Damon Hill vince in Giappone e tiene aperto il mondiale 1994
Vittoria numero 77 per la Williams, vittoria numero 9 per lui. Per Damon Hill, figlio di Graham e avversario di Michael Schumacher nella tribolata stagione 1994 di Formula 1. Il Gran Premio del Giappone fu forse la miglior prova in carriera del pilota inglese, sul quale ricadono i gradi di candidato al titolo dopo la scomparsa del numero 1 e compagno di squadra Ayrton Senna, a Imola, sei mesi prima.
Pioggia (tanta), colpi di scena, incidenti e solo tredici macchine all’arrivo. Una Formula 1 intorpidita che si sveglia e si scopre bellissima, con un Mondiale tutto da giocare all’ultima gara in Australia. Damon Hill e Michael Schumacher sono affiancati sin dalla partenza: il tedesco fissa la pole a 1:37:209, contro l’1:37:696 dell’inglese.
Al via, subito due ritiri: la Larousse di Noda e la Sauber di Lehto abbandonano la corsa per problemi tecnici. Dopo quattro giri la Tyrrell di Katayama finisce contro il muretto box: in una stagione già costellata di incidenti e fatti gravi, si teme per il giapponese, che se la cava però con una contusione alla gamba. All’uscita di Inoue tocca alla Benetton di Herbert: botto anche qua, ma il pilota è illeso. Il meteo si fa sempre più minaccioso, e dopo 13 giri finisce la prima “garetta” della giornata: bandiera rossa, perché la pioggia è diventata diluvio.
Nel frattempo hanno sbattuto anche Martini e Lagorce (tamponamento), con Alboreto che per evitarli finisce nell’erba e Berger abbandona la contesa perché la sua Ferrari risente dell’acqua che danneggia l’impianto elettrico. Ancor più rischioso ciò che capita poco dopo: Morbidelli finisce contro le barriere con la sua Footwork, cinque commissari spingono la vettura per rimuoverla e la McLaren di Brundle piomba su di loro. Uno dei commissari si frattura una gamba. Gara sospesa, come detto, e divisa in due manche con somma di tempi.
Quando la corsa riprende, Hill è al comando, perlomeno fino al giro numero 35, quando si ferma ai box. Schumacher imbarca invece poca benzina, e deve fermarsi una seconda volta, rientrando a 14 secondi dal rivale. Il tedesco spinge, ma Hill resiste con grande tempra e porta a casa il successo, riducendo da 5 punti a solo uno lo svantaggio, a una gara dalla fine. Terzo finisce Alesi, che ingaggia un altro duello meraviglioso con Nigel Mansell: anche a 42 anni il “Leone” non demorde e fa di tutto per superare il ferrarista, senza riuscirci.
Raggiante Hill a fine corsa: “Quando Michael si è fermato per la prima volta ai box, sapevo che si sarebbe buttato al mio inseguimento. Non potevo rallentare. Ho dato tutto dall’inizio alla fine, non avevo altre tattiche, dovevo tirare al massimo. La determinazione è fondamentale in questi casi. Avevamo previsto di fare una sola sosta, e stavolta abbiamo fatto centro noi”.
In casa Benetton, Briatore accetta la sconfitta serafico: “Avevamo la tattica dei due pit-stop, non potevamo cambiarla. Siamo secondi, siamo ancora in testa e in Australia ci giochiamo tutto. Quando c’è una gara così bella, è anche bello perdere…”, mentre Schumacher è molto chiaro: “Di solito in fatto di strategia di corsa siamo imbattibili. Stavolta la Williams ci ha rubato il mestiere. Mi resta un punto di vantaggio. Ci vediamo in Australia…”. Già, in Australia. E sappiamo tutti come andò a finire…
L’ordine di arrivo del GP del Giappone 1994
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 0 | Damon Hill |
Williams | 01:55:53.532 | 50 |
2 |
10 |
2 | 5 | Michael Schumacher |
Benetton | 01:55:56.897 | 50 |
1 |
6 |
3 | 27 | Jean Alesi |
Ferrari | 01:56:45.577 | 50 |
7 |
4 |
4 | 2 | Nigel Mansell |
Williams | 01:56:49.606 | 50 |
4 |
3 |
5 | 15 | Eddie Irvine |
Jordan | 01:57:35.639 | 50 |
6 |
2 |
6 | 30 | Heinz-Harald Frentzen |
Sauber | 01:57:53.395 | 50 |
3 |
1 |
7 | 7 | Mika Häkkinen |
McLaren | 01:57:56.517 | 50 |
8 |
0 |
8 | 9 | Christian Fittipaldi |
Footwork | +1 lap | 49 |
18 |
0 |
9 | 20 | Érik Comas |
Larrousse | +1 lap | 49 |
22 |
0 |
10 | 11 | Mika Salo |
Lotus | +1 lap | 49 |
25 |
0 |
11 | 26 | Olivier Panis |
Ligier | +1 lap | 49 |
19 |
0 |
12 | 31 | David Brabham |
Simtek | +2 laps | 48 |
24 |
0 |
13 | 12 | Alessandro Zanardi |
Lotus | +2 laps | 48 |
17 |
0 |
RIT | 4 | Mark Blundell |
Tyrrell | Engine | 26 |
13 |
0 |
RIT | 14 | Rubens Barrichello |
Jordan | Gearbox | 16 |
10 |
0 |
RIT | 8 | Martin Brundle |
McLaren | Spun off | 13 |
9 |
0 |
RIT | 10 | Gianni Morbidelli |
Footwork | Spun off | 13 |
12 |
0 |
RIT | 28 | Gerhard Berger |
Ferrari | Ignition | 10 |
11 |
0 |
RIT | 25 | Franck Lagorce |
Ligier | Collision | 10 |
20 |
0 |
RIT | 23 | Pierluigi Martini |
Minardi | Collision | 10 |
16 |
0 |
RIT | 24 | Michele Alboreto |
Minardi | Spun off | 10 |
21 |
0 |
RIT | 6 | Johnny Herbert |
Benetton | Spun off | 3 |
5 |
0 |
RIT | 3 | Ukyo Katayama |
Tyrrell | Spun off | 3 |
14 |
0 |
RIT | 32 | Taki Inoue |
Simtek | Spun off | 3 |
26 |
0 |
RIT | 6 | Jyrki Järvilehto |
Sauber | Engine | 0 |
15 |
0 |
RIT | 19 | Hideki Noda |
Larrousse | Spun off | 0 |
23 |
0 |
DNQ | 34 | Bertrand Gachot |
Pacific | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 33 | Paul Belmondo |
Pacific | No Time | 0 |
0 |