fbpx
1990-1999Formula 1On this day

Rio Haryanto è primo pilota indonesiano a correre in F1

Rio Haryanto è un pilota di Formula 1 indonesiano nato il 22 gennaio 1993 a Surakarta, Indonesia. Ha iniziato la sua carriera nelle corse di kart a livello nazionale, vincendo numerosi titoli prima di passare alle categorie superiori. Nel 2011, ha debuttato nella GP2, la serie di supporto alla Formula 1, dove ha ottenuto il suo primo podio nel 2013. Nel 2016, Haryanto ha ottenuto un posto da titolare nella scuderia Manor Racing per il campionato di Formula 1.

Rio Haryanto Manor 2016 GP Bahrain
© Wikipedia

Durante la sua stagione di debutto in Formula 1, Haryanto non è mai riuscito ad ottenere punti tuttavia è diventato il primo pilota indonesiano a gareggiare nella massima serie del motorsport. A metà stagione, a causa di problemi finanziari, viene sostituito dal pilota francese Esteban Ocon.

Altri articoli interessanti

Dopo la sua esperienza in Formula 1, Haryanto ha continuato a competere in diverse categorie di corse automobilistiche come la Pro-Am Asian Series e come tester i Formula E. Nel 2018 partecipa all’edizione inaugurale della SIC888 Endurance di Shanghai, dove a bordo dell’Audi R8 LMS GT4 si piazza al quinto in totale e primo nella sua categoria. 

Rio Haryanto è stato un pilota molto competitivo nelle categorie di supporto alla Formula 1 continuando a rappresentare il proprio paese con orgoglio e determinazione.

Pubblicità

Silvano Lonardo

Mi occupo di Digital Strategist. Appassionato di Formula 1, ciclismo, pallamano e Lego. Insegnante di nuoto e due volte papà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio