Belgio 1994: la vittoria di Hill dopo la squalifica di Schumacher
La stagione 1994 di Formula 1 è ricordata come una delle più intense e controverse; un campionato segnato da eventi drammatici, come la tragica scomparsa di Ayrton Senna a Imola, e caratterizzato da una feroce battaglia tra i team più competitivi. Con il ritiro forzato di Senna, il giovane talento tedesco Michael Schumacher della Benetton si impose come il favorito per il titolo, dominando la prima parte della stagione. Tuttavia, la sua ascesa non fu priva di ostacoli, e il Gran Premio del Belgio a Spa-Francorchamps, undicesimo round del campionato, si rivelò un momento cruciale.
GP Belgio 1994: vittoria e controversia
Il circuito di Spa-Francorchamps, noto per la sua complessità tecnica e la sua spettacolare configurazione, è da sempre considerato uno dei tracciati preferiti dai piloti. In particolare, Michael Schumacher ha sempre mostrato un’affinità speciale per questa pista, e anche nel 1994 non deluse le aspettative. Il tedesco conquistò la vittoria sul mitico tracciato, consolidando ulteriormente la sua leadership in campionato. Tuttavia, la gioia per la vittoria fu di breve durata.
Al termine della gara, una rigorosa ispezione da parte della FIA rivelò un consumo anomalo del fondo della monoposto di Schumacher, con un’altezza da terra che superava i limiti imposti dal regolamento tecnico. Questo dettaglio, apparentemente insignificante, si rivelò decisivo: l’irregolarità portò alla squalifica del pilota tedesco, una decisione che scosse l’intero paddock.
L’appello della Benetton e la decisione della FIA
La Benetton, consapevole delle gravi conseguenze della squalifica, presentò immediatamente un ricorso. Il team sostenne che il danneggiamento del fondo vettura fosse dovuto a un testacoda subito da Schumacher durante il 19° giro della corsa, un incidente che avrebbe potuto giustificare l’eccessivo consumo. Nonostante la difesa energica della squadra, la FIA rimase ferma nella sua decisione, confermando la squalifica di Schumacher. Questo fu il secondo colpo duro per il pilota tedesco dall’inizio del campionato.
Il nuovo podio: Hill, Häkkinen e Verstappen
Con la squalifica di Schumacher, la vittoria venne assegnata a Damon Hill, rivale diretto nella lotta per il titolo e pilota della Williams. Questo successo ridusse il distacco in classifica tra i due contendenti, alimentando ulteriormente la tensione per le gare successive. Al secondo posto si classificò Mika Häkkinen della McLaren, seguito dal giovane e promettente Jos Verstappen, compagno di squadra di Schumacher in Benetton.
Il Gran Premio del Belgio 1994 non fu solo una gara memorabile per l’esito sportivo, ma anche per le implicazioni che ebbe sul proseguo del campionato. Con la squalifica di Schumacher, la lotta per il titolo si fece ancora più serrata, con Hill che vide riaccendersi le sue speranze di diventare campione del mondo. La stagione 1994 si confermava così come una delle più avvincenti e controverse della storia della Formula 1.
L’ordine di arrivo del GP del Belgio 1994
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 0 | Damon Hill |
Williams | 01:28:47.100 | 44 |
3 |
10 |
2 | 7 | Mika Häkkinen |
McLaren | 01:29:38.481 | 44 |
8 |
6 |
3 | 6 | Jos Verstappen |
Benetton | 01:29:57.553 | 44 |
6 |
4 |
4 | 2 | David Coulthard |
Williams | 01:30:32.887 | 44 |
7 |
3 |
5 | 4 | Mark Blundell |
Tyrrell | +1 lap | 43 |
12 |
2 |
6 | 10 | Gianni Morbidelli |
Footwork | +1 lap | 43 |
14 |
1 |
7 | 26 | Olivier Panis |
Ligier | +1 lap | 43 |
17 |
0 |
8 | 23 | Pierluigi Martini |
Minardi | +1 lap | 43 |
10 |
0 |
9 | 24 | Michele Alboreto |
Minardi | +1 lap | 43 |
18 |
0 |
10 | 25 | Éric Bernard |
Ligier | +2 laps | 42 |
16 |
0 |
11 | 32 | Jean-Marc Gounon |
Simtek | +2 laps | 42 |
25 |
0 |
12 | 12 | Johnny Herbert |
Lotus | +3 laps | 41 |
20 |
0 |
13 | 15 | Eddie Irvine |
Jordan | Alternator | 40 |
4 |
0 |
DSQ | 5 | Michael Schumacher |
Benetton | Disqualified | 44 |
2 |
0 |
RIT | 9 | Christian Fittipaldi |
Footwork | Engine | 33 |
24 |
0 |
RIT | 31 | David Brabham |
Simtek | Wheel | 29 |
21 |
0 |
RIT | 29 | Andrea de Cesaris |
Sauber | Throttle | 27 |
15 |
0 |
RIT | 8 | Martin Brundle |
McLaren | Spun off | 24 |
13 |
0 |
RIT | 14 | Rubens Barrichello |
Jordan | Spun off | 19 |
1 |
0 |
RIT | 3 | Ukyo Katayama |
Tyrrell | Engine | 18 |
23 |
0 |
RIT | 11 | Philippe Adams |
Lotus | Spun off | 15 |
26 |
0 |
RIT | 28 | Gerhard Berger |
Ferrari | Engine | 11 |
11 |
0 |
RIT | 19 | Philippe Alliot |
Larrousse | Engine | 11 |
19 |
0 |
RIT | 30 | Heinz-Harald Frentzen |
Sauber | Halfshaft | 10 |
9 |
0 |
RIT | 20 | Érik Comas |
Larrousse | Engine | 3 |
22 |
0 |
RIT | 27 | Jean Alesi |
Ferrari | Engine | 2 |
5 |
0 |
DNQ | 34 | Bertrand Gachot |
Pacific | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 33 | Paul Belmondo |
Pacific | No Time | 0 |
0 |