Brasile ’86: la vittoria più facile di Nelson Piquet
“E’ stata la mia vittoria più facile. La più facile della mia vita”. Viva la sincerità. O la presunzione? Quando c’è di mezzo Nelson Piquet, di certo nulla è mai banale. Brasile, circuito di Jacarepaguà, 23 marzo 1986. Prende il via un campionato del Mondo dove il numero 1 è stampato sulla McLaren di Alain Prost, campione in carica al suo primo titolo dopo aver studiato alla scuola di Niki Lauda, suo compagno di squadra nel 1984. E la gara, a dire il vero, delude un po’. Caldo assassino, gomme che dire in sofferenza è dir poco.
CALDO ASFISSIANTE
Prima fila tutta brasiliana, con la Lotus di Senna e la WIlliams di Nelson Piquet, e al via è il brasiliano di San Paolo a mantenere la testa, mentre il solito esuberante Mansell fa fuori il suo compagno di squadra piazzandosi subito tra i due. E poco dopo, tenta anche il sorpasso ad Ayrton, finendo però nella sabbia dopo che le due monoposto si toccano. Al quarto giro, però, Piquet si prende la testa per non mollarla più. Il GP del Brasile 1986 vive dei valzer dei cambi gomma, con gli equipaggiati Goodyear, tra cui la Ferrari di Johansson, che si ritirerà poco dopo a causa della rottura di un freno.
Sull’altra Rossa, quella di Alboreto, i meccanici combinano un pasticcio: ruota montata male e rientro immediato, con conseguente perdita di posizioni. Michele finisce quattordicesimo, rimonta fino alla sesta posizione fin quando cede l’alberino flessibile della pompa di benzina, e il motore saluta la compagnia. Quando anche le due McLaren si ritirano, la porta della vittoria per Piquet è spalancata. Senna gira a rimi inferiori al suo compatriota, pur mettendoci come sempre più del dovuto. “Non potevo fare di più. Attaccando avrei consumato troppo carburante, non sarei arrivato alla fine. Anche queste sono esperienze che servono”. Incredibile sentire questa pacifica resa da parte di uno che non vede altri gradini sul podio che quello più alto.
SORRIDE LA LIGIER
E spuntano pure i “grandi vecchi”. Laffite e Arnoux, due dei piloti più iconici del circus, si prendono una bella soddisfazione con le loro Ligier, arrivando rispettivamente terzo e quarto. “Gallina vecchia fa buon brodo – dice il primo – sinceramente non mi aspettavo di ottenere questo piazzamento. Speriamo di continuare così tutta la stagione”. Arnoux, completa l’opera: “Mi sta bene così, non mi lamento. Ma se non avessi avuto qualche piccolo problemino, avrei potuto attaccare Senna per la seconda posizione”. Entrambi gommati Pirelli, hanno avuto più resistenza e si sono limitati a un solo pit-stop invece che più di uno come è capitato a chi era gommato Goodyear. Chi la prende male invece, è Mansell: “Senna è sempre il solito, mi ha stretto e mi ha buttato fuori. Ma in effetti anche io potevo trovare un miglior momento per superare”.
Ma quell’assolo brasiliano, firmato da Piquet, ha un destinatario ben preciso: è Frank Williams, il padrone della scuderia, al quale Nelson dedica la vittoria. Williams è infatti ricoverato a Londra, al London Hospital di Whitechapel, dopo il pauroso incidente in macchina nei dintorni del circuito Paul Ricard che lo costringerà a vita su una sedia a rotelle.
Ecco l’ordine di arrivo
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 6 | Nelson Piquet |
Williams | 01:39:32.583 | 61 |
2 |
9 |
2 | 12 | Ayrton Senna |
Lotus | 01:40:07.410 | 61 |
1 |
6 |
3 | 26 | Jacques Laffite |
Ligier | 01:40:32.342 | 61 |
5 |
4 |
4 | 25 | René Arnoux |
Ligier | 01:41:01.012 | 61 |
4 |
3 |
5 | 3 | Martin Brundle |
Tyrrell | +1 lap | 60 |
17 |
2 |
6 | 20 | Gerhard Berger |
Benetton | +2 laps | 59 |
16 |
1 |
7 | 4 | Philippe Streiff |
Tyrrell | +2 laps | 59 |
18 |
0 |
8 | 8 | Elio de Angelis |
Brabham | +3 laps | 58 |
14 |
0 |
9 | 11 | Johnny Dumfries |
Lotus | +3 laps | 58 |
11 |
0 |
10 | 19 | Teo Fabi |
Benetton | +5 laps | 56 |
12 |
0 |
RIT | 18 | Thierry Boutsen |
Arrows | Exhaust | 37 |
15 |
0 |
RIT | 27 | Michele Alboreto |
Ferrari | Fuel System | 35 |
6 |
0 |
RIT | 1 | Alain Prost |
McLaren | Engine | 30 |
9 |
0 |
RIT | 22 | Christian Danner |
Osella | Engine | 29 |
24 |
0 |
RIT | 28 | Stefan Johansson |
Ferrari | Brakes | 26 |
8 |
0 |
RIT | 16 | Patrick Tambay |
Lola | Battery | 24 |
13 |
0 |
RIT | 7 | Riccardo Patrese |
Brabham | Water Leak | 21 |
10 |
0 |
RIT | 14 | Jonathan Palmer |
Zakspeed | Engine | 20 |
21 |
0 |
RIT | 17 | Marc Surer |
Arrows | Engine | 19 |
20 |
0 |
RIT | 24 | Alessandro Nannini |
Minardi | Clutch | 18 |
25 |
0 |
RIT | 23 | Andrea de Cesaris |
Minardi | Turbo | 16 |
22 |
0 |
RIT | 21 | Piercarlo Ghinzani |
Osella | Engine | 16 |
23 |
0 |
RIT | 2 | Keke Rosberg |
McLaren | Engine | 6 |
7 |
0 |
RIT | 15 | Alan Jones |
Lola | Injection | 5 |
19 |
0 |
RIT | 5 | Nigel Mansell |
Williams | Spun Off | 0 |
3 |
0 |