Bella vittoria di Moss al GP di Monaco 1960, dopo una gara combattuta
Il 29 maggio 1960, si disputò il secondo round della stagione di Formula 1, sul circuito cittadino di Monaco. Dopo la vittoria di Bruce McLaren con la Cooper nella gara d’apertura in Argentina, Rob Walker passò alle monoposto Lotus, affidando a Stirling Moss la versione 18.
La Ferrari, invece debuttò con la 246P la prima di Maranello a motore posteriore guidata dal giovane pilota americano, Richie Ginther. Fece anche il suo esordio la Scuderia Castellotti con Giorgio Scarlatti, prelevato dalla Maserati, Un’altra novità fu l’ingresso delle due Scarab pilotate dal milionario americano Lance Reventlow e il suo ingegnere Chuck Daigh.
Nelle qualifiche del sabato Moss conquistò la pole con un secondo di distacco dalla Cooper di Jack Brabham e Tony Brooks. In seconda fila si piazzò Chris Bristow con la terza Cooper, affiancato da Jo Bonnier su BRP.
Al via Bonnier, fu l’autore di una partenza superlativa, passando in mezzo a Brooks e Brabham, e conquistando il comando della gara. Dietro si accodarono, Brabham, Moss, Brooks, Bristow e Phil Hill, protagonista, anch’egli di un bello spunto dalla 10° posizione.
Al 5° passaggio, Moss sopravanzò Brabham, e mettendosi a caccia dello svedese, che finì per cedere la posizione, all’inglese nel corso del 17° giro. Dopo tre giri Bonnier, dovette arrendersi anche a Brabham, che ingaggiò un bel duello con Moss, terminato con il sorpasso del Campione del Mondo in carica, al 34° passaggio. La gara sembrava ormai decisa, ma fu la pioggia a mischiare le carte in tavola Al giro numero 41, Brabham venne squalificato dopo aver preso il muro alla Sainte Devote, lasciando il comando a Moss, davanti a Bonnier, McLaren e Phil Hill.
Il Gran Premio si accese quando la BRP dello svedese Bonnier riprese Moss, concretizzando il sorpasso sull’inglese nel corso del 61° passaggio. Nel frattempo si accese una battaglia tra McLaren e Phil Hill, per la terza posizione.
Sette giri più tardi fu Moss a riprendersi la leadership, mentre Bonnier, dovette alzare bandiera bianca alla tornata numero 84, per un problema ad una sospensione posteriore.
La gara terminò con 13° vittoria in carriera di Stirling Moss, che regalò alla Lotus di Colin Chapman il primo podio.
Terzo posto per Bruce McLaren con la Cooper e Phil Hill con la Ferrari. Punti iridati anche per Tony Brooks, Jo Bonnier e Richie Ginther.
L’ordine di arrivo del GP di Monaco 1960
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 28 | Stirling Moss |
Lotus | 02:53:45.500 | 100 |
1 |
8 |
2 | 10 | Bruce McLaren |
Cooper-Climax | 02:54:37.600 | 100 |
11 |
6 |
3 | 36 | Phil Hill |
Ferrari | 02:54:47.400 | 100 |
10 |
4 |
4 | 18 | Tony Brooks |
Cooper-Climax | +1 lap | 99 |
3 |
3 |
5 | 2 | Jo Bonnier |
BRM | +17 laps | 83 |
5 |
2 |
6 | 34 | Richie Ginther |
Ferrari | +30 laps | 70 |
9 |
1 |
7 | 6 | Graham Hill |
BRM | Spun Off | 66 |
6 |
0 |
8 | 38 | Wolfgang von Trips |
Ferrari | Clutch | 61 |
8 |
0 |
9 | 22 | Innes Ireland |
Lotus | +44 laps | 56 |
7 |
0 |
RIT | 4 | Dan Gurney |
BRM | Suspension | 44 |
14 |
0 |
DSQ | 8 | Jack Brabham |
Cooper-Climax | Disqualified | 40 |
2 |
0 |
RIT | 14 | Roy Salvadori |
Cooper-Climax | Overheating | 29 |
12 |
0 |
RIT | 24 | Alan Stacey |
Lotus | Chassis | 23 |
13 |
0 |
RIT | 16 | Chris Bristow |
Cooper-Climax | Gearbox | 17 |
4 |
0 |
RIT | 26 | John Surtees |
Lotus | Transmission | 17 |
15 |
0 |
RIT | 44 | Maurice Trintignant |
Cooper-Climax | Gearbox | 4 |
16 |
0 |
DNQ | 12 | Bruce Halford |
Cooper-Climax | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 32 | Henry Clifford Allison |
Ferrari | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 20 | Brian Naylor |
JBW | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 40 | Masten Gregory |
Cooper-Climax | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 46 | Chuck Daigh |
Scarab | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 30 | Giorgio Scarlatti |
Cooper-Climax | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 48 | Lance Reventlow |
Scarab | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 42 | Ian Burgess |
Cooper-Climax | No Time | 0 |
0 |