Damon Hill e la Williams imprendibili a Imola 1996
Il pilota inglese fa il bis sul Santerno e mette le mani sul titolo

Il week-end nerissimo di Imola nel 1994, per la Williams è più che altro un ricordo scomodo e doloroso. Il ’95 e il ’96 sono anni decisamente più dolci per la scuderia di papà Frank sul Santerno: Damon Hill, il 5 maggio 1996, bissa la vittoria dell’anno precedente.
Che non era valsa però per il titolo, al contrario di quella stagione dominata e vincente che riportò il titolo alla scuderia. Un titolo che forse sarebbe dovuto essere proprio di Senna.
A Imola la Ferrari porta una F310 più pimpante: con un motore appositamente costruito per le qualifiche, Michael Schumacher, al primo anno con la scuderia di Maranello, riesce a centrare la sua prima pole position stagionale, mettendosi dietro entrambe le Williams-Renault di Damon Hill e Jacques Villeneuve. La prima pole-position a Imola con la Rossa.

Allo spegnimento dei semafori
Al via, però, la Rossa numero 1 non parte benissimo, e da il via libera prima alla FW18 di Hill e poi alla McLaren di David Coulthard, autore di una partenza perfetta che gli permise di conquistare la testa della corsa fin dalla prima curva. Al valzer dei pit-stop, però, Hill sfrutta la propria strategia con un maggior carico di carburante sulla sua Williams, passando al comando e mantenendo un ritmo inarrivabile per tutti.
Nel frattempo Schumacher riuscì a passare lo scozzese, osso ben duro, il quale poco prima del traguardo dovette ritirarsi per un problema al cambio.
Fu la sospensione della sua Williams, invece, a tradire Jacques Villeneuve, che dovette abbandonare la gara quando era risalito fino alla sesta piazza. Il team di Grove, fortunatamente, potè festeggiare grazie alla quarta affermazione di Damon Hill, primo al traguardo davanti a Schumacher e alla Benetton di Gerhard Berger, e autore del giro più veloce al 49° passaggio in 1:28:931.
“Devo dire che quando Newey mi ha proposto di rientrare ai box, non ero così convinto. Invece l’esito è stato positivo. E’ stata una corsa stupenda. Hakkinen e Panis mi hanno aiutato un po’, rallentando Schumacher nella fase delicata della corsa”, dice il futuro campione del mondo 1996 ai microfoni a fine gara. Sorprendono però le parole di Frank Williams, del tutto discorde con questo andazzo: “La Ferrari si è avvicinata molto a noi. Proprio per questa competitività, non è giusto che alcune macchine rallentino gli altri. Anche Lamy lo ha fatto con Damon. Non trovo giusto giocarsi le corse in questo modo, per responsabilità altrui”. Chapeu Damon. Ma soprattutto, chapeau Sir Frank Williams.
La classifica finale
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 5 | ![]() |
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01:35:26.156 | 63 |
2 |
10 |
2 | 1 | ![]() |
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01:35:42.616 | 63 |
1 |
6 |
3 | 4 | ![]() |
![]() |
01:36:13.047 | 63 |
7 |
4 |
4 | 2 | ![]() |
![]() |
01:36:27.739 | 63 |
6 |
3 |
5 | 11 | ![]() |
![]() |
01:36:44.646 | 63 |
9 |
2 |
6 | 3 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 62 |
5 |
1 |
7 | 10 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 62 |
17 |
0 |
8 | 7 | ![]() |
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Engine | 61 |
11 |
0 |
9 | 20 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 61 |
18 |
0 |
10 | 22 | ![]() |
![]() |
+4 laps | 59 |
21 |
0 |
11 | 6 | ![]() |
![]() |
Suspension | 57 |
3 |
0 |
RIT | 9 | ![]() |
![]() |
Engine | 54 |
13 |
0 |
RIT | 18 | ![]() |
![]() |
Spun Off | 45 |
16 |
0 |
RIT | 8 | ![]() |
![]() |
Hydraulics | 44 |
4 |
0 |
RIT | 16 | ![]() |
![]() |
Engine | 40 |
20 |
0 |
RIT | 17 | ![]() |
![]() |
Hydraulics | 38 |
14 |
0 |
RIT | 12 | ![]() |
![]() |
Spun Off | 36 |
12 |
0 |
RIT | 15 | ![]() |
![]() |
Brakes | 32 |
10 |
0 |
RIT | 21 | ![]() |
![]() |
Engine | 30 |
19 |
0 |
RIT | 14 | ![]() |
![]() |
Electrical | 25 |
15 |
0 |
RIT | 19 | ![]() |
![]() |
Engine | 23 |
8 |
0 |
DNQ | 23 | ![]() |
![]() |
107% rule | 0 |
22 |
0 |