il via sotto una pioggia copiosa
Allo spegnere delle luci l’inglese scatta alla grande e, con l’autorevolezza degna di Jim Clark, mettendo tra la sua McLaren e la Ferrari di Raikkonen, in seconda posizione , uno spazio sufficiente a conquistare la gara e ipotecare il titolo.
Nonostante gli sforzi del finlandese della Ferrari, Hamilton sembra irragiungibile fino al trentottesimo giro, quando per un eccesso di superbia, l’inglese non si accorge che le gomme ormai sono finite e nelle varie curve del circuito la macchina inglese sembra claudicare. Raikkonen comincia ad avvicinarsi minaccioso e quando si trova in scia prova a superarlo.

ll pilota inglese prova a resistere per qualche giro ma la sua macchina ormai e in condizioni di evidente inferiorità. Mentre oppone una resistenza quasi eroica, Hamilton va lungo in una curva con le gomme ormai sulle tele: a quel punto nulla può contro Kimi Raikkonen, che lo sorpassa involandosi verso la vittoria.
Hamilton, stoico prova a proseguire ma la posteriore destra è in pessime condizioni e dai box lo richiamano per sostituire le gomme. All’ingresso nella pit lane Hamilton incorre in un errore da principiante che si rivelerà decisivo, per la corsa al titolo. Nell’imboccare la curvetta che immette sulla pit-lane Hamilton arriva lungo tradito dall’asfalto viscido e finisce sulla ghiaia, senza potersi più muovere. Neppure i commissari riescono ad aiutarlo e per lui La gara è finita e il Campionato virtualmente concluso improvvisamente si riapre.
Dotato di grande talento ma ancora poca visione di gara, Hamilton non può che vedere trionfare Raikkonen che con la Ferrari, oltre a rilanciarsi per la conquista del titolo, conquista la vittoria numero 200 per la Ferrari.
Tutto e rimandato al prossimo GP del Brasile, la Ferrari vestita di rosso antico sogna in grande anche se sotto sotto c’è chi sostiene che con Schumacher il titolo sarebbe già in bacheca.
GP Cina 2007, l’ordine di arrivo
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 6 | ![]() |
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01:37:58.395 | 56 |
2 |
10 |
2 | 1 | ![]() |
![]() |
01:38:08.201 | 56 |
4 |
8 |
3 | 5 | ![]() |
![]() |
01:38:11.286 | 56 |
3 |
6 |
4 | 19 | ![]() |
![]() |
01:38:51.904 | 56 |
17 |
5 |
5 | 7 | ![]() |
![]() |
01:39:07.061 | 56 |
10 |
4 |
6 | 18 | ![]() |
![]() |
01:39:12.068 | 56 |
11 |
3 |
7 | 9 | ![]() |
![]() |
01:39:12.619 | 56 |
8 |
2 |
8 | 14 | ![]() |
![]() |
01:39:19.145 | 56 |
5 |
1 |
9 | 4 | ![]() |
![]() |
01:39:19.581 | 56 |
13 |
0 |
10 | 15 | ![]() |
![]() |
01:39:23.080 | 56 |
7 |
0 |
11 | 3 | ![]() |
![]() |
01:39:25.078 | 56 |
18 |
0 |
12 | 17 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 55 |
19 |
0 |
13 | 12 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 55 |
12 |
0 |
14 | 22 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 55 |
20 |
0 |
15 | 8 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 55 |
16 |
0 |
16 | 16 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 54 |
15 |
0 |
17 | 21 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 53 |
22 |
0 |
RIT | 10 | ![]() |
![]() |
Hydraulics | 33 |
9 |
0 |
RIT | 2 | ![]() |
![]() |
Spun off | 30 |
1 |
0 |
RIT | 11 | ![]() |
![]() |
Spun off | 25 |
6 |
0 |
RIT | 20 | ![]() |
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Accident | 24 |
21 |
0 |
RIT | 23 | ![]() |
![]() |
Brakes | 11 |
14 |
0 |