fbpx
2020-2029Formula 1On this day

Carlos regala un sorriso alla Ferrari

In un campionato dove la noia e la Red Bull stanno dominando, unico motivo d’interesse è la rincorsa della Ferrari al vertice della Formula Uno.
La Federazione ha deciso di applicare dal GP di Singapore una nuova direttiva tecnica che impatta sulla flessibilità delle ali e del fondo delle monoposto.
La Scuderia di Maranello arriva a Singapore con un entusiasmo ritrovato, la pole ottenuta a Monza e la gara, col terzo posto, hanno dimostrato che la rincorsa alla Red Bull comincia a dare gli effetti sperati.
Durante le prime prove del venerdì Leclerc è subito il più veloce e, a riprova della maturazione della monoposto, Sainz ottiene il secondo tempo vicinissimo al compagno.
Al terzo posto Verstappen, particolarmente critico nei confronti della monoposto.
Nella seconda sessione, disputata in notturna, la Scuderia del Cavallino si conferma al vertice, più staccate le Red Bull, le monoposto anglo-austriache non riescono a trovare un set-up soddisfacente e denunciano un consumo anomalo delle gomme posteriori.
Al sabato la “Rossa” cambia strategia e concentra il suo lavoro per migliorare le prestazioni in gara. A sorpresa la Red Bull riesce a migliorarsi pur presentando ancora un anomalo consumo di gomme.
Nelle qualifiche i ferraristi decidono di usare gomme nuove ottenendo i migliori tempi davanti a Norris e alle Mercedes.
Nel secondo tentativo Sainz si migliora ulteriormente mentre Leclerc non riesce a trovare un giro soddisfacente e subisce il ritorno di Russell che di poco lo supera sullo schieramento di partenza.

gp singapore 2023 carlos sainz qualifica
© Ferrari Press Area

Alla domenica il primo colpo di scena è dato dalla decisione dell’Aston Martin di non far partire Stroll, ancora non perfettamente ristabilito dopo un’uscita di pista piuttosto seria nelle prove.
Alla partenza Sainz mantiene la testa, Hamilton, partito benissimo, si mette in coda allo spagnolo, ma arriva lungo alla seconda curva rientrando davanti proprio alla seconda Mercedes. L’ex campione del mondo deve rendere la posizione al compagno permettendo alla monoposto numero 55 di allontanarsi ulteriormente.
Dopo dieci giri Sainz conduce davanti a Leclerc. Il box rosso comunica ai ferraristi di diminuire il ritmo per preservare il più possibile le gomme.

gp singapore 2023 charles leclerc ferrari
© Ferrari Press Area

Al giro 19 la Williams di Sargeant impatta contro un muro, invadendo la pista di detriti. La direzione gara decide di far entrare la safety car e ai box inizia il solito carosello dei cambi gomma.
A rimetterci è Leclerc, che per evitare di impattare contro alcune vetture, perde alcuni secondi e rientra in pista dietro a Russell e Norris.
Contrariamente a tutti gli altri, Verstappen non si ferma e riesce a risalire fino alla seconda posizione, ma quando la SC rientra, Russell attacca l’olandese recuperando il secondo posto. Il campione del mondo ha ormai le gomme sulle tele e deve cedere anche agli altri piloti che lo seguono.
In testa, Sainz continua a tenere un ritmo blando permettendo alla Mercedes di Russell di avvicinarsi in modo minaccioso.

gp singapore 2023 sainz e norris
© Ferrari Press Area

Visto l’impossibilità di passare Sainz in pista, la Mercedes richiama le proprie monoposto per un cambio gomme strategico. Con gomme nuove, i dioscuri della stella d’argento recuperano velocemente il gap dal terzetto al comando, tanto che a nove giri dal termine riescono a passare Leclerc, in difficoltà con la gestione dei propri pneumatici posteriori.
In questo momento Sainz agisce d’astuzia e rallenta per consentire a Norris di avvicinarsi e sfruttare il DRS.
L’azione permette al pilota della McLaren di guadagnare qualche metro sulle Mercedes, tanto da evitare il sorpasso da parte delle vetture anglo-tedesche.
Con le posizioni in stallo, Hamilton chiede di poter passare il compagno e attaccare Norris, ma Russell non rallenta, anzi, prova a tenere il ritmo della McLaren, finendo contro le barriere nel corso dell’ultimo giro.
L’incidente di Russell permette a Sainz e Norris di concludere la corsa ai primi due posti senza eccessiva pressione.
Sainz vince così il suo secondo Gran Premio in carriera e ferma l’egemonia della Red Bull.
Sul podio il sorriso dello spagnolo è radioso ma neanche immagina le nubi che si stanno addensando sul suo futuro.

gp singapore 2023 carlos sainz ferrari
© Ferrari Press Area

GP di Singapore 2023: la classifica finale

Pos No Pilota Team Tempo Giri Fast Lap Led Griglia Punti
1 55 Spain Carlos Sainz Jr
Italy Ferrari 01:46:37.418 62
01:37.666
47
1
25
2 4 United Kingdom Lando Norris
United Kingdom McLaren 01:46:38.230 62
01:38.046
46
4
18
3 44 United Kingdom Lewis Hamilton
Germany Mercedes 01:46:38.687 62
01:35.867
47
5
16
4 16 Monaco Charles Leclerc
Italy Ferrari 01:46:58.595 62
01:38.275
46
3
12
5 1 Netherlands Max Verstappen
Austria Red Bull 01:46:58.859 62
01:36.575
61
11
10
6 10 France Pierre Gasly
France Alpine F1 Team 01:47:15.859 62
01:38.277
46
12
8
7 81 Australia Oscar Piastri
United Kingdom McLaren 01:47:18.897 62
01:38.492
46
17
6
8 11 Mexico Sergio Pérez
Austria Red Bull 01:47:36.952 62
01:37.108
61
13
4
9 40 New Zealand Liam Lawson
Italy AlphaTauri 01:47:43.336 62
01:39.028
47
10
2
10 20 Denmark Kevin Magnussen
United States Haas 01:47:49.534 62
01:38.107
48
6
1
11 23 United Kingdom Alexander Albon
United Kingdom Williams 01:47:50.835 62
01:37.342
46
14
0
12 24 China Zhou Guanyu
Italy Alfa Romeo 01:48:01.067 62
01:39.316
46
19
0
13 27 Germany Nico Hulkenberg
United States Haas 01:48:03.619 62
01:39.923
50
9
0
14 2 United States Logan Sargeant
United Kingdom Williams 01:48:04.307 62
01:38.531
45
18
0
15 14 Spain Fernando Alonso
United Kingdom Aston Martin 01:48:05.021 62
01:36.456
47
7
0
RIT 63 United Kingdom George Russell
Germany Mercedes 01:44:58.932 61
01:36.273
46
2
0
RIT 77 Finland Valtteri Bottas
Italy Alfa Romeo 01:29:41.314 51
01:38.075
51
16
0
RIT 31 France Esteban Ocon
France Alpine F1 Team 01:13:05.138 42
01:39.930
33
8
0
RIT 22 Japan Yuki Tsunoda
Italy AlphaTauri 00:00:00.000 0
00:00.000
0
15
0
DNP 18 Canada Lance Stroll
United Kingdom Aston Martin 00:00:00.000 0
00:00.000
0
20
0

Ci trovi su

Linkedin Facebook Instagram
Pubblicità

Federico Sandoli

Esperto di logistica e trasporti, sempre pronto a recepire le novità ed a proporre soluzioni operative innovative. Lettore accanito, con una passione particolare per la scienza, la medicina ed…i supereroi. Iscritto al Club Ferrari di Maranello dalla nascita, curo da sempre la mia passione per la Ferrari e la F1 in genere. Colleziono modellini che posiziono rigorosamente in funzione del periodo dell’anno e degli eventi legati a piloti e case costruttori e custodisco gelosamente alcune lettere autografe oggetto di uno scambio di corrispondenza con l’Ing. Ferrari.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio