Damon Hill, vince in Italia e si avvicina a Schumacher in classifica
GP d’Italia 1994, Autodromo Nazionale di Monza: il Tempio della Velocità

Una pista storica per la Ferrari, che quell’anno si aggiudicò l’intera prima fila grazie a Jean Alesi e Gerhard Berger. Alla partenza, Eddie Irvine andò a toccare Johnny Herbert e scatenò il finimondo in prima curva, cosa che costrinse la direzione gara a un secondo start.
Quello fu regolare e per i primi giri vide Alesi in testa: al pit-stop, però, la trasmissione della sua 412 T1 sventolò bandiera bianca e costrinse il francese al ritiro.
Rimase Berger a lottare contro le Williams di Hill e Coulthard, ma anche l’austriaco ebbe problemi con la sua sosta, dal momento che venne ostacolato da una Ligier nella ripartenza dalla piazzola.
Le FW16 di Grove, quindi, erano predestinate ad avviarsi a una splendida doppietta… se non fosse che in Parabolica la Williams di David Coulthard rimase senza benzina.
In questo modo Damon Hill vinse la gara brianzola davanti a Berger e ad Hakkinen, mentre Michael Schumacher dovette restare a guardare dal momento che era costretto a scontare il primo GP di penalità per le squalifiche ricevute nel corso della stagione.
L’ordine d’arrivo
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 0 | ![]() |
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01:18:03.200 | 53 |
3 |
10 |
2 | 28 | ![]() |
![]() |
01:18:08.130 | 53 |
2 |
6 |
3 | 7 | ![]() |
![]() |
01:18:28.840 | 53 |
7 |
4 |
4 | 14 | ![]() |
![]() |
01:18:53.834 | 53 |
16 |
3 |
5 | 8 | ![]() |
![]() |
01:19:28.775 | 53 |
15 |
2 |
6 | 2 | ![]() |
![]() |
Out of fuel | 52 |
5 |
1 |
7 | 25 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 52 |
12 |
0 |
8 | 20 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 52 |
24 |
0 |
9 | 5 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 52 |
20 |
0 |
10 | 26 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 51 |
6 |
0 |
RIT | 31 | ![]() |
![]() |
Puncture | 46 |
26 |
0 |
RIT | 3 | ![]() |
![]() |
Spun off | 45 |
14 |
0 |
RIT | 9 | ![]() |
![]() |
Engine | 43 |
19 |
0 |
RIT | 15 | ![]() |
![]() |
Engine | 41 |
9 |
0 |
RIT | 4 | ![]() |
![]() |
Spun off | 39 |
21 |
0 |
RIT | 23 | ![]() |
![]() |
Spun off | 30 |
18 |
0 |
RIT | 24 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 28 |
22 |
0 |
RIT | 30 | ![]() |
![]() |
Engine | 22 |
11 |
0 |
RIT | 29 | ![]() |
![]() |
Engine | 20 |
8 |
0 |
RIT | 32 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 20 |
25 |
0 |
RIT | 19 | ![]() |
![]() |
Spun off | 18 |
23 |
0 |
RIT | 27 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 14 |
1 |
0 |
RIT | 12 | ![]() |
![]() |
Alternator | 13 |
4 |
0 |
RIT | 6 | ![]() |
![]() |
Collision | 0 |
10 |
0 |
RIT | 11 | ![]() |
![]() |
Collision | 0 |
13 |
0 |
RIT | 10 | ![]() |
![]() |
Collision | 0 |
17 |
0 |
DNQ | 34 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 33 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |