Dalla vittoria di Laffite all’impresa di Villeneuve al GP del Canada 1981

Il 27 settembre 1981 si disputò a Montréal il GP del Canada, come accadeva in quegli anni, la gara nordamericana si disputava a fine stagione, e quell’anno fu la penultima prova del mondiale.
La lotta per l’iride era ristretta a Carlos Reutemann e Nelson Piquet, ma matematicamente anche Alain Prost, Alan Jones e Jacques Laffite potevano ancora ambire alla conquista del titolo.
Tra il GP di Italia e quello canadese Alan Jones annunciò il proprio ritiro dalla Formula 1, mentre si vociferava anche l’abbandono di Mario Andretti. Nel frattempo fu avvistato a Donington Park, Niki Lauda alla guida della nuova McLaren MP4/1 presupponendo il ritorno del 2 volte campione del mondo austriaco.
Le qualifiche
Le qualifiche si disputarono su un circuito praticamente asciutto e videro in pole position la Brabham di Nelson Piquet con a fianco il suo diretto rivale per il titolo Carlos Reutemann su Williams, già Campione del Mondo costruttori. Alan Jones si piazzò al terzo posto affiancato da Alain Prost con la sua Renault. Un impressionate Lotus, pilotata da Nigel Mansell riuscì ad agguantare il quinto tempo, mentre la sesta piazzola se la guadagnò Hector Rebaque con la seconda Brabham.
La top 10 si completò con il settimo tempo di Elio de Angelis con la seconda vettura nero/oro, poi Rene Arnoux con la Renault, John Watson su McLaren e Jacques Laffite con la Ligier. Solo 11° Gilles Villeneuve, mentre suo fratello Jacques con la Arrowsì non riuscì a qualificarsi.
La gara
La domenica il meteo mutò radicalmente, come spesso capitava in Canada, portando tanta acqua in pista e anche la neve vicino al circuito. Al via Jones si prese il comando, tirando due ruotate a Reutemann, che finì per cedere la posizione a Piquet, Prost e De Angelis. Più indietro Villeneuve, toccò Arnoux che andò testacoda, colpendo la Ferrari di Pironi che però riuscì a proseguire. Nel contatto il pilota canadese danneggiò leggermente l’ala davanti, mentre sfilarono in avanti Watson e Lafitte.
Nei giri successivi Villeneuve riuscì a risalire fino al terzo posto, mentre nel corso del 7° passaggio Jones perse il comando dopo esser finito in testacoda: Piquet per evitare la Williams finì per lasciare la posizione a Prost che si prese la momentanea leadership del Gran Premio, precedendo un arrembante Laffite e con Watson si prese la quarta posizione.
La corsa si stabilizzò fino al 13° passaggio, momento in cui arrivò il sorpasso della Ligier numero 26 ai danni di Prost che poi finì per cedere il secondo posto alla Ferrari numero 27 e alla McLaren di Watson che ben presto si ritrovò sempre più ingombrante negli specchietti del canadese.
La gara iniziò a diventare leggenda quando Gilles Villeneuve, con l’alettone anteriore già alquanto danneggiato, nel tentativo di doppiare De Angelis, toccò il pilota italiano finendo in testacoda. L’ala ormai quasi distrutta, stava per cedere e lo fece proprio nel corso del giro 54, ribaltandosi all’indietro e mettendosi di traverso coprendo quasi interamente la visuale al pilota canadese, che per tre giri successivi lottò per mantenere in pista un vettura già scorbutica sulla pista asciutta.
Quando finalmente si staccò, poco prima del tornantino, fu proprio una liberazione per Villeneuve, che si ritrovò a difendere il podio con una vettura difficile da gestire sul bagnato e con una visibilità vicina allo zero.
Ma il canadese ci mise fegato e coraggio terminando la gara in 3° posizione, anche grazie allo scadere delle due ore regolamentari. Sul primo gradino del podio salì Lafitte, precedendo Watson con 6” di distacco, entrambi autori di una ottima prova, ma l’impresa quel giorno la fece Villeneuve, arrivando terzo e tenendo a bada Bruno Giacomelli con l’Alfa Romeo, Nelson Piquet e De Angelis.
In classifica mondiale Piquet si avvicinò a Reutemann, rimandando l’appuntamento a Las Vegas
L’ordine di arrivo del GP del Canada 1981
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 26 | ![]() |
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02:01:25.200 | 63 |
10 |
9 |
2 | 7 | ![]() |
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02:01:31.430 | 63 |
9 |
6 |
3 | 27 | ![]() |
![]() |
02:03:15.470 | 63 |
11 |
4 |
4 | 23 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 62 |
15 |
3 |
5 | 5 | ![]() |
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+1 lap | 62 |
1 |
2 |
6 | 11 | ![]() |
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+1 lap | 62 |
7 |
1 |
7 | 22 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 62 |
16 |
0 |
8 | 17 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 61 |
20 |
0 |
9 | 33 | ![]() |
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+2 laps | 61 |
19 |
0 |
10 | 2 | ![]() |
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+3 laps | 60 |
2 |
0 |
11 | 4 | ![]() |
![]() |
+4 laps | 59 |
22 |
0 |
12 | 3 | ![]() |
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Engine | 56 |
14 |
0 |
RIT | 8 | ![]() |
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Spun Off | 51 |
13 |
0 |
RIT | 15 | ![]() |
![]() |
Collision | 48 |
4 |
0 |
RIT | 12 | ![]() |
![]() |
Collision | 45 |
5 |
0 |
RIT | 9 | ![]() |
![]() |
Spun Off | 40 |
21 |
0 |
RIT | 6 | ![]() |
![]() |
Spun Off | 35 |
6 |
0 |
RIT | 32 | ![]() |
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Collision | 26 |
23 |
0 |
RIT | 1 | ![]() |
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Handling | 24 |
3 |
0 |
RIT | 28 | ![]() |
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Ignition | 24 |
12 |
0 |
RIT | 14 | ![]() |
![]() |
Spun Off | 8 |
24 |
0 |
RIT | 25 | ![]() |
![]() |
Spun Off | 6 |
17 |
0 |
RIT | 29 | ![]() |
![]() |
Spun Off | 6 |
18 |
0 |
RIT | 16 | ![]() |
![]() |
Collision | 0 |
8 |
0 |
DNQ | 20 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 21 | ![]() |
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No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 35 | ![]() |
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No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 30 | ![]() |
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No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 36 | ![]() |
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No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 31 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |