Bruce McLaren vince il GP del Belgio 1968, segnato da moltissimi ritiri

Il 9 giugno 1968, i team di Formula 1 si spostarono dal Principato di Monaco a Spa-Francorchamps, per la quarta prova del mondiale.La comparsa delle ali sulla Lotus a Monaco non passò inosservata e per il GP del Belgio arrivarono molti team con ali sperimentali. In pista ritornò la Ferrari, dopo aver perso la gara monegasca portando in pista due vetture, pilotate da Chris Amon e Jacky Ickx.
Anche Jackie Stewart ritornò in griglia con la Matra, mentre Lucien Bianchi sostituì alla Cooper, il pilota italiano Lodovico Scarfiotti, scomparso il giorno prima, mentre era impegnato a correre nel Campionato Europeo Hillclimb a Rossfeld, nel sud della Germania.

Dan Gurney e Denny Hulme tornarono da Indianapolis dopo aver conquistato rispettivamente il secondo e quarto posto.
Durante le qualifiche Chris Amon si aggiudicò la pole position davanti a Jackie Stewart e Jacky Ickx. Seconda fila per John Surtees con la Honda affiancato da Denny Hulme. Terza fila per Bruce McLaren, Piers Courage con la BRM del team Reg Parnell Racing e Pedro Rodriguez con la BRM. Molto indietro le due Lotus di Graham Hill e Jackie Oliver rallentati da problemi tecnici, ma soprattutto dalla pioggia che rovinò i piani dei due piloti.

Il giorno della gara il cielo era coperto e Amon, al via, prese subito il comando della gara, seguito da Ickx, Surtees e Hulme. Alla fine del secondo giro Surtees, si prese un bel rischio, ma riuscì a passare in testa. Nel giro di pochi giri arrivarono tutta una serie di ritiri per inconvenienti tecnici: il primo fu Jo Bonnier, poi Jochen Rindt, Graham Hill e Jack Brabham. All’ottavo passaggio ci fu la fumata di Chris Amon per un problema al radiatore, poi John Surtees, dopo aver rotto una sospensione e tra i big, anche Denny Hulme dopo un guasto ad un semiasse.
Facendo un replay, al settimo giro Brian Redman con la Cooper uscì di pista dopo la rottura di un sospensione; la vettura dell’inglese si schiantò contro una barriera di cemento e un’auto parcheggiata. La Cooper prese fuoco, ma per fortuna Redman riuscì ad uscirne con solo braccio destro rotto e alcune lievi ustioni.
Tra tutti spuntò Stewart che riuscì ad accumulare mezzo minuto dalla McLaren, ma al penultimo giro il pilota della Matra finì la benzina, facendosi superare da McLaren, Rodriguez e Ickx.
L’ordine d’arrivo del GP del Belgio 1968
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 5 | ![]() |
![]() |
01:40:02.100 | 28 |
6 |
9 |
2 | 11 | ![]() |
![]() |
01:40:14.200 | 28 |
8 |
6 |
3 | 23 | ![]() |
![]() |
01:40:41.700 | 28 |
3 |
4 |
4 | 7 | ![]() |
![]() |
Out of fuel | 27 |
2 |
3 |
5 | 2 | ![]() |
![]() |
Transmission | 26 |
15 |
2 |
6 | 15 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 26 |
12 |
1 |
7 | 3 | ![]() |
![]() |
Oil Pressure | 25 |
9 |
0 |
8 | 10 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 25 |
13 |
0 |
RIT | 14 | ![]() |
![]() |
Engine | 22 |
7 |
0 |
RIT | 6 | ![]() |
![]() |
Halfshaft | 18 |
5 |
0 |
RIT | 20 | ![]() |
![]() |
Suspension | 11 |
4 |
0 |
RIT | 22 | ![]() |
![]() |
Radiator | 8 |
1 |
0 |
RIT | 16 | ![]() |
![]() |
Spun Off | 6 |
11 |
0 |
RIT | 12 | ![]() |
![]() |
Oil Pipe | 6 |
18 |
0 |
RIT | 18 | ![]() |
![]() |
Throttle | 6 |
10 |
0 |
RIT | 1 | ![]() |
![]() |
Halfshaft | 5 |
14 |
0 |
RIT | 19 | ![]() |
![]() |
Engine | 5 |
17 |
0 |
RIT | 17 | ![]() |
![]() |
Wheel | 1 |
16 |
0 |