Damon Hill centra la vittoria dominando nel GP del Brasile 1996
Il 31 marzo 1996, si è corso il secondo round del Mondiale di Formula 1: GP del Brasile, circuito di Interlagos. La pole position è centrata dalla Williams di Damon Hill, capace di dare ben un secondo al diretto inseguitore, un Barrichello al volante di una sorprendente Jordan.
Al via, però, le carte vengono mischiate grazie a un acquazzone che si abbatte circa mezz’ora prima dello spegnimento dei semafori rossi. La corsa parte regolarmente, con Hill capace di fare il vuoto grazie alla visuale libera davanti a sé.
Dietro, nel frattempo, si infiamma la battaglia tra Villeneuve e Alesi, che al 27esimo giro prova l’attacco decisivo. Jacques è ostacolato dalla Forti di Montermini e il pilota delle Benetton tenta il tutto per tutto nel rettilineo opposto a quello dei box. Il canadese tenta di resistere ma esce di pista ed è costretto al ritiro, mentre il francese prosegue per poi dover cedere la propria posizione a Barrichello per un lungo.
Il brasiliano, tuttavia, sbaglia tutto nel cambio gomme: gradualmente l’asfalto di Interlagos, infatti, è andato via via asciugandosi, il che costringe Rubens a un doppio pit-stop per le gomme da bagnato appena montate con le slick da asciutto. Al rientro in pista si ritrova dietro la Ferrari di Schumacher: Rubinho tenta di passarlo, ma sbaglia ed esce di pista al 60esimo giro.
A questo punto la gara si avvia alla conclusione, con Hill vero dominatore della pista carioca e alla sua seconda vittoria stagionale.
Dietro di lui riesce a centrare il secondo gradino del podio Jean Alesi su Benetton, mentre la medaglia di bronzo è portata a casa da Michael Schumacher, al suo primo podio con la Ferrari F310.
L’ordine di arrivo del GP del Brasile 1996
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 5 | Damon Hill |
Williams | 01:49:52.976 | 71 |
1 |
10 |
2 | 3 | Jean Alesi |
Benetton | 01:50:10.958 | 71 |
5 |
6 |
3 | 1 | Michael Schumacher |
Ferrari | +1 lap | 70 |
4 |
4 |
4 | 7 | Mika Häkkinen |
McLaren | +1 lap | 70 |
7 |
3 |
5 | 19 | Mika Salo |
Tyrrell | +1 lap | 70 |
11 |
2 |
6 | 9 | Olivier Panis |
Ligier | +1 lap | 70 |
15 |
1 |
7 | 2 | Eddie Irvine |
Ferrari | +1 lap | 70 |
10 |
0 |
8 | 10 | Pedro Paulo Diniz |
Ligier | +2 laps | 69 |
22 |
0 |
9 | 18 | Ukyo Katayama |
Tyrrell | +2 laps | 69 |
16 |
0 |
10 | 20 | Pedro Lamy |
Minardi | +3 laps | 68 |
18 |
0 |
11 | 22 | Luca Badoer |
Forti | +4 laps | 67 |
19 |
0 |
12 | 12 | Martin Brundle |
Jordan | Spun off | 64 |
6 |
0 |
RIT | 11 | Rubens Barrichello |
Jordan | Spun off | 59 |
2 |
0 |
RIT | 15 | Heinz-Harald Frentzen |
Sauber | Engine | 36 |
9 |
0 |
RIT | 8 | David Coulthard |
McLaren | Spun off | 29 |
14 |
0 |
RIT | 14 | Johnny Herbert |
Sauber | Engine | 28 |
12 |
0 |
RIT | 6 | Jacques Villeneuve |
Williams | Spun off | 26 |
3 |
0 |
RIT | 4 | Gerhard Berger |
Benetton | Hydraulics | 26 |
8 |
0 |
RIT | 23 | Andrea Montermini |
Forti | Spun off | 26 |
20 |
0 |
RIT | 16 | Ricardo Rosset |
Footwork | Spun off | 24 |
17 |
0 |
RIT | 17 | Jos Verstappen |
Footwork | Engine | 19 |
13 |
0 |
RIT | 21 | Tarso Marques |
Minardi | Spun off | 0 |
21 |
0 |