Bella doppietta Ferrari nel Gran Premio di Germania 2006

Il 30 luglio 2006, si disputรฒ ad Hockenheim, il Gran Premio di Germania, dodicesima prova stagionale e con Fernando Alonso in testa al mondiale piloti, con 17 lunghezze di vantaggio su Michael Schumacher.
Le qualifiche
Durante le qualifiche, Kimi Raikkonen conquistรฒ la pole position, davanti alle due “Rosse” di Michael Schumacher davanti a Felipe Massa, mentre la seconda fila si completรฒ con Jenson Button su BAR
Quinta piazzola per Giancarlo Fisichella, affiancato dalla seconda BAR di Rubens Barrichello. In terza fila al Gran Premio di Germania 2006 piazzรฒ il campione del mondo Fernando Alonso davanti a Ralf Schumacher, con la Toyota. Completarono la top ten, Pedro de la Rosa su McLaren e David Coulthard con la Red Bull.
La gara
Il giorno della corsa, la temperatura era di oltre di 33 gradi, mentre l’asfalto ne sfiorava i 50. Allo spegnimento dei semafori, Raikkonen, che partiva dalla pole position, balzรฒ in testa seguito dalle due Ferrari, mentre le Renault scavalcarono le Honda di Jenson Button e di Rubens Barrichello.

Alla fine del primo giro Raikkonen comandava la gara seguito a vista dalle due “Rosse” e da Fisichella, mentre Button sopravanzรฒ Alonso, poi Pedro de la Rosa e Webber su Williams.
Il primo ad entrare fu Raikkonen, che perรฒ fu costretto ad una sosta supplementare di 15 secondi resa necessaria per un problema ad uno pneumatico, rientrando poi in pista in ottava posizione alle spalle di Barrichello e Webber. In testa salirono le due Ferrari, davanti a Button.
Con il termine dei primi pit stop Schumacher, si ritrovรฒ al comando davanti al compagno di squadra e con Webber al terzo posto, ma l’australiano con una sosta in meno. Dietro si accodarono Button, Raikkonen, Klien, Fisichella, Trulli e Fernando Alonso.
Con l’inizio del 25ยฐ passaggio, si fermarono anche Klien, Webber e Trulli, mentre il pilota romano della Renault iniziรฒ a perdere terreno per un problema di blistering.

Schumacher si trovava ancora in vantaggio davanti a Massa, ma con un distacco considerevole nei confronti di Button, che precedeva Fisichella, ancora in difficoltร .
Questโultimo fu raggiunto da Webber che a sua volta superรฒ Alonso, mentre Raikkonen iniziรฒ la sua rimonta.
Con la seconda serie di rifornimenti la leadership della gara non cambiรฒ, mentre Raikkonen raggiunse il terzo posto completando il podio e precedendo Button. Poi le due Renault di Alonso e Fisichella, invece conquistarono dei punti importanti anche Trulli e Klien.
L’ordine di arrivo del Gran Premio di Germania 2006
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 5 | ![]() |
![]() |
01:27:51.693 | 67 |
2 |
10 |
2 | 6 | ![]() |
![]() |
01:27:52.413 | 67 |
3 |
8 |
3 | 3 | ![]() |
![]() |
01:28:04.899 | 67 |
1 |
6 |
4 | 12 | ![]() |
![]() |
01:28:10.591 | 67 |
4 |
5 |
5 | 1 | ![]() |
![]() |
01:28:15.400 | 67 |
7 |
4 |
6 | 2 | ![]() |
![]() |
01:28:16.507 | 67 |
5 |
3 |
7 | 8 | ![]() |
![]() |
01:28:18.237 | 67 |
20 |
2 |
8 | 15 | ![]() |
![]() |
01:28:39.824 | 67 |
12 |
1 |
9 | 7 | ![]() |
![]() |
01:28:52.044 | 67 |
8 |
0 |
10 | 20 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 66 |
16 |
0 |
11 | 14 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 66 |
10 |
0 |
12 | 21 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 66 |
19 |
0 |
RIT | 9 | ![]() |
![]() |
Water Leak | 59 |
11 |
0 |
RIT | 22 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 38 |
17 |
0 |
RIT | 17 | ![]() |
![]() |
Accident | 30 |
13 |
0 |
RIT | 11 | ![]() |
![]() |
Engine | 18 |
6 |
0 |
RIT | 16 | ![]() |
![]() |
Brakes | 9 |
15 |
0 |
RIT | 4 | ![]() |
![]() |
Fuel Pump | 2 |
9 |
0 |
RIT | 23 | ![]() |
![]() |
Driveshaft | 1 |
22 |
0 |
RIT | 10 | ![]() |
![]() |
Accident | 0 |
14 |
0 |
21 | 19 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 66 |
21 |
0 |
22 | 18 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 66 |
18 |
0 |
Le parole di Michael Schumacher
“Superbo! Non riesco a trovare altri aggettivi per definire il pacchetto vettura-motore-gomme Bridgestone e la prestazione di tutta la squadra. Avevamo lavorato duramente nei test della scorsa settimana al Paul Ricard e sono felicissimo che oggi se ne siano visti i frutti. Voglio farei i miei complimenti a Felipe, che ha fatto una bellissima gara.

Eโ molto importante essere riusciti a guadagnare diversi punti sui nostri avversari principali nel momento topico della stagione. Non abbiamo avuto nessun tipo di problema per tutto il weekend e devo dire che vincere davanti ai miei tifosi rende questo successo davvero speciale. Giร durante il giro di saluto di questa mattina avevo avuto delle fantastiche sensazioni vedendo i miei sostenitori e sono contento di aver potuto ripagare la loro passione con questo successo. La lotta per i due campionati รจ apertissima. Ci sono ancora sei gare da disputare e cโรจ spazio per spingere ancora e mettere ulteriore pressione su chi ci sta davanti. Sono fiducioso e non vedo lโora di tornare in pista nelle prossime gare.”
Le parole di Felipe Massa
“Abbiamo svolto il nostro lavoro persino meglio di quanto ci potessimo aspettare alla vigilia. Giร ieri mattina avevo visto che potevamo tenere un ottimo ritmo in gara: i tempi con gomme usate erano davvero sorprendenti e mi ero convinto che avremmo potuto essere ancora piรน forti oggi. Le mie previsioni si sono avverate. Dopo una buona partenza ed un buon primo pit-stop, abbiamo realizzato che il margine di vantaggio sui piรน immediati inseguitori era ampio e allora abbiamo pensato soprattutto a preservare la vettura e le gomme. Ho guidato in maniera intelligente, la cosa migliore da fare in questo momento della stagione per la squadra, considerati i nostri obiettivi in entrambe le classifiche. Ora รจ importante continuare a mantenere questa tendenza e restare concentrati fino alla fine del campionato. Spero di poter ripetere giร a Budapest la prestazione offerta oggi.“