Damon Hill, vince in Australia l’ultima gara della stagione

Il Mondiale di Formula 1 1995 si avviò alla sua ultima tappa con i Titoli Piloti e Costruttori già assegnati. Michael Schumacher era diventato per la seconda volta Campione del Mondo nel round del Pacifico, mentre la Benetton era arrivata sul tetto del mondo nella tappa di Suzuka.
E dopo alcuni appuntamenti poco produttivi, ad Adelaide furono le Williams a tornare alla ribalta: Damon Hill centrò la pole position davanti a David Coulthard, ma fu quest’ultimo a partire meglio quando la domenica si spensero i semafori rossi.
Al suo primo pit-stop, però, la FW17 numero 6 imboccò la pit-lane troppo velocemente e centrò il muretto esterno, finendo definitivamente la sua gara.
Il comando della corsa, quindi, venne ripreso da Damon Hill, mentre Schumacher e Alesi arrivarono talmente ai ferri corti che furono entrambi costretti al ritiro.
A tener alto l’onore della Benetton ci avrebbe pensato Johnny Herbert… se non fosse stato per il propulsore Renault della sua B195, che andò in fiamme proprio sul più bello.
In una gara praticamente a eliminazione Damon Hill riuscì a mantenere il comando e centrare la sua quarta affermazione stagionale, doppiando per ben due volte il secondo arrivato sotto la bandiera a scacchi.
Un Olivier Panis che negli ultimi giri accusò una perdita d’olio dalla sua Ligier, ma che riuscì ugualmente a mettersi dietro la Footwork di Gianni Morbidelli e la McLaren di Mark Blundell, quest’ultimo alla sua ultima apparizione in carriera nel Circus iridato.
L’ordine di arrivo del GP d’Australia 1995
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 5 | ![]() |
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01:49:15.946 | 81 |
1 |
10 |
2 | 26 | ![]() |
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+2 laps | 79 |
12 |
6 |
3 | 9 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 79 |
13 |
4 |
4 | 7 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 79 |
10 |
3 |
5 | 4 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 78 |
14 |
2 |
6 | 23 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 78 |
17 |
1 |
7 | 21 | ![]() |
![]() |
+4 laps | 77 |
21 |
0 |
8 | 16 | ![]() |
![]() |
+5 laps | 76 |
23 |
0 |
RIT | 3 | ![]() |
![]() |
Engine | 70 |
16 |
0 |
RIT | 2 | ![]() |
![]() |
Transmission | 69 |
8 |
0 |
RIT | 15 | ![]() |
![]() |
Engine | 62 |
9 |
0 |
RIT | 30 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 39 |
6 |
0 |
RIT | 28 | ![]() |
![]() |
Engine | 34 |
4 |
0 |
RIT | 25 | ![]() |
![]() |
Spun off | 29 |
11 |
0 |
RIT | 1 | ![]() |
![]() |
Collision | 25 |
3 |
0 |
RIT | 27 | ![]() |
![]() |
Collision | 23 |
5 |
0 |
RIT | 22 | ![]() |
![]() |
Spun off | 21 |
20 |
0 |
RIT | 14 | ![]() |
![]() |
Spun off | 20 |
7 |
0 |
RIT | 6 | ![]() |
![]() |
Accident | 19 |
2 |
0 |
RIT | 10 | ![]() |
![]() |
Spun off | 15 |
19 |
0 |
RIT | 29 | ![]() |
![]() |
Physical | 8 |
18 |
0 |
RIT | 17 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 2 |
22 |
0 |
DNS | 24 | ![]() |
![]() |
Electrical | 0 |
15 |
0 |
DNS | 8 | ![]() |
![]() |
Injured | 0 |
24 |
0 |