Belgio ’84: nel nome di Gilles
Il GP del Belgio del ’84 ha un curioso prologo: qualche giorno prima della corsa, la scuderia Ferrari ha deciso di effettuare un test a Imola, per cercare di venire a capo ai problemi della 126 C4.
Derivata dalla vettura campione del mondo costruttori dell’anno prima, la 126 C4, fino a quel momento non si è rivelata all’altezza di tanto blasone. Mentre i tecnici stanno studiando l’andamento della monoposto, un lampo nell’oscurità scioglie i dubbi e agita le idee. La monoposto, passando davanti ai box, ha strani bagliori. Richiamato il pilota, i meccanici, capitanati da Forghieri, capiscono che la centralina scarica corrente sulla carrozzeria, e decidono di tornare all’iniezione tradizionale. La mancanza di tempo per provare la soluzione lascia il team col fiato sospeso fino alla gara in Belgio.
Forghieri e i meccanici fanno finta di niente, ma durante le prove del GP a Zolder, quando si sporgono a vedere la Ferrari n. 27, nonostante gli anni di esperienza, un filo di commozione comporta un groppo in gola. Sono passati due anni ma il ricordo del canadese è ancora vivo e a volte sembra essere lì nei box insieme ai suoi ex meccanici.
Al venerdì il team rischia, manda le due rosse in pista a provare diverse soluzioni. I tempi non sembrano incoraggianti ma dai sorrisi dei piloti si capisce che qualcosa sta per accadere.
Al sabato, complice un’inaspettata defaillance delle McLaren, le macchine inglesi sembrano bloccate da qualche entità e le due rosse monopolizzano i tempi fino ad arrivare ad occupare la prima fila. Una Ferrari numero 27 in pole a Zolder sembra la trama di un film d’altri tempi.
Al via la rossa 27 tiene la testa, il suo pilota, lontanissimo da Gilles, anche se la grinta in certi sorpassi pare accomunarlo, davanti alla Renault di Warwick, mentre l’altra rossa, vittima di una pessima partenza, è in quinta posizione.
I primi giri ci mostrano una Ferrari alla curva Terlamen, quella fatale al canadese, guardinga, quasi lenta, ma è solo un’impressione. Alboreto sta imponendo un ritmo insostenibile per chiunque e recitando un monologo fino a qualche giorno fa solo sperato dal team.
Dietro alla Ferrari il nulla. Le McLaren spariscono presto dalla gara, Piquet e Rosberg devono soccombere alle loro macchine. Arnoux, penalizzato da un cambio gomme troppo lento, è impegnato a rimontare dalla quindicesima posizione, e a pochi giri dalla fine è finalmente terzo. Alboreto, sempre in testa, comincia a non sentire più le gomme e alla prima curva decide di allargare la traiettoria finendo fuori pista. Il cuore di tifosi e team batte a mille, ma oggi la Ferrari numero 27 è protetta da una particolare aurea, tanto che rientra ai box, cambia le gomme e, sempre al comando, comincia a inanellare giri sempre più veloci, quasi a voler scoraggiare chiunque pensi per un attimo di soffiargli la vittoria.
La gara si conclude con Alboreto che taglia il traguardo vittorioso, la Ferrari numero 27 ha dominato la gara e un raggio di sole pare illuminarla. Forse da lassù qualcuno finalmente in pace sta festeggiando.
Belgio ’84: la classifica finale
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 27 | Michele Alboreto |
Ferrari | 01:36:32.048 | 70 |
1 |
9 |
2 | 16 | Derek Warwick |
Renault | 01:37:14.434 | 70 |
4 |
6 |
3 | 28 | René Arnoux |
Ferrari | 01:37:41.851 | 70 |
2 |
4 |
4 | 6 | Keke Rosberg |
Williams | Out of Fuel | 69 |
3 |
3 |
5 | 11 | Elio de Angelis |
Lotus | +1 lap | 69 |
5 |
2 |
6 | 19 | Ayrton Senna |
Toleman | +2 laps | 68 |
19 |
1 |
7 | 15 | Patrick Tambay |
Renault | +2 laps | 68 |
12 |
0 |
8 | 17 | Marc Surer |
Arrows | +2 laps | 68 |
24 |
0 |
9 | 1 | Nelson Piquet |
Brabham | Engine | 66 |
9 |
0 |
10 | 10 | Jonathan Palmer |
RAM | +6 laps | 64 |
26 |
0 |
DSQ | 4 | Stefan Bellof |
Tyrrell | Disqualified | 69 |
21 |
0 |
RIT | 21 | Mauro Baldi |
Spirit | Suspension | 53 |
25 |
0 |
DSQ | 3 | Martin Brundle |
Tyrrell | Disqualified | 51 |
22 |
0 |
RIT | 26 | Andrea de Cesaris |
Ligier | accident | 42 |
13 |
0 |
RIT | 2 | Teo Fabi |
Brabham | Spun off | 42 |
18 |
0 |
RIT | 14 | Manfred Winkelhock |
ATS | Exhaust | 39 |
6 |
0 |
RIT | 8 | Niki Lauda |
McLaren | Water Pump | 35 |
14 |
0 |
RIT | 23 | Eddie Cheever |
Alfa Romeo | Engine | 28 |
11 |
0 |
RIT | 5 | Jacques Laffite |
Williams | Electrical | 15 |
15 |
0 |
RIT | 25 | François Hesnault |
Ligier | Radiator | 15 |
23 |
0 |
RIT | 18 | Thierry Boutsen |
Arrows | Engine | 15 |
17 |
0 |
RIT | 24 | Piercarlo Ghinzani |
Osella | Transmission | 14 |
20 |
0 |
RIT | 12 | Nigel Mansell |
Lotus | Clutch | 14 |
10 |
0 |
RIT | 7 | Alain Prost |
McLaren | Distributor | 5 |
8 |
0 |
RIT | 22 | Riccardo Patrese |
Alfa Romeo | Ignition | 2 |
7 |
0 |
RIT | 20 | Johnny Cecotto |
Toleman | Clutch | 1 |
16 |
0 |
DNQ | 9 | Philippe Alliot |
RAM | No Time | 0 |
0 |