Bill Vukovich si aggiudica la 500 Miglia di Indianapolis del 1954

Il 31 maggio 1954, andò in scena a Indianapolis la terza gara della stagione, valida per il campionato del mondo di Formula 1. Sebbene irrilevante per la classifica, la 500 Miglia rimase nella massima serie anche nel 54′. Come accadde nelle passate edizioni nessuna squadra europea partecipò all’evento.
Durante le qualifiche Jack McGrath si aggiudicò la pole con la sua Hinkle Special, diventando il primo uomo a superare la barriera delle 140 mph. Al fianco della Kurtis Kraft numero 2 si affiancarono in prima fila Jimmy Daywalt con la Sumar e Jimmy Bryan su Dean Van Lines.
Al via Bill Vukovich, partito 19°, iniziò a farsi largo tra il gruppo. A metà dei 200 giri previsti, il pilota americano di Fresno si prese la leadership tagliando il traguardo con un giro di vantaggio sul resto del gruppo.
Bill Vukovich si aggiudicò così la sua seconda vittoria consecutiva sull’ovale americano, mentre si condivisero il podio Jimmy Bryan e Jack McGrath.
Punti iridati per Troy Ruttman Duane Carter e Mike Nazaruk
L’ordine di arrivo della 500 Miglia di Indianapolis 1954
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 14 | ![]() |
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03:49:17.270 | 200 |
19 |
8 |
2 | 9 | ![]() |
![]() |
03:50:27.220 | 200 |
3 |
6 |
3 | 2 | ![]() |
![]() |
03:50:37.000 | 200 |
1 |
5 |
4 | 34 | ![]() ![]() |
![]() |
03:52:09.950 | 200 200 |
11 11 |
1.5 1.5 |
5 | 73 | ![]() |
![]() |
03:52:41.820 | 200 |
14 |
2 |
6 | 77 | ![]() |
![]() |
03:53:04.820 | 200 |
24 |
0 |
7 | 7 | ![]() |
![]() |
03:53:30.620 | 200 |
6 |
0 |
8 | 5 | ![]() ![]() |
![]() |
03:54:18.440 | 200 200 |
32 32 |
0 0 |
9 | 28 | ![]() |
![]() |
03:56:24.510 | 200 |
25 |
0 |
10 | 24 | ![]() |
![]() |
03:56:24.960 | 200 |
13 |
0 |
11 | 45 | ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
03:57:39.460 | 200 200 200 200 200 |
27 27 27 27 27 |
0 0 0 0 0 |
12 | 98 | ![]() ![]() |
![]() |
+-198 laps | 199 199 |
5 5 |
0 0 |
13 | 88 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 197 |
22 |
0 |
14 | 17 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 197 |
9 |
0 |
15 | 16 | ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
+-584 laps | 196 196 196 196 |
8 8 8 8 |
0 0 0 0 |
16 | 32 | ![]() |
![]() |
+6 laps | 194 |
20 |
0 |
17 | 25 | ![]() |
![]() |
+6 laps | 194 |
7 |
0 |
18 | 27 | ![]() ![]() |
![]() |
+-186 laps | 193 193 |
31 31 |
0 0 |
19 | 71 | ![]() ![]() |
![]() |
+-186 laps | 193 193 |
33 33 |
0 0 |
20 | 1 | ![]() ![]() ![]() |
![]() |
Spun Off | 191 191 191 |
10 10 10 |
0 0 0 |
21 | 35 | ![]() |
![]() |
Spun Off | 181 |
12 |
0 |
22 | 12 | ![]() ![]() |
![]() |
Retirement | 172 172 |
16 16 |
0 0 |
23 | 31 | ![]() ![]() |
![]() |
Clutch | 168 168 |
17 17 |
0 0 |
24 | 43 | ![]() ![]() ![]() |
![]() |
Retirement | 165 165 165 |
4 4 4 |
0 0 0 |
25 | 74 | ![]() ![]() |
![]() |
Suspension | 165 165 |
23 23 |
0 0 |
26 | 99 | ![]() |
![]() |
Engine | 130 |
30 |
0 |
27 | 19 | ![]() |
![]() |
Accident | 111 |
2 |
0 |
28 | 38 | ![]() ![]() |
![]() |
Accident | 110 110 |
28 28 |
0 0 |
29 | 10 | ![]() |
![]() |
Wheel Bearing | 105 |
21 |
0 |
30 | 65 | ![]() ![]() |
![]() |
Fuel pump | 104 104 |
29 29 |
0 0 |
31 | 33 | ![]() ![]() |
![]() |
Brakes | 101 101 |
26 26 |
0 0 |
32 | 15 | ![]() |
![]() |
Engine | 79 |
15 |
0 |
33 | 51 | ![]() |
![]() |
Accident | 74 |
18 |
0 |