Carlos Reutemann vince in Brasile, ma è bufera a Maranello

Il 23 gennaio 1977, Carlos Reutemann vince la sua prima gara con la Ferrari nel gran premio del Brasile, seconda prova stagionale di Formula 1.
L’argentino ha preceduto sul traguardo il britannico James Hunt su McLaren-Ford Cosworth e il compagno di squadra Niki Lauda.
Fu una gara piena di ritiri: soltanto sette macchine arrivarono al traguardo e solamente i primi tre finirono la corsa a pieni giri.
Dopo il terzo posto ottenuto nella gara di casa di due settimane prima, l’argentino Carlos Reutemann portò al successo la 312 T2. Partito dalla prima fila grazie al secondo tempo in qualifica a soli sette centesimi dalla pole di Hunt, Reutemann conquistò la testa della corsa al ventitreesimo dei quaranta giri in programma e la mantenne fino alla bandiera a scacchi, precedendo di quasi undici secondi la McLaren del campione in carica.
Ma a Maranello non tirava una buona aria, Niki Lauda reduce dalla perdita del titolo dell’anno passato e dopo l’abbandono al Fuji, fu comunque riconfermato da Enzo Ferrari.
Al pilota austriaco era stato offerto il posto di Direttore, mentre Reutemann, ormai lanciato, puntava al titolo iridato e al ruolo di prima guida. Una decisione ovviamente non digerita dall’austriaco frustrato e polemico per questa che definì “mancanza di fiducia“.
Un successo, quello di Reutemann dal sapore aspro e che, tra l’altro, sarebbe rimasto l’unico della stagione, mentre Lauda non solo riuscì a conquistare il secondo titolo, ma a fine stagione annunciò il clamoroso divorzio dalla Ferrari.
[Grazie a Adriano Cisario per l’approfondimento]L’ordine di arrivo del GP del Brasile 1977
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 12 | ![]() |
![]() |
01:45:07.720 | 40 |
2 |
9 |
2 | 1 | ![]() |
![]() |
01:45:18.430 | 40 |
1 |
6 |
3 | 11 | ![]() |
![]() |
01:46:55.230 | 40 |
13 |
4 |
4 | 28 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 39 |
16 |
3 |
5 | 6 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 39 |
10 |
2 |
6 | 17 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 39 |
18 |
1 |
7 | 29 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 38 |
19 |
0 |
RIT | 8 | ![]() |
![]() |
Accident | 33 |
12 |
0 |
RIT | 16 | ![]() |
![]() |
Engine | 33 |
5 |
0 |
RIT | 18 | ![]() |
![]() |
suspension | 32 |
20 |
0 |
RIT | 7 | ![]() |
![]() |
Accident | 30 |
7 |
0 |
RIT | 26 | ![]() |
![]() |
Accident | 26 |
14 |
0 |
RIT | 4 | ![]() |
![]() |
Accident | 23 |
6 |
0 |
RIT | 5 | ![]() |
![]() |
Ignition | 19 |
3 |
0 |
RIT | 9 | ![]() |
![]() |
Engine | 16 |
21 |
0 |
RIT | 2 | ![]() |
![]() |
Accident | 12 |
4 |
0 |
RIT | 3 | ![]() |
![]() |
Accident | 12 |
8 |
0 |
RIT | 22 | ![]() |
![]() |
Accident | 12 |
9 |
0 |
RIT | 19 | ![]() |
![]() |
Accident | 11 |
11 |
0 |
RIT | 20 | ![]() |
![]() |
Engine | 11 |
15 |
0 |
RIT | 10 | ![]() |
![]() |
Transmission | 1 |
17 |
0 |
RIT | 14 | ![]() |
![]() |
Overheating | 1 |
22 |
0 |