Brasile 1982, il GP infuocato
ALLA VIGILIA DEL GRAN PREMIO
Il 21 marzo 1982, si disputava, sotto un sole cocente, l’undicesima edizione del GP del Brasile sul Circuito di Jacarepaguá.
Si trattò di una gara difficile e sofferta (non solo per le condizioni atmosferiche), il cui risultato non venne determinato in pista, bensì da una sentenza inappellabile del tribunale circa quattro settimane dopo.
Questo fu l’ultima apparizione in un GP per l’argentino Carlos Reutemann dopo aver annunciato il suo ritiro l’anno precedente. Alla vigilia del GP lo stesso Reutemann e Gilles Villeneuve, si lamentarono delle pessime condizioni della pista il cui asfalto provocava vibrazioni pericolose per le sospensioni delle monoposto.
A quella gara erano iscritti 31 piloti e essendo 30 il numero massimo consentito di monoposto che poteva partecipare alle qualifiche, venne disputato un turno di pre-qualifiche il venerdì mattina. A tale sessione parteciparono entrambe le Toleman e le Osella e la March di Raul Boesel. La vettura più lenta, l’Osella guidata da Riccardo Paletti, fu l’unica a non pre-qualificarsi.
QUALIFICHE
La pole position venne conquistata da Alain Prost sulla Renault, che confermò la sua forza, con un crono di 1’28’’ 80. Questa fu la terza pole position in assoluto conquistata dal pilota francese. La posizione successiva venne occupata da Gilles Villeneuve su Ferrari e la terza da Keke Rosberg su Williams- Ford Cosworth. La seconda fila venne completata da René Arnoux su Renault. La terza fila da Niki Lauda e Carlos Reutemann.
GARA
Il grande caldo di quella domenica in Brasile rese difficile per i piloti giungere al traguardo. Al via Villeneuve prese il comando, davanti ad Arnoux e Rosberg. Quest’ultimo, nel corso del primo giro passò Arnoux e tentò di superare Villeneuve, ma fallì uscendo dalla pista.
Il pilota finlandese perse altre posizioni nei giri seguenti, ma all’undicesimo giro riuscì a recuperare la quinta posizione su Prost. Nel frattempo Piquet tentava di passare Arnoux, ma senza successo.
Al diciassettesimo giro Piquet riuscì a passare Arnoux che poco dopo venne passato anche da Rosberg. Le due Renault continuarono a perdere terreno: Arnoux perse una posizione a favore di Patrese e Prost venne sverniciato da Lauda.
La classifica si presentava allora così: al comando Villeneuve, seguito da Piquet, Rosberg, Patrese, Prost, Watson, Arnoux e Lauda.
Un incidente al ventiduesimo giro costrinse Arnoux, Lauda e Reutemann al ritiro.
Al trentesimo giro Piquet cercò il sorpasso su Villeneuve, sempre leader della corsa. Il pilota canadese, cercando di difendersi, finì fuori pista e fu costretto al ritiro.
Al trentatreesimo giro anche Patrese si ritirò a causa del grande caldo.
Il primo a tagliare il traguardo fu Piquet e completarono il podio Rosberg e Prost; proprio durante i festeggiamenti il vincitore svenne per il grande caldo.
LA DECISIONE DELLA FIA
Il risultato di questo GP venne però stravolto da una sentenza emanata dal Tribunale Internazionale dell’Automobile il 20 aprile successivo che accolse il ricorso presentato da Ferrari e Renault in merito all’irregolarità tecnica di Brabham e Williams.
L’elemento controverso era rappresentato da un serbatoio d’acqua di zavorra dalla capienza di 26 litri usato per raffreddare i freni. Questo si svuotava gradualmente durante la gara e al termine veniva riempito in modo da passare le verifiche tecniche post-GP.
La sentenza, inappellabile, ribadì il peso minimo delle monoposto di 580 kg e sottolineò che i rabbocchi a fine gara erano considerati irregolari. Piquet e Rosberg vennero squalificati e la vittoria andò così ad Alain Prost che non si era trovato nemmeno per un giro al comando dalla gara.
Inoltre, questa tipologia di serbatoi venne definitivamente vietata dalle competizioni.
L’ordine di arrivo del GP del Brasile 1982
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 15 | Alain Prost |
Renault | 01:44:33.134 | 63 |
1 |
9 |
2 | 7 | John Watson |
McLaren | 01:44:36.124 | 63 |
12 |
6 |
3 | 12 | Nigel Mansell |
Lotus | 01:45:09.993 | 63 |
14 |
4 |
4 | 3 | Michele Alboreto |
Tyrrell | 01:45:23.895 | 63 |
13 |
3 |
5 | 9 | Manfred Winkelhock |
ATS | +1 lap | 62 |
15 |
2 |
6 | 28 | Didier Pironi |
Ferrari | +1 lap | 62 |
8 |
1 |
7 | 4 | Slim Borgudd |
Tyrrell | +2 laps | 61 |
21 |
0 |
8 | 17 | Jochen Mass |
March | +2 laps | 61 |
22 |
0 |
9 | 31 | Jean-Pierre Jarier |
Osella | +3 laps | 60 |
23 |
0 |
10 | 30 | Mauro Baldi |
Arrows | +6 laps | 57 |
19 |
0 |
DSQ | 1 | Nelson Piquet |
Brabham | Disqualified (Illegal Water Tank) | 63 |
7 |
0 |
DSQ | 6 | Keke Rosberg |
Williams | Disqualified (Illegal Water Tank) | 63 |
3 |
0 |
RIT | 10 | Eliseo Salazar |
ATS | Engine | 38 |
18 |
0 |
RIT | 20 | Chico Serra |
Fittipaldi | Suspension | 36 |
25 |
0 |
RIT | 2 | Riccardo Patrese |
Brabham | Physical | 34 |
9 |
0 |
RIT | 27 | Gilles Villeneuve |
Ferrari | Spun Off | 29 |
2 |
0 |
RIT | 8 | Niki Lauda |
McLaren | Collision | 22 |
5 |
0 |
RIT | 16 | René Arnoux |
Renault | Collision | 21 |
4 |
0 |
RIT | 5 | Carlos Reutemann |
Williams | Collision | 21 |
6 |
0 |
RIT | 11 | Elio de Angelis |
Lotus | Collision | 21 |
11 |
0 |
RIT | 25 | Eddie Cheever |
Ligier | Water Leak | 19 |
26 |
0 |
RIT | 23 | Bruno Giacomelli |
Alfa Romeo | Clutch | 16 |
16 |
0 |
RIT | 26 | Jacques Laffite |
Ligier | Chassis | 15 |
24 |
0 |
RIT | 22 | Andrea de Cesaris |
Alfa Romeo | Chassis | 14 |
10 |
0 |
RIT | 33 | Derek Daly |
Theodore | Spun Off | 12 |
20 |
0 |
RIT | 18 | Raul Boesel |
March | Spun Off | 11 |
17 |
0 |
DNQ | 36 | Teo Fabi |
Toleman | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 29 | Brian Henton |
Arrows | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 35 | Derek Warwick |
Toleman | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 14 | Roberto Guerrero |
Ensign | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 32 | Riccardo Paletti |
Osella | No Time | 0 |
0 |