Berger spegne le speranze
Un anno dopo la Formula Uno torna a Imola.
Il circuito romagnolo è stato modificato, Il punto dove morì Senna è stato trasformato in una chicane e dove morì Ratzenberger è stata messa una esse. L’intento dei lavori è quello di rallentare le monoposto evitando il rischio di impattare contro i muretti a velocità troppo elevate.
Scottata dal discutibile verdetto Fia che toglie la vittoria in Brasile a Berger per favorire teams con benzine non conformi, la Ferrari per preparare il gp di San Marino, si è trasferita in forze al Mugello dove vengono provate nuove soluzioni aerodinamiche e un motore più potente.
A Imola, durante la prima giornata di prove Berger dimostra che i test sono stati utili conquistando il secondo posto nelle qualifiche con un tempo di otto millesimi più lento di quello del campione del mondo Schumacher.
Anche Alesi infiamma il numeroso pubblico riuscendo a ottenere il quinto posto a meno di mezzo secondo dalla pole del pilota della Benetton.
Al sabato la temperatura si alza e nessuno riesce a migliorare i tempi ottenuti io giorno prima.
La domenica mattina, durante il Warm up, i ferraristi ottengono i migliori tempi accendendo le speranze dei tifosi accorsi numerosi nonostante la pioggia.
Alle 14 in punto la corsa inizia e Schumy tiene la testa, probabilmente emozionato pensa a quanto successo solo un anno prima, davanti a Berger e alle Williams.
Scegliere di partire con le rain si è rivelata azzeccata, ma man mano che passano i le macchine, la pista comincia ad asciugarsi e Berger decide di giocare d’azzardo e si ferma a montare le slick. La scommessa del fantino della “28” è giusta, infatti Schumacher rimane in pista troppo a lungo e, accortosi dell’errore, entra velocemente ai box per il pit stop. Il campione del mondo rientra in pista troppo velocemente senza lasciare il tempo delle gomme di scaldarsi perdendo il controllo andando a sbattere contro le protezioni.
L’incidente del campione del mondo spalanca le porte a Berger che passa in testa.
Al ventiduesimo giro, l’austriaco entra ai box per il secondo pit stop. Berger effettua le operazioni ma fa spegnere il motore. A quel punto l’austriaco si innervosisce e non mette il cambio in folle impedendo ai meccanici di accendere il motore.
Interviene un meccanico che aziona il cambio e fa ripartire la monoposto dopo un infinità di secondi persi.
Il disappunto del muretto rosso è tangibile: in testa alla gara le Williams e Alesi si stanno contendendo il primo posto. La “27” anticipa la sosta lasciando i dioscuri della Williams a contendersi il primo posto. Per inesperienza Coulthard sbaglia una frenata finendo in testacoda lasciando via libera al compagno di squadra.
Alla fine la Williams di Hill vince davanti a Alesi e Berger, ma quello che irrita è il distacco dell’austriaco dal vincitore, 43 secondi, infatti senza i 40 secondi persi durante la prima sosta la classifica sarebbe stata un’altra.
La Ferrari esce da Imola delusa ma ancora in testa alla classifica costruttori mentre a Maranello, nei corridoi della gestione sportiva, si comincia a capire che avere piloti diversi sta diventando un esigenza…
L’ordine di arrivo del GP di San Marino 1995
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 5 | Damon Hill |
Williams | 01:41:42.522 | 63 |
4 |
10 |
2 | 27 | Jean Alesi |
Ferrari | 01:42:01.032 | 63 |
5 |
6 |
3 | 28 | Gerhard Berger |
Ferrari | 01:42:25.638 | 63 |
2 |
4 |
4 | 6 | David Coulthard |
Williams | 01:42:34.412 | 63 |
3 |
3 |
5 | 8 | Mika Häkkinen |
McLaren | +1 lap | 62 |
6 |
2 |
6 | 30 | Heinz-Harald Frentzen |
Sauber | +1 lap | 62 |
14 |
1 |
7 | 2 | Johnny Herbert |
Benetton | +2 laps | 61 |
8 |
0 |
8 | 15 | Eddie Irvine |
Jordan | +2 laps | 61 |
7 |
0 |
9 | 26 | Olivier Panis |
Ligier | +2 laps | 61 |
12 |
0 |
10 | 7 | Nigel Mansell |
McLaren | +2 laps | 61 |
9 |
0 |
11 | 25 | Aguri Suzuki |
Ligier | +3 laps | 60 |
16 |
0 |
12 | 23 | Pierluigi Martini |
Minardi | +4 laps | 59 |
18 |
0 |
13 | 9 | Gianni Morbidelli |
Footwork | +4 laps | 59 |
11 |
0 |
14 | 24 | Luca Badoer |
Minardi | +4 laps | 59 |
20 |
0 |
NC | 21 | Pedro Paulo Diniz |
Forti | Not classified | 56 |
26 |
0 |
NC | 22 | Roberto Moreno |
Forti | Not classified | 56 |
25 |
0 |
RIT | 29 | Karl Wendlinger |
Sauber | Wheel | 43 |
21 |
0 |
RIT | 16 | Bertrand Gachot |
Pacific | Gearbox | 36 |
22 |
0 |
RIT | 11 | Domenico Schiattarella |
Simtek | Suspension | 35 |
23 |
0 |
RIT | 14 | Rubens Barrichello |
Jordan | Transmission | 31 |
10 |
0 |
RIT | 3 | Ukyo Katayama |
Tyrrell | Spun off | 23 |
15 |
0 |
RIT | 4 | Mika Salo |
Tyrrell | Engine | 19 |
13 |
0 |
RIT | 17 | Andrea Montermini |
Pacific | Gearbox | 15 |
24 |
0 |
RIT | 12 | Jos Verstappen |
Simtek | Gearbox | 14 |
17 |
0 |
RIT | 10 | Taki Inoue |
Footwork | Spun off | 12 |
19 |
0 |
RIT | 1 | Michael Schumacher |
Benetton | Spun off | 10 |
1 |
0 |