Bob Sweikert, si aggiudicò la 500 Miglia di Indianapolis, ma la gara fu segnata da un brutto incidente

Il 30 maggio 1955, andò in scena a Indianapolis la terza gara della stagione, valida per il campionato del mondo di Formula 1. Purtroppo non ci fu nessun pilota europeo, anche perché l’Italia e tutto il circus avevano ancora negli occhi l’incidente di Monza, dove perse la vita Alberto Ascari.
Nelle qualifiche fu Jerry Hoyt con la Stevens-Offenhauser a conquistare la pole davanti a ben nove vetture Kurtis Kraft, mentre Bill Vukovich, vincitore delle due passate edizioni di piazzò al quinto posto.
In prima fila anche Tony Bettenhausen e Jack McGrath.
Al via, McGrath prese subito il comando, seguito da Tony Bettenhausen, ma subito nei primi giri, fu chiaro che Bill Vukovich stava iniziando a spingere, per tentare di conquistare la sua una terza vittoria consecutiva all’Indianapolis Motor Speedway. Infatti al quarto giro, il pilota californiano, prese subito la testa della gara, ma fu McGrath a rispondere con tempestività, riacquistando il comando nei giri successivi. I due piloti accesero un bel duello, ma poi, al 56° giro accadde, quello che nessuno avrebbe voluto vedere: Rodger Ward perse il controllo della propria vettura, alla seconda curva, coinvolgendo altri due piloti, Vukovich, tentò di evitarli, ma non ci riuscì, finendo contro le due auto incidentate.

L’auto impazzita di Vukovich, prese fuoco dopo una serie di cartwheels e concludendo la propria corsa con il muro. Per il pilota non ci fu nulla da fare.
La gara andò comunque avanti con la lotta, per il comando, fra Jimmy Bryan e Bob Sweikert, che alla fine riuscì a passare per primo sotto la bandiera a scacchi.
Questa, per il motorsport e soprattutto per la 500 Miglia di Indianapolis, fu una giornata nera e da dimenticare.
Ecco l’ordine di arrivo
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 6 | ![]() |
![]() |
03:53:59.530 | 200 |
14 |
8 |
2 | 10 | ![]() ![]() |
![]() |
03:56:43.090 | 200 200 |
2 2 |
3 3 |
3 | 15 | ![]() |
![]() |
03:57:31.890 | 200 |
10 |
4 |
4 | 44 | ![]() |
![]() |
03:57:38.440 | 200 |
33 |
3 |
5 | 77 | ![]() ![]() |
![]() |
03:59:16.700 | 200 200 |
7 7 |
1 1 |
6 | 19 | ![]() |
![]() |
03:59:57.470 | 200 |
8 |
0 |
7 | 71 | ![]() |
![]() |
04:00:23.770 | 200 |
16 |
0 |
8 | 29 | ![]() |
![]() |
04:00:41.130 | 200 |
19 |
0 |
9 | 48 | ![]() |
![]() |
04:01:09.340 | 200 |
17 |
0 |
10 | 89 | ![]() |
![]() |
04:01:46.070 | 200 |
12 |
0 |
11 | 98 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 197 |
18 |
0 |
12 | 41 | ![]() |
![]() |
+4 laps | 196 |
25 |
0 |
13 | 83 | ![]() |
![]() |
+4 laps | 196 |
32 |
0 |
14 | 33 | ![]() |
![]() |
+9 laps | 191 |
20 |
0 |
15 | 12 | ![]() |
![]() |
Transmission | 178 |
21 |
0 |
16 | 22 | ![]() |
![]() |
Accident | 170 |
9 |
0 |
17 | 99 | ![]() |
![]() |
Engine | 168 |
24 |
0 |
18 | 81 | ![]() |
![]() |
Transmission | 142 |
31 |
0 |
19 | 8 | ![]() |
![]() |
Transmission | 134 |
6 |
0 |
20 | 31 | ![]() |
![]() |
Fuel Pump | 120 |
28 |
0 |
21 | 16 | ![]() |
![]() |
Magneto | 119 |
27 |
0 |
22 | 37 | ![]() |
![]() |
Ignition | 112 |
13 |
0 |
23 | 49 | ![]() |
![]() |
Engine | 111 |
23 |
0 |
24 | 1 | ![]() |
![]() |
Fuel Pump | 90 |
11 |
0 |
25 | 4 | ![]() |
![]() |
Fatal Accident | 56 |
5 |
1 |
26 | 3 | ![]() |
![]() |
Magneto | 54 |
3 |
0 |
27 | 42 | ![]() |
![]() |
Accident | 54 |
22 |
0 |
28 | 27 | ![]() |
![]() |
Accident | 53 |
30 |
0 |
29 | 39 | ![]() |
![]() |
Accident | 53 |
26 |
0 |
30 | 68 | ![]() |
![]() |
Retirement | 53 |
29 |
0 |
31 | 23 | ![]() |
![]() |
Oil Leak | 40 |
1 |
0 |
32 | 14 | ![]() |
![]() |
Spun Off | 39 |
4 |
0 |
33 | 5 | ![]() |
![]() |
Engine | 10 |
15 |
0 |