Damon Hill e il dominio delle Williams nel GP del Canada 1996
Il 16 giugno 1996, dopo la Spagna il Mondiale di Formula 1 1996 fece tappa sul circuito di Montreal, sede dell’ottavo round stagionale che diede vita al GP di Canada. Sulla pista intitolata a Gilles Villeneuve il britannico Damon Hill fece brillare il potenziale della sua Williams-Renault FW18, con la quale centrò la pole position precedendo di soli due centesimi il compagno di squadra Jacques Villeneuve.
Un dominio incontrastato per il team di Grove che venne replicato anche in gara, quando al via, invece, la Ferrari di Schumacher sventolò bandiera bianca per un problema di pressione alla benzina. Il tedesco dovette partire dall’ultima posizione in griglia, per poi ritirarsi nel corso del 41esimo passaggio quando un semiasse della sua F310 mise fine definitivamente alla sua gara.
Non andò meglio al suo compagno di squadra Eddie Irvine, subito fuori dai giochi per il cedimento in rettilineo della sospensione anteriore destra della sua Rossa. Al contrario, le Williams di Hill e Villeneuve continuarono imperterrite la loro corsa verso la vittoria finale, la quinta per esattezza centratar dall’inglese dopo una bella battaglia con il canadese durante i pit-stop. Completò il podio Jean Alesi con la sua Benetton, mentre finirono in zona punti Coulthard, Hakkinen e Brundle.
A questo punto del Campionato Damon Hill dominava la Classifica Piloti con 53 punti, mentre in seconda posizione Jacques Villenueve aveva sopranzato Schumacher di 6 lunghezze.
L’ordine d’arrivo
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 5 | Damon Hill |
Williams | 01:36:03.400 | 69 |
1 |
10 |
2 | 6 | Jacques Villeneuve |
Williams | 01:36:07.583 | 69 |
2 |
6 |
3 | 3 | Jean Alesi |
Benetton | 01:36:58.056 | 69 |
4 |
4 |
4 | 8 | David Coulthard |
McLaren | 01:37:07.073 | 69 |
10 |
3 |
5 | 7 | Mika Häkkinen |
McLaren | +1 lap | 68 |
6 |
2 |
6 | 12 | Martin Brundle |
Jordan | +1 lap | 68 |
9 |
1 |
7 | 14 | Johnny Herbert |
Sauber | +1 lap | 68 |
15 |
0 |
8 | 21 | Giancarlo Fisichella |
Minardi | +2 laps | 67 |
16 |
0 |
RIT | 20 | Pedro Lamy |
Minardi | Collision | 44 |
19 |
0 |
RIT | 22 | Luca Badoer |
Forti | Gearbox | 44 |
20 |
0 |
RIT | 4 | Gerhard Berger |
Benetton | Spun off | 42 |
7 |
0 |
RIT | 1 | Michael Schumacher |
Ferrari | Halfshaft | 41 |
3 |
0 |
RIT | 9 | Olivier Panis |
Ligier | Engine | 39 |
11 |
0 |
RIT | 19 | Mika Salo |
Tyrrell | Engine | 39 |
14 |
0 |
RIT | 10 | Pedro Paulo Diniz |
Ligier | Engine | 38 |
18 |
0 |
RIT | 11 | Rubens Barrichello |
Jordan | Clutch | 22 |
8 |
0 |
RIT | 23 | Andrea Montermini |
Forti | Electrical | 22 |
22 |
0 |
RIT | 15 | Heinz-Harald Frentzen |
Sauber | Gearbox | 19 |
12 |
0 |
RIT | 17 | Jos Verstappen |
Footwork | Engine | 10 |
13 |
0 |
RIT | 16 | Ricardo Rosset |
Footwork | Collision | 6 |
21 |
0 |
RIT | 18 | Ukyo Katayama |
Tyrrell | Collision | 6 |
17 |
0 |
RIT | 2 | Eddie Irvine |
Ferrari | Suspension | 1 |
5 |
0 |