Bis di Andretti al GP di Spagna 1978
Due settimane dopo la vittoria di Mario Andretti con la nuova Lotus 79 a Zolder, alla bella e veloce “Black Beauty”, così soprannominata la vettura nero-oro si aggiunse alla livrea lo sponsor Olympus, che di fatti mise in ginocchio gli sforzi della Hesketh ormai vicina al ritiro dalla Formula 1.
In griglia tornò Patrick Tambay su McLaren dopo aver saltato la gara in Belgio a causa di un infortunio durante una gara di F2.
Tra i piloti locali si iscrisse anche Emilio de Villota con una McLaren M23 privata, mentre non partecipò alla gara il giovane René Arnoux su Martini per mancanza di propulsori dopo la sessione di prequalifiche. Tra questi non si qualificò anche Keke Rosberg con la sua Theodore.
Le prove del sabato
Le qualifiche ufficiali furono completamente dominate dalle due Lotus con Mario Andretti in pole affiancato dal compagno di box Ronnie Peterson. Dopo aver battuto il record della pista scendendo sotto il 1:17 i due alfieri della scuderia di Colin Chapman si portarono dietro la Ferrari di Carlos Reutemann e la McLaren di James Hunt. Terza fila per la vettura numero 12 di Gilles Villeneuve e la Brabham motorizzata Alfa Romeo di Niki Lauda. La seconda Brabham di John Watson, insieme a Riccardo Patrese su Arrows agguantarono rispettivamente l’ottava e la nona posizione. Chiusero la top 10 Jody Scheckter con la Wolf e Jacques Laffite su Ligier.
Si spengono i semafori
Allo sventolare della bandiera verde, il campione del mondo 1976 partì molto bene, scavalcando le due Lotus e trovandosi così al comando della gara. Alle spalle dell’inglese, Andretti precedeva Reutemann, Watson, Villeneuve, Patrese, Laffite, Scheckter mentre Peterson e Lauda finirono per essere inghiottiti dal gruppo, ritrovandosi in nona e decima posizione.
Al sesto giro Andretti balzò in testa infilando Hunt alla prima staccata ed iniziando prendere un bel vantaggio sui diretti inseguitori. Due giri dopo Peterson superò Scheckter conquistando l’ottava piazza.
Nel frattempo le Ferrari iniziarono a perdere terreno a causa degli pneumatici, in particolare Villeneuve finì, per perdere 4 posizioni in 3 giri e finendo nono.
Al 21 passaggio terminò il GP di Spagna 1978 di Patrese per un guasto al motore, mentre le Ferrari optarono per una sosta ai box per cambiare gli pneumatici; questo permise a Peterson di risalire fino alla 5° posizione.
Davanti Andretti si godeva la leadership in maniera autorevole e con un margine di 7 secondi su Hunt. Nel frattempo Watson finì per perdere il podio virtuale dopo aver perso l’uso della 4° marcia, e lasciando strada a Laffite, Peterson e Lauda. Nel giro successivo, lo svedese infilò prima la Ligier conquistando il terzo gradino del podio e con Hunt in piena crisi; l’inglese, finì anche per cedere la posizione anche a vantaggio di Laffitte e Lauda. Al giro numero 56, arrivò purtroppo il ritiro per l’austriaco a causa del motore in fumo, mentre dietro anche Reutemann, finì fuori pista dopo aver perso aderenza a causa dei detriti lasciati dal fuori pista di Lauda.
La crisi di Hunt continuò, finendo per lasciare il passo anche a Scheckter e Watson.
Questa fu l’ultima emozione di una gara dominata sostanzialmente dalla Lotus, autore di un bella doppietta con Andretti davanti a Peterson mentre a far compagnia ai due alfieri della scuderia nero-oro arrivò Laffite. Punti iridati anche per Jody Scheckter, John Watson e James Hunt.
L’ordine di arrivo del GP di Spagna 1978
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 5 | Mario Andretti |
Lotus | 01:41:47.060 | 75 |
1 |
9 |
2 | 6 | Ronnie Peterson |
Lotus | 01:42:06.620 | 75 |
2 |
6 |
3 | 26 | Jacques Laffite |
Ligier | 01:42:24.300 | 75 |
10 |
4 |
4 | 20 | Jody Scheckter |
Wolf | 01:42:47.120 | 75 |
9 |
3 |
5 | 2 | John Watson |
Brabham | 01:42:52.990 | 75 |
7 |
2 |
6 | 7 | James Hunt |
McLaren | +1 lap | 74 |
4 |
1 |
7 | 19 | Vittorio Brambilla |
Surtees | +1 lap | 74 |
16 |
0 |
8 | 27 | Alan Jones |
Williams | +1 lap | 74 |
18 |
0 |
9 | 9 | Jochen Mass |
ATS | +1 lap | 74 |
17 |
0 |
10 | 12 | Gilles Villeneuve |
Ferrari | +1 lap | 74 |
5 |
0 |
11 | 18 | Rupert Keegan |
Surtees | +2 laps | 73 |
23 |
0 |
12 | 3 | Didier Pironi |
Tyrrell | +4 laps | 71 |
13 |
0 |
13 | 15 | Jean-Pierre Jabouille |
Renault | +4 laps | 71 |
11 |
0 |
14 | 36 | Rolf Stommelen |
Arrows | +4 laps | 71 |
19 |
0 |
15 | 17 | Clay Regazzoni |
Shadow | Fuel Pipe | 67 |
22 |
0 |
RIT | 22 | Jacky Ickx |
Ensign | Engine | 64 |
21 |
0 |
RIT | 14 | Emerson Fittipaldi |
Fittipaldi | Throttle | 62 |
15 |
0 |
RIT | 11 | Carlos Reutemann |
Ferrari | Accident | 57 |
3 |
0 |
RIT | 1 | Niki Lauda |
Brabham | Engine | 56 |
6 |
0 |
RIT | 4 | Patrick Depailler |
Tyrrell | Engine | 51 |
12 |
0 |
RIT | 35 | Riccardo Patrese |
Arrows | Engine | 21 |
8 |
0 |
RIT | 25 | Hector Rebaque |
Lotus | Exhaust | 21 |
20 |
0 |
RIT | 8 | Patrick Tambay |
McLaren | Spun Off | 16 |
14 |
0 |
DNQ | 37 | Arturo Merzario |
Merzario | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 30 | Brett Lunger |
McLaren | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 28 | Emilio de Villota |
McLaren | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 10 | Alberto Colombo |
ATS | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 32 | Keke Rosberg |
Theodore | No Time | 0 |
0 |